Narrativa erotica
Il club erotico del martedì
Lisa Beth Kovetz
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 320
Aimee, Margot, Brooke e Lux lavorano nello studio legale Warwick & Warwick di NewYork. Una è una moglie incinta trascurata dal marito, l'altra è una cinquantenne in carriera senza amici, la terza appartiene a una famiglia ricca, infine Lux è la segretaria giovane e bella e perciò oggetto di mille cattiverie: donne diversissime tra loro per stile di vita ed estrazione sociale, hanno in comune la passione per la letteratura e si ritrovano nella pausa pranzo per leggere insieme i loro nuovi componimenti, inevitabilmente di argomento sentimentale ed erotico. Ma questa piccante consuetudine non è che la scintilla che porterà quattro caratteri forti a un confronto con i problemi e le esperienze di vita altrui, fino a che scopriranno, dopo qualche scontro anche molto aspro, l'importanza e la profondità del loro legame.
Orgasmo e pregiudizio. Il sesso perduto di Jane Austen
Arielle Eckstut
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 157
Nel 2002 un'appassionata lettrice di Jane Austen, durante un soggiorno in un ostello dell'Hertfordshire, si imbattè in una scatola nascosta, contenente un manoscritto autografo dell'autrice inglese: le scene di sesso dei romanzi di Jane Austen tagliate dall'editore. Nascosto da Cassie, sorella minore di Jane Austen, nel 1818, il materiale che costituisce questo libro getta una luce nuova su tutta l'opera della Austen, esplicitando la sensualità latente e repressa che serpeggia in tutti i suoi romanzi...
Fanny Hill
John Cleland
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2007
pagine: IV-121
Fanny Hill ha solo quindici anni quando, a causa del vaiolo, perde entrambi i genitori e parte per Londra in cerca di fortuna. Abbandonata ben presto dalla sua accompagnatrice, un'amica di famiglia, Fanny finisce nelle mani di Madame Brown, proprietaria di una casa d'appuntamento. Qui la ragazza viene iniziata ai piaceri dell'amore da una vecchia prostituta di nome Phoebe Ayres, cui è affidato il compito di "preparare le giovani puledre alla monta". Sarà l'incontro col giovane Charles, con il quale fuggirà e a cui si donerà completamente, a offrirle una possibilità di riscatto. Ma il destino si frappone tra i due giovani e a Fanny, rimasta sola e senza un soldo, non resta che diventare la mantenuta di un gentiluomo, ultimo rifugio possibile per una donna che ha perduto la virtù. Tra avventure amorose, incontri illuminanti e delusioni cocenti, la vicenda si concluderà con il trionfo del vero amore, capace di seppellire il passato e di far emergere la sorprendente saggezza e lo straordinario talento per gli affari della giovane.
Le centoventi giornate di Sodoma
François de Sade
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 384
Quattro facoltosi libertini decidono di celebrare il trionfo della lussuria attraverso una sorta di interminabile orgia: centoventi giorni con le mogli e trentadue persone asservite al loro piacere. A liberare la loro fantasia provvedono quattro novellatrici, ognuna delle quali ha il compito di raccontare centocinquanta passioni, dalle più semplici alle più efferate.
Mia madre
Georges Bataille
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2007
pagine: 120
Jean-Jacques Pauvert, primo editore, nel 1956, di "Ma mère", così presentò questo romanzo ritrovato tra le carte inedite di Bataille, dopo la sua morte: "II giovane protagonista, Pierre, racconta come, dopo un'infanzia profondamente religiosa, viene, all'età di diciassette anni, iniziato alla perversione dalla madre. Sprofondando grazie a lei nella dissolutezza e nell'orgia, scopre l'estasi della perdizione in cui si mescolano angoscia, vergogna, godimento, disgusto, adorazione e rispetto. Adorazione e rispetto per quella donna, la madre, che ha osato bruciare ogni suo vascello, e che, dopo aver toccato il fondo dell'abisso, trascina il figlio con lei, prima di darsi la morte. "Ma mère" è uno dei testi più violenti, più scandalosamente belli di Georges Bataille, che diceva di se stesso: "Io non sono un filosofo, ma forse un santo, forse un folle", sapendo che è proprio in questa ambiguità che risiede l'unica filosofia possibile".
