fbevnts | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Altre branche della medicina

Yoga e teoria polivagale. Pratiche terapeutiche per il benessere emotivo

Arielle Schwartz

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il volume si concentra sull’intersezione fra teoria polivagale, yoga e psicoterapia, intrecciando la tradizione di saggezza dello yoga con le neuroscienze, la teoria dell’attaccamento, la psicologia somatica e la traumatologia. L’applicazione della teoria polivagale consente ai professionisti di sostenere la crescita del paziente migliorando il funzionamento del sistema nervoso autonomo, mentre lo yoga terapeutico permette di prestare attenzione alle interrelazioni tra mente, emozioni, fisiologia e comportamento. Attraverso esercizi di respirazione consapevole e pratiche di meditazione che consentono di riconfigurare il sistema nervoso, è possibile aiutare i pazienti e se stessi a coltivare un senso di benessere nei momenti di sicurezza, a migliorare la capacità di affrontare le sfide con risolutezza e a recuperare la possibilità di riprendersi dallo stress in modo rapido ed efficace.
24,00 22,80

Spiegare il dolore

Spiegare il dolore

D. S. Butler, G. l. Moseley

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2025

pagine: 136

35,00

L'estraneo conosciuto. L'incontro con l'estraneità in psicoterapia

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2025

pagine: 170

Sebbene la si possa descrivere in modi diversi, di fatto, la psicoterapia è una attività fondata sul confronto con l'estraneo. Un "estraneo" che assume le forme più disparate, basti pensare ai sintomi che spingono le persone a rivolgersi a un terapeuta e che spesso sono vissuti come ingombranti "estranei" di cui ci si vuole liberare. Ma anche lo psicoterapeuta è un estraneo per il paziente così come sono estranee le modalità con cui in terapia si parla e si riflette sui problemi. D'altronde, anche il paziente è un estraneo per il terapeuta e "deve" esserlo. Se lo si vivesse come qualcosa di noto, di familiare, si perderebbe infatti ciò che di nuovo porta con sé quella particolare estraneità di cui è espressione il paziente. In questo scenario, il volume propone una serie di contributi sul tema dell'estraneità in psicoterapia. Una estraneità che deve sempre essere colta e accolta non solo nel paziente ma anche nel terapeuta e nella relazione terapeutica se si vuole realmente promuovere un processo di cambiamento. Con il supporto di riferimenti letterari, cinematografici ma anche e specialmente con una serie di casi clinici, gli autori si soffermano sulle difficoltà ma anche sulle grandi opportunità che l'incontro con l'estraneo offre in ambito clinico.
15,90 15,11

Conversazioni col maestro. Domande e risposte a proposito di psicoterapia

Conversazioni col maestro. Domande e risposte a proposito di psicoterapia

Corrado Bogliolo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 144

Dopo le intuizioni di Freud e di Krapelin, i disagi mentali sono divenuti oggetto di studio, e di cura, da parte di discipline come la psicologia e la psichiatria. In particolare le psicoterapie hanno avuto una diffusione in tutto il mondo e si sono espresse in un numero incredibile di forme: in Italia, ad esempio, sono oggi più di duecento. Tutte hanno la stessa finalità: l'aiuto al disagio psichico. L'istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa e Rimini (IPR) segue la teoria sistemico relazionale, in particolare nella visione "consenziente" di Corrado Bogliolo. In questo libro due didatti IPR dialogano con lui, loro storico formatore, ponendo quesiti sulla storia e la natura attuale di questa disciplina e del suo approccio, suscitandone una serie di risposte sui molteplici aspetti. Ne risulta una sintesi che spazia sui grandi temi della psicoterapia relazionale tracciandone le proposizioni contemporanee. È un lavoro che può suscitare interesse sia in coloro che si occupano dell'aiuto psicoterapeutico e/o psichiatrico, sia negli specializzandi, sia in coloro interessati alle vicende umane.
15,00

235,00 223,25

Bambini invisibili. Storie di famiglie che stavano male e delle terapie che le hanno guarite

Ombretta Di Teodoro, Carla Floritta, Lorenza Fontanive, Daniele Malta, Noemi Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 196

Quelle che vengono qui proposte sono 5 storie familiari e delle terapie che sono state portate avanti da giovani terapeuti del CSTFR. Tessiture delicate e talvolta drammatiche di bambini che cercano, attraverso comportamenti sintomatici, di comunicare la sofferenza custodita nei loro cuori innocenti e fragili come innocenti e fragili probabilmente erano i cuori di chi oggi è chiamato a prendersene cura, i loro genitori. Dall’interno di un'epistemologia relazionale e di una cultura psicoterapeutica che dovrebbe sempre tenere insieme i sintomi manifesti con il contesto. Terapie familiari che denunciano come disconoscere il significato interpersonale dei sintomi, ignorando l’intenzione comunicativa cui essi si ispirano, corrono seriamente il rischio di creare stereotipi diagnostici che finiscono per reificare il disagio dei figli non visti in vere e proprie “malattie”, la cui incurabilità viene poi abitualmente “provata” dall’insuccesso delle terapie mirate su di loro. Il libro vuole tentare di essere una testimonianza di come, basando l’intervento psicoterapeutico sul contesto relazionale e con la partecipazione di tutto il sistema familiare, si possano raggiungere miglioramenti.
16,00 15,20

Il segreto delle farfalle

Loris Pinzani

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 116

La psicologia cerca da sempre una parte sconosciuta: la componente ignota dentro noi con accesso altrettanto invisibile che consente una comunicazione nascosta tra le pieghe della vita. Mentre avviene questo di cui non avvertiamo la forza e non comprendiamo il significato se non affidandosi a Dio, il progetto che si sprigiona all’interno di ognuno ha dell’incredibile al punto di suscitare il nostro destino apparentemente casuale. Le storie si compongono di avvenimenti che letti in prospettiva sembrano decisi da una forza esterna. Le vicende seppur inaspettate, sono deciso da una parte di noi che noi stessi non riusciamo a distinguere. Ma il caso non esiste. Individuare una comunicazione parallela in cui ognuno passa e riceve messaggi, spinge a immaginare che proprio in quella comunicazione avvenga una straordinaria trasmissione in cui si compone un vero e proprio progetto di vita, che resta ignoto fin quando non se ne vedano i risultati. Spesso solo dopo molto tempo si comprende il senso di quello che è accaduto negli anni Grazie a ciò le parti sfuggenti di ognuno comunicano fra loro portando alle scelte, anche se non ce ne rendiamo conto e crediamo di aver deciso per logica
13,00 12,35

Blsd operatori sanitari

Blsd operatori sanitari

Riccardo Ristori

Libro

editore: Salvamento Agency

anno edizione: 2025

pagine: 72

9,00

Bambini in sicurezza

Bambini in sicurezza

Riccardo Ristori

Libro

editore: Salvamento Agency

anno edizione: 2025

pagine: 48

9,00

La semeiotica del dolore

La semeiotica del dolore

Guido Orlandini

Libro

editore: Antonio Delfino Editore

anno edizione: 2025

pagine: 480

49,00

The medical guide for dentists treating complex patients

The medical guide for dentists treating complex patients

Leslie S. T. Fang, Tracey Wong Menhall

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2025

pagine: 248

95,99

Fondamenti di terapia intensiva
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.