Linguistica
Striscia Centocentesimi. Temi svolti di attualità per esami e concorsi
Luisa Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Girasole
anno edizione: 2001
pagine: 224
Le parole greche che lasciarono traccia in italiano
Nicola Zambaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Spiegel
anno edizione: 2000
pagine: 176
Guida ai sinonimi delle parole di base e a più alta frequenza
Ezio Savino, Guglielmina Morelli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1996
pagine: 256
El Temp el sent... Dizionario della bassa Brianza est-italiano
Francesco Galimberti
Libro
editore: Montedit
anno edizione: 1996
pagine: 144
Parole degli anni Novanta
Andrea Bencini, Eugenia Citernesi
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1994
pagine: 438
Le franç@is dans le mouv'. Le lexique du français contemporain sous totes ses coutures
Virginie Gaugey, Hugues Sheeren
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2025
pagine: 198
Come insultavano gli antichi. Dire la parolacce in greco e latino
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2025
pagine: 90
Spigolature linguistiche
Alfredo Imperatore
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 326
Quante storie si nascondono dietro alle parole che usiamo ogni giorno? Alfredo Imperatore prova a spiegarlo in questo suo nuovo libro sul percorso etimologico di alcuni termini. Tra studi approfonditi, ricerche, curiosità e aneddoti personali, indaga non solo su parole napoletane, italiane e latine, ma riporta anche alcuni forestierismi, come débâcle, déjà-vu e mobbing. All’apparenza potrebbe sembrare solo un saggio linguistico, ma in realtà l’amico lettore si ritrova a intraprendere un viaggio alla scoperta della bellezza delle parole, dal quale sicuramente uscirà più ricco e acculturato.
Filastrocche, indovinelli, scioglilingua e giochi a Corigliano
Luigi Petrone
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Castriota
anno edizione: 2025
pagine: 108
In questo volume sono raccolte filastrocche, indovinelli e scioglilingua in uso nel dialetto di Corigliano Calabro. A questa materia è difficile dare compiutezza ed organicità, perché non è facile dare corpo a un argomento tanto vario quanto mutevole poiché le filastrocche, gli scioglilingua e gli indovinelli traggono origine da fonti diverse. Queste strofe tuttavia meritano di essere conosciute e di essere raccontate, per non sottrarre pagine alla narrativa dell’infanzia. In questa antologia sono compresi alcuni giochi di strada, perché i giochi racchiudono spesso una filastrocca e molti giochi hanno una filastrocca che accompagna il gioco.
L'alfabeto scende dalle stelle. Sull'origine della scrittura
Giuseppe Sermonti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 122
L’alfabeto è disegnato, nel cielo notturno, con i tratti delle costellazioni boreali. La prima metà dell’alfabeto greco ricalca le costellazioni zodiacali, marcando una stazione lunare per ogni segno. La seconda metà ricopia intere costellazioni ordinate sulla Via Lattea. Il cerchio zodiacale allinea animali (da Toro ad Ariete), l’arco galattico eroi, volatili e il cane infernale (da Orione, al Cigno, al Cane maggiore). Il riferimento astrale fissa l’ordine e la perennità dell’alfabeto, che fu prima un calendario e solo più tardi un glossario, le cui iniziali (acronimi) offrirono voce all’alfabeto. Le lettere ripetono i suoni della Creazione. Torna in libreria un classico degli studi sulle origini della scrittura.
Principi e questioni di critica testuale
Paolo Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2025
pagine: 292
Il volume è dedicato all’esame dei più comuni principi della disciplina filologica. Illustra con numerosi esempi il rilievo dell’interpretazione nella recensione testuale. Delinea lo scopo dell’edizione critica, la metodologia della costruzione dello stemma, la rilevanza degli errori congiuntivi e significativi, i testi non archetipici, le varianti d’autore. Affronta anche molte questioni dibattute nella dottrina, quali le varianti adiafore, la differenza fra errore e lapsus, la specificità dei Canzonieri, gli stemmi bipartiti, la filologia e l’informatica, le congetture, la filologia e le discipline storiche, la traduzione, la parablepsi. Conclude il volume un capitolo dedicato agli apparati critici, propri di edizioni testuali diverse: quelle dei testi classici, romanzi, giuridici, epigrafici, diplomatici, papirologici.
«Una di»: lingua, razza, nazione nel primo Ottocento italiano
Paolo Orrù
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2025
pagine: 213
Il libro esplora l’intreccio tra i concetti chiave di lingua, razza e nazione nel dibattito intellettuale italiano tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Gli studi naturalistici della seconda metà del XVIII secolo segnano la rapida evoluzione del concetto di razza attraverso la classificazione dei popoli secondo criteri fenotipici. Nello stesso periodo va affermandosi la nuova idea di nazione e di stato nazionale. Inoltre, gli studi linguistici muovono i primi passi e arrivano a porsi come paradigma per la definizione dei popoli e delle loro origini. Nel volume vengono presi in esame alcuni casi rappresentativi di diversi settori scientifici (storiografia, linguistica, geografia) osservando quale ruolo svolgano e come si intreccino i concetti di lingua, razza, nazione nella formazione dell’identità politica italiana nelle fasi iniziali del percorso risorgimentale.