fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Geografia

Leggere gli spazi. Percezione narrativa di Eretz Israel
19,00

Rapporto Montagne Italia 2025. Istituzioni Movimenti Innovazioni. Le Green Community e le sfide dei territori

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 784

Il Rapporto nasce nell’ambito del Progetto Italiae del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri e attuato dall’Uncem per descrivere come si manifesta la contemporaneità nelle montagne italiane tra criticità, opportunità e nuovo protagonismo. Le montagne italiane raccontate attraverso la illustrazione delle dinamiche socioeconomiche che le caratterizzano e le strategie territoriali che le attraversano. Nella prima parte, mappe e dati servono a evidenziare i caratteri della montagna e la geografia delle comunità territoriali, e le loro caratterizzazioni economiche e sociali, evidenziando i processi associativi in atto. Un quadro completato dalle riflessioni argomentate e informate sul percorso fatto dalla Strategia delle Aree Interne e sulla novità dei processi in atto connessi alla Strategia delle Green Community, precedute da un approfondimento sui temi dello spopolamento e del neopopolamento che molto hanno a che fare con entrambe le strategie. All’analisi delle strategie si connette anche l’approfondimento dedicato ai temi della governance, ulteriore affondo nella tematica delle green community, per esaminare le esperienze di governance in atto, inquadrare le politiche in un approccio più ampio e sistemico (il progetto Appennino Parco d’Europa) e quello relativo alla geocomunità delle piattaforme montane italiane che guarda anche alle differenze tra le Alpi e gli Appennini per evidenziare faglie e giunture e ragionare sulla prospettiva. Completano il quadro l’illustrazione di una articolata indagine sulla opinione degli italiani riguardo la montagna. Il Rapporto è arricchito da box tematici e commenti, oltre che da tre appendici. Materiali e riflessioni offerti alla politica, agli amministratori, ai territori impegnati a costruire futuro attraverso le Green Community e a tutti coloro che sono chiamati a decisioni importanti nell’allocazione di risorse, definizione di strumenti di governance e assetti istituzionali che riguardano il futuro della montagna e con ciò quello dell’intero Paese. Prefazione di Marco Bussone.
29,00 27,55

I predatori della terra. Neoimperialismo, emergenze ambientali, crisi migratorie

M. Gemma Grillotti Di Giacomo, Pierluigi De Felice

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 182

A distanza di sette anni questo volume si presenta in una nuova veste editoriale necessaria, purtroppo, a documentare l'accelerazione e la diffusione di quei processi di concentrazione fondiaria (land concentration) e di accaparramento delle risorse naturali (land grabbing), già definiti neocolonialismo, oggi esasperati dal neoimperialismo finanziario esploso in questi ultimi anni. Invasioni e guerre, non solo economiche, condotte da Stati più forti a danno dei più deboli, instabilità geopolitiche interne, alimentate da governi corrotti, accumuli esorbitanti di capitali e criptovalute da investire in beni immobili, hanno prepotentemente riportato la terra, quale elemento catalizzatore di tutti gli interessi speculativi presenti e futuri, al centro delle dinamiche planetarie. L'accaparramento fondiario sta compromettendo i quadri ambientali, economici, sociali, politici e culturali sia nei paesi depredati, dove genera fame e indigenza, alimentando flussi migratori forzati, sia nei paesi predatori, dove emergono altrettanto drammatiche sperequazioni, disparità e crisi sociali. Torniamo ad occuparci, pertanto, di tali scandalose problematiche con accresciuta angoscia e con la stessa documentata consapevolezza dell'impegno scientifico cui siamo chiamati in quanto geografi, convinti che sia nostra responsabilità informare attraverso attività di ricerca paragonabili a un chiaro atto politico, cogente per il raggiungimento di quella giustizia sociale da cui, solo, potrà derivare la pace in ogni angolo del nostro pianeta.
26,00 24,70

Leave no place behind. Politiche e strategie per la transizione. Processi e progetti di rigenerazione territoriale inclusiva

Leave no place behind. Politiche e strategie per la transizione. Processi e progetti di rigenerazione territoriale inclusiva

