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Programmazione e sviluppo del software

Lezioni di programmazione orientata agli oggetti in Java con elementi di strutture di dati e architettura dei calcolatori

Christian Nigro, Libero Nigro

Libro in brossura

editore: PITAGORA

anno edizione: 2014

pagine: 504

Le lezioni contenute in questo volume assumono che l'allievo abbia già seguito un primo corso di Fondamenti di Informatica e dunque abbia già familiarizzato con i concetti fondamentali di algoritmo, calcolatore e risoluzione algoritmica di problemi secondo lo stile procedurale. I primi due capitoli del testo richiamano gli argomenti di base della programmazione procedurale in Java. Dal terzo capitolo in poi si approfondisce la programmazione orientata agli oggetti in Java e la messa a punto di classi "tagliate su misura" delle applicazioni, organizzate in biblioteche di moduli riutilizzabili, robuste rispetto al verificarsi di eccezioni, ed eventualmente dotate di interfaccia grafica di interazione (GUI). Lo studio della POO include i meccanismi di programmazione mediante tipi generici e approfondisce classi proprie della libreria di Java ed in particolare il collection framework considerato il suo ruolo strategico ai fini delle applicazioni. Poi si forniscono elementi di conoscenza riguardanti l'implementazione di collezioni custom lineari e non lineari, le tecniche di programmazione ricorsiva, si introducono i concetti di complessità degli algoritmi, si presentano algoritmi efficienti di ordinamento, si discutono alcune strutture di dati e le nozioni dello unit testing. Un capitolo a parte è dedicato ad un'introduzione alla programmazione multi-thread e al progetto di classi thread-safe, con diversi esempi di programmi concorrenti.
45,00

Programmare? Impariamo con il Labview

G. Enrico Guadagni

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2013

pagine: 288

24,90 21,17

Programmazione in C

Kim N. King

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 816

Il linguaggio C può essere definito la lingua franca della programmazione e, nonostante altri linguaggi (molti basati su C) abbiano guadagnato popolarità negli ultimi anni, resta tra i più utilizzati per la realizzazione di prodotti software e tra i più diffusi nei corsi di base di programmazione. Il volume di King è uno dei testi di maggior successo in campo accademico e professionale poiché tratta in maniera completa ed esaustiva le caratteristiche e le librerie del C, facendo riferimento a entrambi gli standard C89 e C99. Gli argomenti sono presentati in maniera graduale e accompagnati da numerosi esempi, i concetti difficili sono introdotti dapprima in modo sintetico e ripresi successivamente in maggiore dettaglio, rendendo il volume accessibile ai principianti e utile per i programmatori esperti. Completano il testo numerosi esercizi e progetti di programmazione.
39,00 33,15

Linguaggio C

Andrea Guidi, Alessandro Bellini

Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2013

pagine: 116

Il volume si propone come una guida graduale e completa al linguaggio C e alla programmazione strutturata e modulare. Particolare attenzione è posta sui principi e sulle tecniche di programmazione, il controllo del flusso di esecuzione, la rappresentazione dei dati, la definizione e l'utilizzo di funzioni e librerie, le strutture dati, le operazioni di ingresso e uscita. Per quando riguarda il C il testo è stato aggiornato allo standard C11. La nuova edizione è anche anche un'introduzione alla programmazione orientata agli oggetti e al linguaggio Objective-C, che permette di programmare le app per iPhone, Ipad e per i computer della Apple. Grande cura è rivolta ai concetti di generalizzazione, classe, oggetto, istanza, ereditarietà e alla loro esemplificazione. Altrettanta attenzione è posta alle espressioni-messaggio proprie del linguaggio, all'impiego delle classi base già disponibili, a costruirne e utilizzarne di nuove, alla comunicazione fra le classi, ai meccanismi di delega e, non ultimo, al riutilizzo di tutto quanto si è già appreso del linguaggio C. Il testo è corredato di oltre 800 tra domande di riepilogo ed esercizi, tutti con soluzione sul sito internet
43,00 36,55

PHP best practices

AA.VV.

Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2012

pagine: 544

Con la continua evoluzione delle tecnologie relative al web è sempre più importante garantire elevati standard di qualità, per ridurre i costi di gestione delle applicazioni. In questo libro vengono raccolte le migliori pratiche di PHP per lo sviluppo di applicazioni professionali, per il web e non solo. Scritto da professionisti del settore, il volume raccoglie utili consigli ed esempi pratici provenienti da anni di esperienza nello sviluppo con PHP. Aggiornato all'ultima versione del linguaggio, il libro affronta anche le ultime novità quali i namespace, le funzioni anonime (closure), gli iterator e i recentissimi trait.
39,90 33,92

