fbevnts | Pagina 36
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Politica e governo

Si fa presto a dire pace

Mario Raffaelli

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2025

pagine: 232

Raccontando in prima persona il suo diretto coinvolgimento nei processi di mediazione in aree di conflitto in Mozambico, Corno d’Africa e Nagorno Karabakh (dai primi anni ‘80 al 2018), l’Autore, in particolare attraverso le vicende dell’Africa Australe, spiega come la pace non sia mai il frutto di una buona predicazione, quanto piuttosto della costruzione di un contesto nuovo (fatto di elementi economici, istituzionali, garanzie interne e internazionali) che consenta alle parti in causa non di diventare amici, ma di continuare ad essere diversi (anche antagonisti) passando però dalla “critica delle armi” alla “armi della critica”. Insomma, dalla guerra alla politica.
19,00 18,05

Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni. 2025

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 270

Il 2024 è stato l'anno del consolidamento del governo Meloni, anche grazie al successo di Fratelli d'Italia nelle elezioni europee e regionali e ad uno stile assertivo della premier, nel rispetto degli impegni europei e internazionali, seppure in una cornice di apparente continuità con la retorica precedente all'ingresso a Palazzo Chigi. È in questa luce che i vari capitoli del volume esaminano i risultati delle elezioni tenute nel corso dell'anno, lo stato della coalizione di centro-destra e i principali temi della sua agenda. A cominciare dal progetto di riforma costituzionale sul cosiddetto premierato e dalla legge sull'autonomia differenziata per le regioni a statuto ordinario, fino alla politica estera, in una fase dominata dal perdurare dalla guerra di aggressione russa all'Ucraina e dall'intervento militare israeliano a Gaza. Il volume esamina infine la sfida sociale sempre più acuta dei femminicidi, che fatica a trovare una risposta nelle scelte delle istituzioni politiche.
28,00 26,60

Estrema destra 2.0. Cos'è e come combatterla

Steven Forti

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

L’estrema destra ha cambiato pelle. Abbandonate le teste rasate e i saluti romani, oggi indossa giacca e cravatta, sorride davanti alle telecamere, si mimetizza nel linguaggio istituzionale e si presenta come “voce del popolo”. Si annida nei social network, dietro faccine ammiccanti e meme virali, sfrutta gli algoritmi delle piattaforme digitali per intercettare paure e rabbia, per seminare odio e disinformazione. Non più relegata ai margini, l’estrema destra si è fatta sistema, corrodendo le democrazie dall’interno con un linguaggio rassicurante che promette ordine, identità, sicurezza. Steven Forti ci guida in questo labirinto inquietante, svelando metamorfosi, reti e strategie dell’estrema destra 2.0. Attraverso un’indagine documentata e appassionata, Forti ci insegna a riconoscere il nuovo volto dell’autoritarismo, analizza i nessi tra potere, tecnologia e propaganda, e ci fornisce gli strumenti per non abbassare la guardia. Un libro cruciale per comprendere le sfide dell’era digitale, un vero e proprio manuale di istruzioni per contrastare l’avanzata delle destre su scala globale. Prefazione di Enric Juliana.
24,00 22,80

La libertà accademica nell’era dei mostri. Rischi e sfide

Sevgi Dogan

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 336

Il volume esplora il tema della libertà accademica, focalizzandosi sulla violenza politica e sulla repressione che colpiscono gli intellettuali, costringendoli a fuggire verso paesi più sicuri. Attraverso una riflessione storica, sociologica, giuridica e filosofica, l’autrice esamina la libertà di ricerca e insegnamento, proponendo una visione di “liberazione accademica” volta a decolonizzare la mente dalle discriminazioni. Il testo si basa su una serie di casi di studio che mostrano come le implicazioni politiche e filosofiche della limitazione della libertà accademica abbiano spesso condotto all’emigrazione degli studiosi.
24,00 22,80

