Geografia
Esplorazione geo-ambientale del Sahara Occidentale. Cronista in un territorio occupato
Silvana Grippi
Libro
editore: DEA (Firenze)
anno edizione: 2025
Una provincia e tanti territori. Rieti tra infrastrutture e confini
Lorenzo Fantozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 220
La provincia di Rieti compirà 100 anni di vita nel 2027: spopolamento, mancanza di sviluppo locale, campanilismo, mancanza di servizi e infrastrutture sono tra i maggiori problemi che rendono la Provincia più centrale d'Italia una delle meno attrattive e virtuose. Il libro pone le basi geografiche per un dibattito concreto e multiscalare, tramite un'analisi dettagliata dei territori che compongono la Provincia e delle tendenze socio-economiche e politico-amministrative.
Annali di ricerche e studi di geografia (2023-2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2025
pagine: 124
Il mare che unisce. Le carte nautiche che hanno costruito l'immagine dell'Adriatico tra il XVI e iil XIX secolo
Libro
editore: Adda
anno edizione: 2025
pagine: 60
Geography notebooks. Volume Vol. 7/2
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2024
pagine: 130
Il presente numero di Geography Notebooks / Quaderni di Geografia / Cahiers de Géographie / Cuadernos de Geografía intende arricchire il di-battito disciplinare sul variopinto universo della pianificazione territo-riale, tanto nei suoi approcci più tradizionali e consolidati, quanto nelle sue più recenti forme di ibridazione e sperimentazione. Partendo dal concetto di spazio prodotto e negoziato di Henri Lefebvre, il volume esplora il valore dello spazio attraverso diverse prospettive. La prima parte analizza la trasformazione dello spazio urbano di CityLife a Milano e le dinamiche di un'urbanizzazione tumultuosa ad Azzaba, in Algeria. I contributi successivi esaminano il ruolo dell'Università nello sviluppo locale e l'uso delle mappe di comunità nella valorizzazione del territorio, con uno sguardo particolare agli ecomusei come attori di rigenerazione culturale in Italia. Il volume si chiude affrontando il cambiamento climatico, dalla sostenibilità digitale alle implicazioni sociali sugli animali. Questo numero evidenzia un’interdisciplinarità tra geografia, scienze sociali e questioni ambientali, proponendosi come piattaforma per un dibattito ricco e innovativo.
KiNESIS experience. Reviving depopulating areas through social and cultural innovation
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2024
pagine: 254
Rivitalizzare le aree spopolate attraverso l'innovazione sociale e culturale, documenta i risultati del progetto KiNESIS, un'iniziativa europea cofinanziata dal programma Erasmus+ (2021-2024). Progettato per affrontare le sfide socio-economiche delle regioni rurali e in declino, KiNESIS ha riunito 13 partner provenienti da cinque paesi, tra cui università, enti pubblici, PMI e ONG, per promuovere l'innovazione attraverso la collaborazione intersettoriale. Il progetto ha creato un dinamico "ecosistema della conoscenza" a supporto dello sviluppo guidato dalla comunità, del rafforzamento delle capacità e dei partenariati strategici. Questo volume offre una panoramica approfondita degli obiettivi, delle attività e dei risultati del progetto, inclusi casi di studio da Italia, Spagna, Paesi Bassi, Germania ed Estonia. Un aspetto fondamentale è la componente formativa, in particolare i tirocini internazionali che hanno arricchito gli studenti e arricchito le organizzazioni ospitanti. Il libro presenta anche i risultati strategici del progetto.
Aree interne. Modelli e approcci di sviluppo territoriale
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 312
Il volume si propone di leggere le sfide che, alle diverse scalarità, coinvolgono aree periferiche e marginali e le opportunità emergenti in termini di strategie place-based, di risorse umane e naturali, di riforme del welfare e del settore pubblico, di investimenti mirati, di miglioramento delle competenze della forza lavoro e della capacità innovativa dei territori. Esso è frutto di un laboratorio esperienziale e partecipato, momento di riflessione e di dialogo, di contaminazione di approcci e metodi, tra accademici, esperti ed attori locali nell'ottica della reciprocità e dell'indissolubilità del legame tra territori, istituzioni pubbliche, imprese, accademia e associazionismo.