PHP & MySQL

Brett McLaughlin

Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2012

pagine: 478

Cerca le risposte qui! "PHP e MySQL: Missing manual". Se siete in grado di costruire siti web con JavaScript e CSS questo libro vi porta al livello successivo: la creazione di siti web dinamici, basati su database MySQL e PHP. Imparerete a costruire un database, a gestire i contenuti e a interagire con gli utenti tramite query e form web. Grazie a esercitazioni passo passo, esempi pratici e spiegazioni fornite con un linguaggio chiaro, scoprirete la potenza della programmazione lato server.
49,90 42,42

CSS3. Guida completa per lo sviluppatore

Peter Gasston

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: 298

I fogli di stile CSS3 vengono impiegati per creare la maggior parte degli spettacolari effetti visuali presenti oggi nel web, ma la documentazione ufficiale può essere scarna e difficile da applicare e le implementazioni nei browser sono quanto meno dispersive. CSS3 Guida completa per lo sviluppatore vi aiuta a comprendere a fondo le complesse specifiche tecniche del linguaggio e illustra tutto quanto i CSS3 ci permettono di creare in poco tempo, con tutti i principali browser. Basandosi su esempi realistici e concentrandosi sui principi della buona progettazione, questa guida vi permette di accrescere le vostre conoscenze sui CSS, consentendovi di trasformare il puro codice in sorprendenti e spettacolari pagine web. Imparerete a migliorare l'aspetto del testo con profili personalizzabili, ombreggiature e altri effetti, creare, posizionare e ridimensionare al volo le immagini di sfondo, dare nuova vita alle pagine web statiche, sfruttando le transizioni e le animazioni, applicare trasformazioni bidimensionali e tridimensionali al testo e alle immagini, usare sfumature lineari e radiali per creare transizioni uniformi di colore, rielaborare l'aspetto di un sito web per smartphone e altri dispositivi.
28,00 25,20
25,00

Game start! Strumenti per comprendere i videogiochi

Francesco Alinovi

Libro in brossura

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2011

pagine: 292

Dalle origini a oggi, i videogiochi hanno dimostrato di aver acquisito una forte identità espressiva, delineando nuove forme di comunicazione e proponendo l'accesso a nuovi tipi di competenze legate alla sfera digitale dei New Media. L'evoluzione di questo prodotto dell'era dei computer è giunta al culmine: non si parla più di un tipo di gioco ma di un modo assolutamente nuovo di giocare e di interagire con gli altri attraverso la tecnologia. Tramite la creazione dei mondi virtuali in cui si svolge l'interazione, i videogiochi rappresentano la frangia più evoluta della rivoluzione, non solo tecnologica ma soprattutto culturale, portata dal computer e dalla distribuzione digitale delle informazioni: sono lo stato dell'arte a livello di ingegneria e, sempre più spesso, mostrano una creatività che non trova paragoni negli altri mezzi di intrattenimento. "Game start!" è il manuale di riferimento per chi desidera avvicinarsi al mondo dei videogiochi non solo come fruitore esperto ma come potenziale creatore di questi nuovi contenuti.
24,00 20,40

Laboratori di programmazione web. HTML, CSS, Javascript e PHP

Marco Avvenuti, Mario Cimino

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2011

pagine: 232

L'obiettivo del testo è quello di fornire una corretta metodologia e un'idonea collezione di esercitazioni di laboratorio per insegnare a progettare e sviluppare un'applicazione Web completa secondo gli standard HTML, CSS, Javascript e PHP. Il percorso pedagogico si articola in nove progetti da realizzare in laboratorio, per ciascuno dei quali viene definita una specifica dei contenuti e delle funzioni che si vogliono ottenere, seguita dal codice che implementa una possibile soluzione. La specifica, pur espressa in linguaggio naturale, segue uno stile e un formato tipici del mondo professionale. In più, contiene suggerimenti e brevi approfondimenti degli aspetti tecnologici utili per la realizzazione del progetto. Nelle soluzioni proposte vengono giustificate le scelte implementative più critiche. Nell'ottica di abituare lo studente all'autoapprendimento continuo nel campo delle tecnologie trattate, l'opera si conclude con un capitolo organizzato in FAQ, nel quale vengono presi in considerazione singoli aspetti realizzativi e ne vengono proposte le soluzioni secondo il rigore richiesto dagli standard professionali. Trattando le tecnologie di base, il testo è principalmente destinato a studenti e docenti di un corso di laurea triennale, sia nelle discipline scientifiche sia in quelle umanistiche, dove sia previsto un insegnamento sulla progettazione Web.
26,00 22,10

Programmare in Java partendo da zero

Antonio Agliata, Luisa Romano, Simona Longobardi

Copertina morbida

editore: Edizionifutura.Com

anno edizione: 2011

pagine: 416

44,90 38,17

Multimedia design. Guida alla progettazione multimediale

Giuseppe Astuti

Copertina morbida

editore: UNI SERVICE

anno edizione: 2011

pagine: 103

Il compito del progettista multimediale o multimedia designer è quello di integrare i codici linguistici dei diversi media rendendoli fruibili e facilmente assimilabili dall'utente. Questa guida si propone di individuare e pianificare le fasi fondamentali della progettazione multimediale.
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