Disordine. Le nuove coordinate del mondo

Giuliano Noci

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il disordine non è un incidente: è il sintomo e, insieme, la causa di un mondo frammentato. Un mondo in cui alcune polarità – sovranismo e globalizzazione, indebitamento e frugalità, vecchio e giovane, intelligenza umana e artificiale – si stanno allontanando fino a perdere ogni possibilità di dialogo. Eppure, è proprio da questo caos che può nascere una nuova sintesi. Ma serve una prospettiva diversa. Più ampia. Più profonda e sistemica. Più coraggiosa. Giuliano Noci, in questo saggio affilato e necessario, traccia una mappa per orientarsi nel disordine contemporaneo. Una mappa che abbandona i vecchi dogmi per proporre nuove connessioni, nuove chiavi di lettura e soprattutto nuovi strumenti d’azione. Il disordine va letto, interpretato, affrontato. Perché solo riconoscendo e superando le polarità che ci paralizzano, possiamo costruire un futuro capace di senso. E di direzione.
16,90 16,06

Tigray. La guerra invisibile

Giuseppe Mistretta

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2025

pagine: 152

Il conflitto in Tigray ha segnato una delle crisi Giuseppe Mistretta più complesse e meno raccontate della geopolitica contemporanea. Tra il 2020 e il 2022, la regione settentrionale dell'Etiopia è stata il fulcro di una guerra che ha coinvolto attori regionali e internazionali, con conseguenze umanitarie drammatiche. Oltre ai costi umani e materiali, la guerra ha messo in luce le fragilità dell'assetto federale etiope e il peso degli interessi esterni, dalla diplomazia africana al ruolo degli attori globali quali Unione europea (e suoi singoli membri), Stati Uniti, Cina e Paesi del Golfo. L'accordo di Pretoria ha rappresentato un primo passo verso la stabilizzazione, ma le questioni irrisolte - dalla giustizia transitoria alla ricostruzione - ne minano la piena attuazione. "Tigray. La guerra invisibile" analizza il conflitto e le sue implicazioni attraverso una lente storica, politica ed economica, offrendo una chiave di lettura indispensabile per comprendere il futuro dell'Etiopia e del Corno d'Africa, nonché delle azioni diplomatiche e politiche che, in particolare per l'Italia, sono ormai indispensabili per un futuro più stabile e pacificato in tutta la regione.
18,00 17,10

Al cuore della democrazia. Contributi e riflessioni dalla 50ª settimana sociale dei cattolici in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 208

In un momento in cui il nostro Paese è chiamato ad affrontare sfide nuove, è indispensabile sapere abitare il cambiamento e mettersi in gioco per collaborare. La 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia ha avuto come tema portante la democrazia, considerata non soltanto nella dimensione procedurale ma, soprattutto, in quella sostanziale: dunque democrazia come partecipazione alla società, come volontà di costruire il futuro tutti assieme. Questo volume raccoglie i molti spunti di riflessione emersi a Trieste, dando voce alla straordinaria energia che ha caratterizzato gli incontri che lì si sono svolti. Lavoro e diritti, migrazioni, diritto a una vita libera e dignitosa, ecologia integrale, una nuova economia capace di mettere al centro l'uomo e il creato sono i principali obiettivi per i quali lavorare, prendendo spunto dalle esperienze virtuose di associazioni e soggetti del Terzo settore. Con interventi di Sergio Mattarella e di papa Francesco.
18,00 17,10

Riflessioni e interventi sulle riforme istituzionali (1980-1988)

