Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Ricerca e informazione: argomenti d'interesse generale

Atomi & bit. Le ragioni del digitale e del multimediale

Luca Mari

Libro: Copertina morbida

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2002

pagine: 207

Termini come "digitale" e "multimediale" sono talmente entrati nel linguaggio quotidiano da venire impiegati sempre più spesso in modo solo allusivo, senza alcun riferimento al loro originario significato tecnico. D'altra parte, i profondi cambiamenti economici, sociali e culturali che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione stanno producendo sono effettivamente basati sulla disponibilità di strumenti per la gestione dell'informazione in forma digitale e multimediale. Un tentativo di chiarimento a questo proposito è dunque fondamentale per comprendere le ragioni strutturali di questi cambiamenti, un tentativo che ha ormai sostituito la sua originaria dimensione tecnica con una ben più ampia e complessa connotazione culturale.
17,00
16,53

I caschi blu dell'informazione. Il ruolo della radio e della TV nelle zone di guerra

Libro

anno edizione: 2001

pagine: 93

Il volume affronta il tema della qualità dell'informazione e si interroga sul ruolo che la radio e la televisione hanno avuto durante gli ultimi conflitti scoppiati nelle varie zone calde del mondo e che, ancor di più, avranno nel processo di pace e ricostruzione dei territori colpiti dalla guerra. Il video è stato tratto dal programma di Rai Educational "Un mondo a colori", rivolto all'esplorazione del fenomeno immigrazione e della multiculturalità in Italia. "Un mondo a colori" ha realizzato una serie di reportage dedicati alle "Guerre dimenticate", intese come causa di emigrazione. L'attenzione è stata rivolta a tutte le aree del mondo che vedono la presenza di conflitti causati da motivi politici, economici, etnici, religiosi o territoriali.
16,53

La vita sociale dell'informazione. Miti e realtà nell'era di Internet

John S. Brown, Paul Duguid

Libro

editore: Etas

anno edizione: 2001

pagine: 256

Da anni futurologi, visionari delle nuove tecnologie, guru della Nuova Economia predicono che l'information technology cancellerà il bisogno di moltissime cose, dai viaggi ai supermercati, fino alla vita sociale stessa. Con questo libro gli autori ci aiutano a vedere le forze reali che provocano la trasformazione della società. Essi asseriscono che il gap di percezione fra gli infoentusiasti e i tecnofobi è dovuto alla "visione a tunnel" generata dalle tecnologie dell'informazione: siamo talmente focalizzati sul "dove" dovremmo essere - un luogo in cui la tecnologia esalta gli individui e toglie di mezzo le organizzazioni sociali - che spesso non ci rendiamo conto della nostra vera meta e di ciò che ci serve per arrivarci.
25,31

Techgnosis. Miti, magia e misticismo nell'era dell'informazione

Erik Davis

Libro

editore: Ipermedium Libri

anno edizione: 2001

pagine: 346

"Techgnosis" non vuole essere un convenzionale volume di tecnologia dell'informazione. Ma un ipertesto i cui collegamenti si muovono tra macchine e sogni, tra informazione e spirito. Piuttosto che prendere una posizione, il volume spazia attraverso i confini disciplinari trasportando il lettore in un gioco di polarità e reti nascoste. Le connessioni che traccia sono molte: fra il mito e la scienza, fra l'intuizione trascendente e il controllo tecnologico, tra i mondi virtuali che immaginiamo e il mondo reale a cui non possiamo sfuggire.
18,08
21,60

Quando le cose iniziano a pensare. Come gli «oggetti intelligenti» rivoluzioneranno la terra

Neil Gershenfeld

Libro

anno edizione: 1999

pagine: 208

Con l'avvento di tecnologie dell'informazione sempre più miniaturizzate e invadenti, si stanno aprendo prospettive finora impensabili. Basandosi sulle attuali ricerche di laboratorio, l'autore presenta il mondo del futuro: le scarpe che si scambieranno informazioni a ogni stretta di mano, supercomputer grandi come una tazzina da caffé, libri universali che conterranno tutti i libri... Ma ormai è prossima una rivoluzione ancora più profonda e radicale: computer da indossare o consapevoli del nostro stato d'animo, denaro intelligente per gestire le transazioni su Internet, sedili e airbag in grado di riconoscere se il passeggero è un adulto o un bambino, divertimenti personalizzati...
18,08

Le leggi del caos

Ilya Prigogine

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1999

pagine: 144

7,75
15,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.