Natalina Carrà, Gabriella Pultrone

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 278

Le transizioni ambientale, digitale, demografica e sociale impongono una revisione delle strategie territoriali per lo sviluppo sostenibile. Rigenerare città e territori significa riequilibrare relazioni e risorse con un approccio integrato basato sulla cooperazione tra istituzioni, imprese, accademia, società civile e ambiente. Questo processo punta alla resilienza locale, riducendo disuguaglianze e valorizzando le aree marginali, a livello sia urbano che territoriale, come ecosistemi innovativi. Il volume esplora la rigenerazione inclusiva come paradigma evolutivo e collettivo, articolato in tre assi tematici, in linea con l'Agenda 2030, il Green Deal e le politiche di coesione europee.
27,00

La geografia emozionale per la comunità. Un percorso per educare al territorio

Alberto Di Gioia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 168

La Geografia può fornire strumenti per cambiare la propria prospettiva di vita e quella del mondo. Il volume propone un percorso di Geografia Emozionale per il fare sociale e costruire comunità, da sviluppare nelle nostre classi, nelle nostre famiglie o nelle nostre comunità educative. Un percorso che procede per scale geografiche, partendo dal nostro io personale, dalle nostre emozioni, relazionandole agli altri, ai luoghi e alle comunità intorno alla cura, al vivere bene, al creare legami: costruire un noi. Si concentrerà su come definire le nostre territorialità emozionali formando comunità nei luoghi, in un dialogo continuo che recuperi il ruolo del silenzio, delle metafore del percorso umano sulla Terra, tra cui il valore simbolico delle fiabe, del tabù socio-territoriale della morte, del valore di tutte le diversità. Nelle territorialità neurodivergenti e della disabilità troveremo riscontro dei limiti imposti a tutti, ai bambini, ai giovani: dall'abilismo a tutti gli -ismi del territorio. Definita la nostra anima comune intorno al fare sociale e al fare comunità si aprirà la possibilità che il nostro agire sociale venga introiettato nel paesaggio, contro daimones invisibili di dominio e de-umanizzazione. Perché è nel paesaggio che conosciamo noi stessi. Dal terreno alla Terra si scoprirà che il principale oggetto geografico siamo noi. La comunità come territorio.
19,00 18,05

Writings from the tyrrhenina coast of Calabria-Scritture dalla costa tirrenica calabrese

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 172

Questo libro inaugura la serie de I quaderni del Grand Hotel San Michele/The Grand Hotel San Michele Notebooks. Contiene una selezione di scritti prodotti dai partecipanti durante il seminario residenziale internazionale Italian Diaspora Studies Writing Retreat 2023, tenutosi nello splendido e storico Grand Hotel San Michele di Cetraro (CS). La collezione è stata prodotta durante il soggiorno del gruppo e si configura perciò come un’esperienza di scrittura collettiva. I testi inclusi mostrano come il collegamento tra persone di origine geografica e culturale diversa getti le basi per una riflessione sulla complessità dei processi diasporici. Oltre alle poesie di una delle voci più affermate della letteratura della diaspora italiana, Maria Mazziotti Gillan, il libro include sia scritti di esordienti, sia di autori e autrici che hanno già pubblicato. Ogni testo è corredato di una traduzione italiana a cura di Margherita Ganeri. Prefazione di Angelo Vincenzo Rotondaro.
17,00 16,15

Dolomiti. Calendario da tavolo 2026

Dolomiti. Calendario da tavolo 2026

Prodotto: Calendario

editore: Cierre Grafica

anno edizione: 2025

8,00

Mediologia della territorialità

Angelo Turco

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 260

Nascita e morte di un uragano sui giornali, alla televisione sui social. Come si decifrano le retoriche di guerra e le culture neo-coloniali, attraverso le abili scenografi e che territorializzano i corpi? Quando diciamo Parigi 2024, parliamo di Sport, ma parliamo anche di luoghi spettacolarizzati. E dicendo "Conferenza sul clima", a cosa ci riferiamo: a quel che è successo, a quel che è promesso? Questo libro si occupa dell'esistenza mediale dei territori: nelle società globalizzate e nelle comunità locali. Un nuovo sguardo geografico sul mondo che per esistere non ha bisogno di essere reale, ma gli basta solo di essere appena realistico; e certo non ha bisogno di essere vero, ma solo passabilmente verosimile.
19,00 18,05