J-Reading. Journal of research and didactics in geography. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 180
IN QUESTO NUMERO: Thematic issue Images and Imaginaries of the Sea MAPPING SOCIETIES (Edited by Laura Lo Presti and Matteo Marconi)
Geografia politica critica
Elena Dell'Agnese
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 280
Nel corso degli anni passati dalla prima edizione di questo volume, molte cose sono cambiate. Innanzitutto, la Critical Geopolitics, la matrice teorica di riferimento, è diventata adulta, passando da essere un approccio di frontiera allo studio della geopolitica e della geografia politica a costituirne il punto di riferimento canonico. Oltre ad acquisire questa posizione centrale e solida nell’ambito disciplinare, la Critical Geopolitics ha ampliato i propri orizzonti, ha arricchito le proprie fonti di analisi, e, soprattutto, ha allargato i propri interessi di ricerca, e non si occupa più solo della costruzione della mappa geopolitica del mondo e della spazializzazione della paura, come nella sua definizione originaria, o delle categorie del discorso geopolitico su cui si articolano le discriminazioni fra esseri umani (come la classe o il genere), ma include tematiche relative ai movimenti sociali, alle geografie della pace, alla sicurezza ambientale e al discorso sull’ambiente. A questi nuovi interessi, si sono aggiunte, nel quadro geografico, una crescente attenzione nei confronti delle indigenous geographies e l’urgenza, da un lato, di decolonizzare le prospettive di analisi, e, dall’altro, di incrociare la prospettiva intersezionale con approcci teorici provenienti dal femminismo, dagli studi queer e dell’ecofemminismo critico. Perché, come scriveva William Bunge nel 1973, «come primo passo bisogna vedere che le persone e la natura sono una cosa sola». Di fronte a queste istanze, è evidente che la geografia politica critica, per rimanere tale, deve essere ripensata. Questa nuova edizione si ripromette di aiutare a farlo.
Microwave remote sensing of the environment
Fabio Del Frate, Maurizio Migliaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Texmat
anno edizione: 2024
pagine: 189
Genova. Guida alla selva
Libro
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2024
pagine: 192
«Genova è un insieme aggrovigliato di spazi, direzioni e interruzioni che si è fatto città. Spazi antichi e riconfigurati nella modernità, spazi contemporanei, spazi e piattaforme dimenticati e lì lasciati rigermoglianti al punto di essere antichità rivivente, rigemmata. Esplorare e penetrare in intervalli, buchi, altezze e verticalità, sottosuoli e sotterranei, acque ctonie e acque correnti, boschi e suoni urbani, voci e canti della strada, attraversare frammenti sarà per il lettore un vagabondaggio in zone poco conosciute e talvolta ignorate del contesto urbano genovese approfondendo e scoprendo non solo la natura selvatica della città ma anche l’alterità che ormai la avvolgono». Il volume raccoglie alcuni esiti delle ricerche dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi di Genova, prodotti nell’ambito del progetto Prin «Sylva. Ripensare la ‘selva’. Verso una nuova alleanza tra biologico e artefatto, natura e società, selvatichezza e umanità», unità coordinata dalla professoressa Carla Pampaloni.
GIS Day 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 330
Il 15 novembre 2023 si è tenuto presso il dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II il XVI convegno GIS DAY, dal titolo GIS DAY 2023: Strumenti e tecnologie GIS di supporto alle decisioni per l'analisi e la gestione complessa dei Sistemi Territoriali Infrastrutturali ed Urbani", rivolto alla presentazione di contributi innovativi sull'impiego di approcci e tecniche GIS evolute per l'analisi territoriale e urbana. Il convegno è stato suddiviso in tre sessioni: Strategic Urban Planning for Sustainable Development, Landscape Enhancement and Regeneration, Environmental and Climatic Risk Assessment and Resilient Solution. Tutti i lavori presentati sono stati pubblicati negli atti. Si ringraziano tutti i docenti e gli studiosi intervenuti. Un particolare ringraziamento va a Silvia d'Ambrosio e allo staff dell'Ufficio per la Ricerca del dipartimento di Architettura per il supporto offerto nella preparazione della manifestazione.

