fbevnts | Pagina 14961
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)

Una donna e tre uomini

Maria Antonietta Mileto

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2025

pagine: 66

"Una donna e tre uomini" è il titolo che accomuna i tre racconti, i cui protagonisti vissero con grande dignità e coraggio il loro tempo, senza mai esser venuti meno ai propri valori. "La frutta del Tiglio" tratta di un uomo che partecipò alla Prima guerra mondiale, "Profumo di mare" di un altro che partecipò alla Seconda e "Povertà" di un altro ancora, che non partecipò né all’una né all’altra. La donna è coprotagonista del secondo racconto. “C’è sempre qualcosa di speciale in ogni donna e uomo: se lo scopri, tutto si illumina”.
14,00

Lama di luce

Ilaria Marfisi

Libro

editore: AttraVerso

anno edizione: 2025

14,00

Il dono

Paola Curia

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2025

pagine: 98

Michele Bruzzese è un adolescente che vive in un paesino sperduto della Calabria. Primo di tre figli, il ragazzo trascorre gran parte delle giornate lavorando nei campi e prendendosi cura degli animali d’allevamento che garantiscono il sostentamento alla sua famiglia. Abita in un’antica dimora insieme ai due fratelli, il padre e sua nonna materna. Come ogni anno, anche quell’estate l’agiata famiglia Capani, proprietaria dell’unica abitazione situata accanto a quella dei Bruzzese, parte da Milano per recarsi a San Girolamo, luogo di vacanza e di tregua dal sottofondo caotico della metropoli. Maria Luce Capani è la sola che sia riuscita a far provare a Michele delle profonde emozioni, e tra i due nasce un’amicizia sincera, che va al di là di ogni impedimento e che culmina in uno scambio involontario di stati d’animo e di segreti inconfessabili. Una storia di crescita, tenerezza e disillusione, che narra il desiderio di guardare oltre il visibile. Un romanzo in cui il paesaggio assume sembianze umane e ogni silenzio racconta più di mille parole.
13,00

Tienila sempre carica

Denis Pantanali

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2025

pagine: 148

Jonny ha diciassette anni, un’inalatore in tasca, una t-shirt dei Nirvana che non ha mai voluto, e un cuore che non riesce a stare zitto. “Tienila sempre carica” è il romanzo di formazione crudo e lucidissimo di un ragazzo che attraversa l’inferno dolce e tragico dell’adolescenza tra Udine, la scuola, i parchetti e le feste in provincia. Denis Pantanali racconta il disagio con una lingua magnetica e scalpitante, dove ogni battuta è un colpo di nervi, ogni dialogo una corsa senza fiato tra sarcasmo e abbandono. Una voce autentica e fulminante che riporta la letteratura italiana ai margini, lì dove davvero pulsa il desiderio.
15,00

Profumo di incenso

Gianna Radice

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 84

Non è un libro per addetti ai lavori. Non è per catechisti, non è per chi ha granitiche certezze. Non è per bigotti, che potrebbero scandalizzarsi. È invece dedicato a chi, con umiltà, vuole alimentare la propria curiosità in cose opinabili. L’autrice immagina che Gesù, ogni tanto, faccia una visita sulla Terra per frequentare luoghi e persone del tempo che passa. Qui Gesù incontra la nostra contemporaneità, con la sua bellezza e con le sue magagne. Sembra persino divertirsi, Gesù, nell’osservare i comportamenti di chi, per caso, si imbatte faccia a faccia con Lui: stupore, sgomento, incredulità, fede viva, raramente disinteresse. In ogni caso non c’è mai abbastanza tempo per meditare, e non mancano momenti colorati di benevola ironia. Il profumo di incenso segnala qualcosa di buono. E dove è il male, si percepisce una leggera soffiata sulfurea. In Gesù, la cattiveria umana provoca e rinnova i segni della Passione. Una conclusione non c’è. C’è una promessa.
10,00

Noi siamo altri. Materiali per una diegesi familiare

Marco Palladini

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2025

pagine: 257

"Noi siamo altri" è un romanzo-mosaico, ovvero un palinsesto di materiali di memoria ‒ anche diacronica, e molto spurî ‒ che attraversano la vita dell'autore e dei suoi familiari. Su questa linea di decostruzione narrativa da 'mnemonauta', Marco Palladini ha già pubblicato vari libri. Qui in particolare, l'autoesame dello scrittore scava nel solco della propria esistenza, cercando di cogliere alcune sue matrici, ricorrenze, distonie, specificità e diversità. Palladini sa che ‒ come l'Io ‒ pure il Noi è una finzione, e il rammemorare è poi anche, pur sempre, un inventare, un immaginare una o più storie in cui, credendo di vedere noi stessi, in realtà vediamo altri da noi, pur se in qualche modo essi ci riguardano o riflettono.
25,00