Territorializzare a posteriori. Governance, partenariato pubblico-privato e PNRR

Elena Franco, Laura Fregolent

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

A oltre la metà del percorso di attuazione degli investimenti e delle riforme previste dal PNRR, i progetti che riguardano le Città e i Comuni italiani mostrano luci e ombre. Un grande atlante della domanda a cui non si è data risposta nel suo complesso, una distribuzione delle risorse in gran parte dovuta alla capacità degli enti di rispondere a bandi piuttosto che sulla base delle reali necessità di mitigazione delle fragilità comunali, difficoltà amministrative e di spesa. Pur tuttavia, uno sforzo per territorializzare a posteriori gli investimenti è in corso grazie al lavoro di cabine di regia multiattore e multilivello e partenariati pubblico-privati, che da mero strumento contrattuale si rivelano essere efficaci quando diventano alleanze capaci di ricomporre a livello territoriale governance, risorse e capacità progettuali.
12,00 11,40

Oltre i ghiacciai. Crisi climatica e nuovi equilibri nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2025

pagine: 172

Il volume esamina l'evoluzione dei ghiacciai e il loro impatto sull'ambiente alpino, con un focus particolare sul Parco Nazionale Gran Paradiso. Viene analizzato il ritiro dei ghiacciai, le sue cause e le conseguenze sulla biodiversità, le risorse idriche e il paesaggio. Il ruolo del monitoraggio scientifico e del Corpo di Sorveglianza del Parco è evidenziato, così come gli sforzi per comprendere e prevedere i cambiamenti futuri. Sono presentati studi specifici su flora, fauna e dinamiche glaciali, insieme a riflessioni sull'alpinismo e la gestione delle aree protette in un contesto di cambiamenti climatici. Inoltre, si approfondisce la storia del Corpo di Sorveglianza del Parco, il suo ruolo nel monitoraggio ambientale e la sua evoluzione nel tempo. Pubblicato in occasione dell'Anno internazionale della conservazione dei ghiacciai.
22,00 20,90

La Padusa perduta, e forse ritrovata
20,00

Applicazioni GIS per progettualità interdisciplinari. Pensare geograficamente in chiave applicata (con ArcGIS Pro e ArcGIS Online)

Applicazioni GIS per progettualità interdisciplinari. Pensare geograficamente in chiave applicata (con ArcGIS Pro e ArcGIS Online)

Cristiano Pesaresi, Davide Pavia

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2025

pagine: 320

Il volume evidenzia l’importanza del binomio geografia-GIS in prospettiva interdisciplinare e pone l’attenzione sul ruolo della formazione, fondamentale per poter elaborare, armonizzare ed esaminare rigorosamente dati e strati informativi e per coniugare solidi contenuti con procedure accurate. Il testo, che sprona a pensare attraverso la geografia e a cimentarsi nell’utilizzo delle geotecnologie, è diviso in due parti. La prima, con connotazione teorico-metodologica e dimostrativo-propositiva, sintetizza una serie di linee guida ed elementi fondanti per realizzare cartografie digitali, eseguire geocoding, generare modelli tridimensionali, svolgere analisi geospaziali e multitemporali con diversi livelli di complessità e basandosi su molteplici fonti. Riporta apposite esemplificazioni e fornisce un focus in chiave applicata su ArcGIS Online. La seconda, caratterizzata da una connotazione operativa e incentrata sull’uso di ArcGIS Pro, si configura come guida pratica. Illustra vari esercizi che seguono una medesima impostazione e che risultano strettamente connessi con quanto esposto nella prima parte, in modo da favorire l’acquisizione di specifiche competenze mediante un utilizzo mirato di tool e funzionalità, fino a supportare un primo approccio con Python.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.