Casa, hobby, cucina e tempo libero
Satirik
Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 56
Vignette satiriche che spaziano dal calcio, alla politica e all'attualità.
Lazio: terra di golf, turismo e globalizzazione
Paolo Giuntarelli, Maria Grazia Cinti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il Lazio ha nel proprio destino quello di diventare un luogo storico, di culto, per il movimento mondiale del golf; tutta la regione si sta preparando per l'evento che la consacrerà: la Ryder Cup, in calendario nel 2023 al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia, a pochi chilometri dal centro di Roma. Ma oltre a questo grande evento tutti i circoli laziali mantengono un livello qualitativamente altissimo e forniscono un importante contributo alla crescita della nostra comunità regionale attraverso un impegno costante nell'inclusione sociale, nella cooperazione con il mondo scolastico, con la formazione e mediante il superamento di ogni diversità e qualsiasi discriminazione, offrendo scenari unici e servizi eccellenti per soci e visitatori. Il presente volume, fornendo una panoramica del sistema golfistico laziale, affronta con "uno sguardo sociologico e geografico" il contributo che il golf, attraverso la Ryder Cup ed il turismo sportivo, fornisce alla comprensione ed alla trasformazione dei processi sociali e della nostra società post-pandemica e post globale. Si potrebbe essere portati a pensare che il golf, in quanto di derivazione anglosassone, rappresenti l'esaltazione dell'espressione tecnica, del meccanicismo e dei valori della modernità; in realtà il golf rappresenta una reazione alla scomparsa del senso della vita. Senza avere finalità salvifiche od escatologiche, esso fonda la sua efficacia sulla "a-finalità" tipica del gioco, in un mondo che è diffidente verso la verità e che, nello stesso tempo, si immalinconisce di fronte alla impersonalità scientifica o all'utilitarismo calcolatore.
Arte avvolgibile. Bologna a modo mio. Visita guidata per gente distratta
Anna Patrizia Mongiardo
Libro: Libro in brossura
editore: Damster
anno edizione: 2023
pagine: 146
"Quella delle serrande l'ho chiamata Arte avvolgibile, cioè “arte a scomparsa”. Si vede e non si vede. Si avvolge e si svolge. E, quando si svolge, appare un dipinto, come per magia… L'idea definitiva per scrivere “Arte Avvolgibile” è nata prima della pandemia, grazie a un incontro con studenti lavoratori stranieri che imparavano l'italiano attraverso l'associazione Bologna Connect. L'insegnante, Laura Bizzari, mi ha permesso di presentare a questi ragazzi il mio romanzo “Bologna Imperfetta”. Per ringraziarli avevo pensato di regalare loro un po' del mio tempo, accompagnandoli a visitare le vie più interessanti della città, dove si poteva osservare meglio la street art di Bologna. Per quei ragazzi ho iniziato così a studiare un percorso ben preciso con partenza da Via Azzo Gardino, poi Piazza Azzarita, ancora Via San Felice e Via del Pratello. Ecco! Così è nata la guida attraverso la street art delle vie di Bologna. Successivamente, l'ho ampliata aggiungendo altre strade poiché, con il tempo, le serrande dipinte si erano moltiplicate. Et voilà, il libro ha preso forma."
Noi, pedalando in Europa
Serena Modolo, Domenico Modolo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 190
Si sa che non c'è nulla di più coinvolgente che conoscere il mondo in bicicletta. E ancor più se a farlo sono delle persone normali. Una coppia che dopo aver viaggiato per lavoro in tante nazioni, ma sempre di fretta, ora si è presa il tempo per rivisitare e scoprire territori, popoli, culture e arti con la calma necessaria, apprezzando i benefici che in questa visione la bicicletta può dare. Un libro-guida completo di riferimenti, tracce .gpx, mappe e consigli anche tecnici, visto che Serena e Domenico Modolo hanno speso nel ciclismo anche la loro vita di lavoro. E se a qualcuno, leggendo, verrà la voglia dì ripercorrere in parte o tutto il percorso, il viaggio si arricchirà di altre positive sensazioni ed emozioni del tutto personali che accarezzeranno l'anima e che la scrittura le renderebbe limitative e saranno impresse per sempre nel luogo della mente dove sono parcheggiate le esperienze più belle, come potrà rivelarsi per voi questo Gran Tour d'Europa.
Emozioni di vita
Gianluca Sansone
Libro: Libro rilegato
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
Non siamo tutti uguali, anzi siamo tutti diversi, ognuno di noi ricopre un ruolo diverso nella società ed ancor più ognuno di noi ha vissuto dei ricordi e delle emozioni diverse, uniche ed insostituibili. Una cosa però ci accomuna: qualsiasi sia il nostro percorso personale e professionale, tutti noi conserviamo ricordi ed emozioni. Questo libro racconta allora la storia di persone che non sono accomunate da caratteristiche professionali o personali necessariamente simili ma tutte le storie che leggerete trasmettono emozioni speciali. Questo libro è stato scritto in onore dell'inestimabile patrimonio che conserviamo dentro di noi: quello delle emozioni. I nostri ricordi, e le esperienze che abbiamo vissuto, costituiscono la nostra enorme ricchezza interiore e disegnano giorno dopo giorno quello che saremo. I ricordi del nostro passato sono ciò che di più importante conserviamo dentro di noi, e rappresentano il tempo delle emozioni che scandiscono la nostra vita. Le nostre memorie sono il retaggio della nostra esistenza, di ciò che siamo, di ciò che abbiamo visto, sentito, toccato, e di questo nostro intero passaggio nel mondo. Come tali hanno un valore non calcolabile che costituisce un patrimonio emozionale da tramandare, per restituire qualcosa di noi alla nostra famiglia ed ai nostri amici.