Il giardino ostinato

Massimo Guidotti

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2025

pagine: 186

"Il giardino ostinato" è la storia intensa di “Celio Azzurro”, una scuola unica nel cuore di Roma. Massimo Guidotti, voce narrante e protagonista, ripercorre decenni di lotte educative, utopie condivise, dolori e bellezza. La scuola diventa metafora di una generazione che ha sognato, sbagliato, amato e costruito mondi possibili per e con i bambini. Attraverso uno stile ironico e profondamente emotivo, l’autore racconta le origini del progetto, gli scontri ideologici, gli atti di resistenza civile e le vite incrociate di chi ha popolato questa piccola grande comunità educativa. Una narrazione dal forte impatto sociale, ricca di memoria storica e carica politica. Prefazione di Niccolò Fabi. Postfazione di Daniele Novara.
16,00

La cintura di Orione

Marianna Borriello

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2025

pagine: 140

Tre racconti fantastici e filosofici attraversano l’universo interiore di chi è cresciuto con e dentro le bambine e i bambini che eravamo. In “La cintura di Orione”, Marianna Borriello ci guida in un viaggio cosmico e comico alla ricerca della leggerezza, tra governatori in crisi e badesse interstellari, sirene transgender e cavoli a merenda, arcangiole custodi e piche militanti. Una scrittura che è insieme poesia e parodia, spiritualità e comicità surreale, capace di evocare con grazia la densità dei miti e la leggerezza delle fiabe. Una raccolta che racconta la crescita, la cura e il ritorno al proprio sentire come resistenza, come visione, come gesto politico e poetico.
14,00

Ne fodias (Non scavare!)

Vittorio De Martino

Libro: Libro in brossura

editore: La Lepre Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 157

Non scavare, qui ci sono dei morti di peste: così è scritto nel cimitero di un’isola disabitata vicino a Venezia, dove un quadro è stato trovato, nascosto in un pozzo. Roberto Carli è storico dell’arte, deve identificare l’autore. Per Valérie, sua moglie, quel nudo sensuale di un uomo è un ritratto, parla di desiderio, l’ha dipinto una donna. Sbaglia, nel Settecento le pittrici non potevano assistere alle lezioni di nudo, i modelli erano uomini, le donne non imparavano a dipingere i nudi. Roberto scaverà dov’era proibito, e scoprirà una storia dimenticata. Nel secondo racconto torna alla luce un’altra storia speciale, appresa anni prima dal conte Dolfin. Un avo infelice del conte, prigioniero in Turchia, usciva ogni giorno per incontrare una ragazza a Venezia. Il conte aveva otto anni, inventava, erano le fantasie di un bambino. Per fortuna Roberto crede alle favole, hanno il potere di rimediare al dolore. Quell’avo usciva davvero dalla prigione...
16,00

Due anime. Legami che curano e cambiano la vita

Alice Canale

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 270

Dafne è un'adolescente alla quale sembra che la vita non smetta mai di andare contro. Il suo unico punto fermo è il fratello William, di dieci anni più grande. Vivono insieme. Da soli, dopo un tragico evento. La rabbia che si portano dentro da allora rende ancora più faticoso affrontare le difficoltà che si presentano e la sofferenza interiore che cercano di mitigare in modi spesso sbagliati. Dafne non si piace e ora deve tornare a scuola, dove avverte gli sguardi dei compagni su di sé. Ma ci sono anche sguardi diversi dagli altri: quello dell'amica del cuore Greta e quello, mai incontrato prima, di un ragazzo che riesce a vederla senza pregiudizi. Quella che viene raccontata qui è una storia d'amore diversa dalle altre, quella di una sorella e un fratello che hanno affrontato mostri dentro e fuori di sé e sono sempre riusciti ad andare avanti. Una storia d'amore che non può finire, perché c'è da sempre, e porterà al finale, in cui tutto ricomincerà in modo nuovo. Prefazione di Antonio Chiacchio. Postfazione di Paolo Giorcelli.
16,90

Luka e il fuoco della vita

Salman Rushdie

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

In una splendida notte stellata nella terra di Alifbay, la città di Kahani è teatro di un evento terribile: il famoso narratore Rashid, padre del dodicenne Luka, cade inesplicabilmente in un sonno così profondo che niente sembra in grado di risvegliarlo. Per sfuggire alla funesta eventualità di perderlo per sempre, Luka deve intraprendere un lungo viaggio nel cuore del Mondo Magico dove si nasconde ciò che nessuno ha mai osato sottrarre: il Fuoco della vita. Un viaggio pericoloso e pieno di fantasmagorici ostacoli, durante il quale Luka incontrerà amici fedeli e diabolici nemici, e sarà guidato da Nessunbabbo, una sorta di fantasma che somiglia al padre. Dopo aver dato prova del suo poliedrico talento affermandosi anche come scrittore di fiabe con "Harun e il mar delle storie", Salman Rushdie torna in veste di narratore puro con una favola incantata per i lettori di tutte le età, un libro sul naturale impulso dell'uomo a raccontare storie fin dalla notte dei tempi: il Mondo Magico in cui Luka si deve avventurare, infatti, non è altro che la creazione di un universo fantastico da parte di un padre per il proprio figlio.
15,00

I canti del guerriero

Katy Morgan

Libro: Libro in brossura

editore: ADI Media

anno edizione: 2025

15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.