Politica e governo
Safe harbor: an EU operation to tackle gaps in cross-border cooperation of training providers
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
pagine: 196
Il castigo della democrazia
Daniel Halévy
Libro
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 170
L'Occidente e la fine del pensiero strategico
Vladimiro Giacchè
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2026
pagine: 160
“Sconfitta”, “deriva”, “declino”: sono questi i termini che sempre più di frequente vengono usati per definire la situazione attuale dell’Occidente. In effetti, mentre le sfide del mondo contemporaneo richiederebbero idee e indirizzi chiari, la risposta occidentale sembra consistere in slogan sempre più vacui, azioni incoerenti e politiche contraddittorie. Questo libro individua un aspetto cruciale del problema nella fine del pensiero strategico. Una perdita che ha la sua origine negli anni Novanta, con l’ideologia della fine della storia e l’illusione di poter demandare al mercato la costruzione del futuro delle nostre società. L’autore, dopo aver ripercorso i momenti chiave del pensiero strategico negli ultimi due secoli, ci mostra che la fine del pensiero strategico non è un destino. E indica le condizioni per una sua rinascita.
Alla ricerca della politica
Franco Belci
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2026
pagine: 240
Discorso sulla servitù volontaria
Étienne de La Boëtie
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 112
Cosa significa porre le condizioni della nostra libertà? Il Discorso sulla servitù volontaria, un classico attualissimo scritto verso la metà del Cinquecento da Étienne de La Boétie, un giovane amico di Montaigne, non è un trattato sulla Ragion di stato e neppure uno dei tanti pamphlet sulla politica o contro la politica, che in quell’epoca di violenti contrasti di potere animavano le prime discussioni sulle origini, il significato e il destino della convivenza civile. Al di là delle polemiche fra aristotelici e machiavellici, La Boétie pone una questione radicale che è rimasta ancora oggi del tutto aperta: perché gli uomini accettano normalmente di vivere nella servitù e nell’obbedienza a un potente, così da far apparire eccezionale la ricerca della libertà? Qual è il meccanismo segreto che opera questo strano rovesciamento: si desidera essere sottomessi e si rifiuta l’espressione libera e felice della propria umanità? Questo testo, riscoperto periodicamente nei movimenti di rottura e rivolta sociale della storia occidentale, soprattutto da chi ha lottato per rovesciare le forme di dominio predominanti e il capitalismo, ci appare oggi come il tentativo appassionato e affascinante di rifiutare la terribile e pesante finzione di quel gioco delle parti servo-padrone per affermare la semplice e felice coscienza della propria originaria libertà. Nel nostro presente, così affannato nella ricerca dell’equazione potere-libertà, riemerge questo filone sotterraneo di pensiero che ci invita non tanto a conciliare politica e liberazione ma piuttosto a porre le condizioni della nostra libertà prima di qualsiasi potere.
Mai un passo indietro
Mike Pompeo
Libro: Libro in brossura
editore: Liberilibri
anno edizione: 2026
pagine: 560
1984. L'Italia con Berlinguer
Alberto Panighetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2026
pagine: 472
Il 1984 fu l’anno dell’ultima battaglia politica di Enrico Berlinguer. Contro il decreto di San Valentino del governo Craxi, che colpiva salari e diritti dei lavoratori, il segretario del Pci guidò un’opposizione senza compromessi. Nacquero gli “autoconvocati”, si accesero scioperi e la grande manifestazione del 24 marzo riempì Roma di speranze e di rabbia. Berlinguer sognava una nuova maggioranza democratica, capace di cambiare l’Italia, ma il malore durante un comizio a Padova e la sua morte improvvisa interruppero quel cammino. Le elezioni europee consacrarono i comunisti primo partito, ma la sua eredità fu presto tradita: divisioni interne e la sconfitta al referendum sulla scala mobile aprirono la strada al declino e infine allo scioglimento del Pci. Alberto Panighetti, attraverso un poderoso lavoro documentario, racconta con passione e rigore quell’anno cruciale, che ancora oggi segna la memoria collettiva italiana.
Pensieri sulla vita
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2026
pagine: 128
Grande fu l'impegno etico-civile e spirituale profuso da Gandhi nel lungo processo dell'indipendenza dell'India dalla Gran Bretagna, attuatosi nella prima metà del Novecento. Le inedite quanto efficaci forme di resistenza da lui attuate nei confronti dei colonizzatori gli conferirono un'immensa notorietà a livello internazionale, che ancora perdura. Questo libro raccoglie le sue riflessioni più pregnanti sul mondo, sull'uomo e sulla vita, facendo emergere una visione fondata sulla non violenza e sulla forza della verità. Ancora oggi, il suo pensiero rappresenta una bussola morale capace di ispirare dialogo, pace e responsabilità collettiva.
Vedere la corruzione
Raffaele Cantone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 280
Geopolitica delle Terre Rare. La sfida strategica per la nuova rivoluzione industriale: protagonisti e investimenti
Paolo Gila, Maurizio Mazziero
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2026
pagine: 208
La Cina ne blocca le esportazioni. Gli Stati Uniti guardano alla Groenlandia per estrarle. L’Europa non le produce, ma ne ha un disperato bisogno: le Terre Rare sono oggi l’oro del XXI secolo. Geopolitica delle Terre Rare accompagna il lettore dentro il nuovo risiko delle materie prime critiche, dove la Cina controlla l’80% della raffinazione, gli Stati Uniti corrono a cercare nuovi giacimenti e l’Europa, ancora priva di una strategia comune, tenta di puntare su riciclo e partnership. Il volume risponde in modo chiaro a domande cruciali: quali gruppi industriali stanno guidando questo cambiamento? Che ruolo possono giocare l’Europa e l’Italia? Quali strumenti finanziari permettono a operatori e risparmiatori di partecipare a questa sfida globale? Arricchito da grafici, tabelle e da una mappa a colori, nei risguardi di copertina, che localizza le riserve di terre rare, il libro unisce geopolitica, economia e finanza, offrendo uno strumento prezioso per orientarsi in una partita che deciderà ricchezza, sicurezza energetica e potere nei decenni futuri.