Area performance nel settore giovanile
Andrea Cardone
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 268
L'area performance non la vedo come qualcosa che banalmente possa ricondursi all'area atletica. Non possiamo ancora idealizzarla e isolarla nel momento in cui il preparatore atletico allena il ragazzo o il gruppo di atleti. Dobbiamo andare oltre questa visione arcaica. Per me l'area performance, all'interno di una società che ha a cuore il suo settore giovanile, è un'area che ha l'obbligo di curare con attenzione il miglioramento di ogni singolo giocatore affinché nel tempo ogni ragazzo possa esprimere il suo massimo potenziale. L'area performance moderna è costituita da: la struttura organizzativa; la struttura psicologica; la struttura nutrizionale; la struttura atletica; la struttura tecnica. Questo insieme di ambiti va nella direzione di coccolare e interagire con il giovane giocatore affinché si possa esprimere nella sua massima potenzialità. Ecco perché nasce il gruppo di lavoro che ha voluto fortemente far nascere questo libro. Abbiamo benedetto in queste pagine il matrimonio tra varie competenze specifiche che ci raccontano come nel 2022 qualsiasi società possa cercare di interagire all'interno di ogni ambiente, che abbiamo prima definito, nella maniera più professionale, organizzata e pianificata possibile. Il lettore entrerà quindi a contatto e in sintonia con professionisti di altissimo livello che si occupano a 360° di metodologia dell'allenamento.
Siamo stati insieme. La cronaca tormentata e puntigliosa di un lungo viaggio, intrapreso per condividere una comune passione
Dario Mondini
Libro: Libro in brossura
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2023
pagine: 274
"Siamo stati insieme" è la cronaca minuziosa degli incontri organizzati dallo Staff Tecnico Minibasket della Campania, durante i mesi funestati dalla prima ondata del Covid-19. Ma è anche, attraverso una serie di citazioni letterarie, musicali e cinematografiche, la descrizione della tormentata marcia di avvicinamento a ogni tappa del viaggio.
L'eleganza nel gusto. 88 ricette di 88 grandi eccellenze
Antonio Goeldlin
Libro
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 200
I nuovi treni della ferrovia Alifana Piedimonte Matese-Napoli
Giovanni Giuseppe Caracciolo, Pietro Patrì, Alessandro Lutri
Libro: Libro rilegato
editore: Ass. Storica del Medio Volturno Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 144
Storia di San Fele
Mario Valentino Caputi
Libro
editore: Villani Libri
anno edizione: 2023
pagine: 244
L’autore scrive questo libro “per salvare il ricordo delle tradizioni di dignitosa operosità, per ricordare un passato che gronda di sangue e sudore di tanta umanità scomparsa, per non far disperdere la nostra storia prima che vada nell’oblio, non come sognatori, non come servitori della memoria antiquaria, ma spinti da una attitudine religiosa a leggere nel paesaggio sanfelese e, particolarmente negli uomini, i segni di una grande nobiltà non servile e non povera, di una storia perenne come la luce nitida delle nostre albe e dei nostri tramonti per dare un volto, un nome, un significato, non alla persona ma alle numerose generazioni che nella dignitosa povertà, hanno saputo apprezzare i valori della vita”.
L'ultimo paradiso. Appunti di viaggio
Giovanna Zawadski
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Questi appunti costruiscono una sorta di diario della viaggiatrice Zawadski, che offre al lettore tutte le indicazioni e le mappe per condividere un viaggio senza fine nei luoghi più incantevoli della Terra".
Il sommelier. Rivista di enologia, gastronomia e turismo. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il Sommelier è la rivista trimestrale di enologia, gastronomia e turismo organo ufficiale della FISAR. Nata nel 1983 è diventata nel tempo il magazine di riferimento nel mondo della sommellerie. Distribuita in 18.000 copie raggiunge tutte le istituzioni pubbliche e private legate al mondo del vino, del turismo, dell’agroalimentare e della formazione di settore. «La cronaca recente è costellata di fatti che raccontano di disastri dovuti a fenomeni atmosferici estremi. Appare evidente che siamo davanti ad un cambiamento climatico profondo, veloce e determinato quasi totalmente dall’attività dell’uomo. Si moltiplicano gli sconvolgimenti nella natura che rendono più insicura la vita di milioni di persone in tutto il mondo. L’aumento di ondate di calore, la siccità e le inondazioni stanno mettendo a dura prova la soglia di tolleranza di animali e piante, tra cui anche la nostra amata vite. Secondo una ricerca realizzata negli scorsi anni dall’Istituto nazionale francese della ricerca agronomica (Inra), se, come ormai previsto, entro il 2050 le temperature medie aumentassero di 2 gradi centigradi, il 56% delle attuali regioni vitivinicole nel mondo sarebbe a rischio estinzione. I paesi del Mediterraneo, tra cui l’Italia, sarebbero tra i più colpiti dalle perdite. Scenario catastrofico per il nostro paese che vedrebbe compromesso circa il 68 per cento delle attuali aree climaticamente idonee alla coltivazione della vite. Tra gli indicatori attualmente più preoccupanti ci sono le vendemmie anticipate e, su larga scala, la migrazione a quote più alte e verso Nord dei vigneti, dove fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile coltivarli...» (Simone Franceschi, Direttore responsabile)