Roberto Ruffilli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 384

I saggi di Roberto Ruffilli qui pubblicati, scritti tra il 1980 e il 1988, appartengono all'ultimo periodo della sua attività di politico e di politologo. Il filo conduttore è la riflessione sulle riforme istituzionali, da sempre al centro dell'interesse di Ruffilli. Il dibattito sulle riforme costituzionali, la partecipazione politica, l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, il ruolo dei partiti, la questione morale e la crisi della politica, il ruolo della Commissione bicamerale Bozzi (della quale Ruffilli fece parte come capogruppo democristiano), la fine della preponderanza della DC, la perdita di sovranità degli Stati sono alcuni degli argomenti qui affrontati, a confermare la lucidità delle analisi di Roberto Ruffilli e il suo tenace impegno a dar vita a un processo riformatore della politica in funzione delle esigenze dei cittadini.
35,00 33,25

Breve corso di politica... per avvicinarsi al voto

Maurizio Pitti

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 76

Il libro in poche e semplici pagine tratta temi quali la democrazia, le libertà democratiche, i diritti dei cittadini. Votare è un atto fondamentale nella vita politica di ogni cittadino, un momento che la democrazia ritiene quasi sacro, in cui si decidono le sorti di una società. Eppure sempre più il momento del voto viene percepito come una perdita di tempo, come un momento qualsiasi, come qualcosa che non serva a niente. Attraverso esempi, attraverso teorie dei più grandi studiosi, grazie ad una lettura della società, l'autore pone nuovamente al centro dell'agenda politica il voto. Votare diventa dunque un atto di civiltà, un dovere, una presa di coscienza del fatto che se si lascia la politica nelle mani di pochi non sarà più possibile farlo quando sarà necessario.
10,00 9,50

La sinistra che non c'è

Fausto Bertinotti

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2025

pagine: 192

Fausto Bertinotti, una delle figure più influenti della politica italiana degli ultimi decenni, racconta, dalla prospettiva di un protagonista e di un osservatore in prima linea, la parabola della sinistra contemporanea. L’inizio del declino si può far risalire storicamente al crollo dell’Unione Sovietica, quando – insieme con il socialismo reale e le sue storture – viene meno un mito della sinistra: la possibilità di un’alternativa al capitalismo. Dalla lotta rivoluzionaria si è passati così alla sinistra riformista, che ha accompagnato il consolidamento dell’Europa sulla base delle ragioni del mercato e dei vincoli di debito, abbandonando Marx (senza superarlo) e la lotta di classe. Il neoliberismo e la globalizzazione hanno fatto il resto, relegando ai margini le voci dei lavoratori e delle lavoratrici. Intanto, in Italia e nel mondo, la politica annegava nella spettacolarizzazione e sceglieva di parlare non secondo giustizia e verità ma alla “pancia del Paese” oppure facendo propria la lingua del mercato. Non più una politica di alti ideali ma una politica servile e di corto respiro: quando i partiti progressisti si sono allineati a questa tendenza, è venuto meno anche l’impegno in favore delle rivendicazioni del lavoro. Cosa rimane allora della sinistra? Da dove è necessario ripartire e a cosa si può mirare? Fausto Bertinotti prova a spiegarcelo in questa lucida e penetrante analisi, attingendo alla sua esperienza diretta e alla visione maturata nella lunga militanza politica.
15,00 14,25

Sulla libertà

Norberto Bobbio, Palmiro Togliatti

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2025

pagine: 182

Negli ultimi mesi del 1954 si svolge una discussione molto vivace fra due importanti personalità della cultura e della politica italiana, Norberto Bobbio e Palmiro Togliatti, su un tema decisivo: la libertà. Cosa intendiamo quando parliamo di libertà? Cosa è la libertà, in che consiste la libertà individuale e quali sono i principi su cui essa è fondata? Possono esistere democrazie illiberali? Questi gli interrogativi alla base di quel confronto. Oggi una discussione di questo tipo sembra inconcepibile: mancano intellettuali in grado di intervenire sui punti più spinosi del dibattito politico; mancano politici in grado di sostenere le proprie posizioni con serrate argomentazioni di carattere teorico. Eppure, non solo il tema di quel confronto resta cruciale nella riflessione filosofico-politica, ma, a distanza di tanti anni, conserva una grande, insospettata, attualità.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.