Thérèse philosophe
Denis Diderot
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2007
pagine: 141
"Thérèse philosophe", insistentemente attribuito a Diderot, è uno dei più celebri romanzi libertini del Settecento francese. Pubblicato poco prima della metà del secolo, anonimo, conobbe subito una grandissima fortuna nonostante i sequestri e le persecuzioni di cui venne fatto oggetto. L'episodio principale del libro prende spunto da un clamoroso fatto di cronaca del tempo: un gesuita, Girard (nel romanzo Dirrag), direttore di un istituto femminile di penitenza, riesce a sedurre una giovane pia e innocente, Caterina Cadière (nel romanzo Eradice), portandola alla rovina e rimanendo impunito. Partendo da questa storia, l'autore scrive una violenta satira contro il clero e la sua ipocrisia che quasi non ha pari per la sua impertinenza.
Il seme del sole. Cento e un racconto erotico della tradizione popolare
Aniello Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Sigma Libri
anno edizione: 2007
pagine: 302
Il seme del sole di Aniello Russo, cento e un racconto dell'immaginario collettivo, ha il pregio di essere un lavoro condotto prettamente su fonti orali, che si avvale di narratori popolari professionisti, buoni conoscitori dell'arte del raccontare.
Il portinaio dei Certosini-La portinaia delle carmelitane
Jean-Charles Gervaise de Latouche
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2007
pagine: 230
Nessun altro libello erotico-diffamatorio suscitò tanto scalpore come questo, che è, al tempo stesso, un vero e proprio breviario dell'ars amandi del XVIII secolo. Madame de Pompadour amava e ammirava particolarmente quest'opera "per la sua audace filosofia, per la sua geniale composizione, per il suo magnifico stile e infine anche per la sua. graziosa oscenità". Il grande successo del libro (soltanto nel Settecento se ne contano almeno quindici edizioni) diede subito il via a una serie di "continuazioni" e "imitazioni" di ogni tipo, di cui qui viene presentato, a mo' di esempio, "La portinaia delle carmelitane", delizioso libretto che sembra quasi una parodia del genere "libertino".
Lesbo è un'isola del Mar Egeo
Alessandra Bianchi
Libro
editore: Borelli
anno edizione: 2007
pagine: 176
"Il mondo è pieno di altre cose: cieli azzurri, prati verdi, montagne innevate, mari dai colori dello smeraldo oppure i sommi poeti, gli scrittori dalla fervida immaginazione, i film dei registi innovativi, la musica. Il sesso poteva essere tranquillamente ignorato. E fu esattamente quello che feci, sino al giorno in cui sperimentai Maddy..."
Sex condicio. Scritture erotiche maschili e femminili
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 270
Il sesso degli angeli
Una Chi
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2006
pagine: 148
Abbandonata dal marito di un'altra, amante perverso e appassionato sodomita, l'innominata protagonista e narratrice conquista la splendida Max travestendosi rovinosamente da uomo a una festa in maschera e conosce con lei frustrazioni inattese, poiché Max in segreto ha a sua volta un amante da cui si lascia sottoporre a pratiche sadiche... Nel torrido deserto di una Milano estiva una tesa vicenda in cui balena un coltello, in cui l'amore si scarica in ripetute violenze reciproche, in cui gelosia, sofferenza, insofferenza dei ruoli inducono più persone alla fuga, si avvita da ultimo in un vortice orgiastico funzionale alla vana ricerca non solo dei corpi perduti, anche dell'introvabile senso del discorso amoroso: il cui codice resta indecifrato, riducendosi ai "segni anteumani" graffiti sui corpi nella camera erotica. L'enigma dell'eros tra donne, dell'imprecisabile identità sessuale femminile, dell'obbligata inciviltà del desiderio è al centro di questo romanzo scritto con aggressivo disincanto e col coraggio dell'oscenità.