| P. 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Matematica

Statistica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 440

32,00 30,40

Logica simbolica

Andrea Masini

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 470

Il manuale è rivolto agli studenti universitari dei corsi di laurea triennali e magistrali in Informatica e Matematica, nonché a chiunque desideri intraprendere uno studio approfondito della logica simbolica con un'attenzione prevalente agli aspetti matematici rispetto a quelli filosofico-linguistici. Il testo nasce dall'esperienza dell'autore nell'insegnamento della logica simbolica, nonché dalla sua pluriennale attività di ricerca nel campo della logica matematica. Gli argomenti trattati sono stati scelti tra quelli considerati rilevanti a livello sia nazionale sia internazionale - compresi quelli di natura istituzionale - e spaziano dalle nozioni di base della logica simbolica alle tematiche più avanzate come la teoria della dimostrazione e la teoria assiomatica degli insiemi.
37,00 35,15

Mathematical analysis 2. Ediz. MyLab. Volume Vol.

Claudio Canuto, Anita Tabacco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pearson

anno edizione: 2023

pagine: 442

47,00 44,65

Le anime della matematica. Da Pitagora alle intelligenze artificiali

Vincenzo Vespri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 437

A causa di un approccio d'insegnamento decisamente poco 'friendly' e di una radicata diffidenza, la matematica è la più odiata fra le materie studiate fin da ragazzi. Eppure è estremamente viva, esteticamente armoniosa e soprattutto utile, anzi essenziale, perché capace di librarsi tra le esigenze apparentemente opposte dell'applicazione concreta, quotidiana, e della speculazione astratta, concettuale. Ma allora perché i matematici non riescono a comunicare agli "altri" il senso e la bellezza della loro ricerca? Il libro di Vincenzo Vespri, con passione scientifica e ricchezza divulgativa, ripercorre la storia e le numerose sfaccettature della matematica – dall'antica Grecia alle intelligenze artificiali, da Galileo ai Bitcoin, dai filosofi arabi ai buchi neri – mostrando l'anima, anzi le molte anime, di questo magnifico linguaggio universale, l'unico con cui si può distinguere il vero dal falso e con cui è scritta la trama del reale, che sia la vita di tutti i giorni o le leggi profonde dell'universo. Prefazione di Rino Caputo.
19,00 18,05
Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze

Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze

Sheldon M. Ross

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 690

Questo volume presenta i concetti fondamentali del calcolo delle probabilità e le più importanti metodologie statistiche. Come nelle edizioni precedenti grande cura viene posta nella trattazione della teoria della probabilità, avvalendosi di alcuni strumenti di calcolo differenziale e integrale. L’enfasi, tuttavia, non è posta sull’aspetto matematico-formale, ma sul fondamento concettuale delle tecniche statistiche presentate, e in particolare sulle loro basi probabilistiche. L’esposizione procede dalla statistica descrittiva al calcolo delle probabilità, alle principali tecniche di statistica inferenziale (stima parametrica, verifica delle ipotesi, regressione, analisi della varianza, test di adattamento al modello e di indipendenza, test non parametrici), e si conclude con il controllo statistico della qualità e dell’affidabilità dei sistemi. Il testo è ricco di esempi concreti, tratti da ambiti applicativi diversi, dall’ingegneria alle scienze biologiche. La quarta edizione è stata riveduta e ampliata con nuovi argomenti e con l’aggiunta di numerosi esempi ed esercizi. Viene inoltre presentato e utilizzato R, software libero e gratuito, per l’analisi statistica. Sheldon M. Ross è Daniel J. Epstein Chair e Professor of Industrial and Systems Engineering presso la University of Southern California. L’edizione italiana è stata curata da Francesco Morandin, professore di Probabilità e Statistica presso il Dipartimento di Scienze matematiche, fisiche e informatiche dell’Università di Parma.
44,00

Quiz di matematica. Quaderno dei compiti per adulti

Francesca Lotti, Eleonora Bassi

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 108

Per Novalis la matematica era “la vita degli Dei”. Per noi comuni mortali forse non arriva a tanto, ma può comunque rappresentare un ottimo modo per tenere in allenamento il nostro cervello… imparando o ripassando le sue formule. In questo libro troverete tanti giochi matematici e qualche sorpresa (tanto per ribadire che la matematica non è mai noiosa): enigmi, pensieri laterali, paradossi vi aspettano, ma anche logica, algebra, geometria e probabilità. Suddiviso in 5 macrotemi, ovvero cosmo, sport e competizioni, storia, mondo alimentare, luoghi e città, questo quaderno potrà sorprendervi, presentandovi la matematica in tutte le sue forme e in tutto il suo splendore senza tempo.
9,90 9,41

Matematica. Ediz. MyLab

Angelo Guerraggio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pearson

anno edizione: 2023

pagine: 464

L'affermato Matematica di Angelo Guerraggio si rivolge agli studenti che, nei vari corsi di laurea, devono sostenere un esame di Matematica generale o, comunque, di Calcolo.
41,00 38,95

Matematica e statistica. Le basi per le scienze della vita

Marco Abate

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 680

Il volume si rivolge agli studenti dell'insegnamento di Matematica e Statistica dei corsi di laurea in scienze della vita (per esempio, Biologia, Biotecnologie, Chimica, Farmacia, Geologia, Scienze agrarie, Scienze ambientali e naturali), avvalendosi di un approccio appositamente pensato per loro. Infatti, il manuale presenta gli strumenti principali che si usano per interpretare i dati raccolti e costruire i modelli matematici dei fenomeni naturali che si vogliono studiare. Il testo fornisce numerose applicazioni delle tecniche affrontate nella teoria, mantenendo il rigore matematico senza entrare in eccessivi dettagli tecnici. In particolare, i numerosi esempi svolti tratti dai diversi ambiti delle scienze della vita contribuiscono a rendere la materia più appassionante e vicina al percorso di studi degli studenti. Il ricco apparato pedagogico spinge a una lettura attiva, mettendo lo studente nelle condizioni di interagire con quanto appreso e di verificare durante lo studio la comprensione dei concetti incontrati. Gli argomenti trattati comprendono quelli di un corso di matematica di base (funzioni e strumenti per il loro studio, incluso il calcolo differenziale e integrale) e di un corso di probabilità e statistica, senza tralasciare l'algebra lineare. Oltre all'Eserciziario cartaceo a fine libro, 300 esercizi aggiuntivi in formato digitale sono contenuti nella piattaforma Connect e costituiscono per gli studenti un ulteriore utilissimo strumento di apprendimento e autovalutazione.
48,00 45,60

Calcolo delle probabilità. Un trattatello per principianti volenterosi

Enzo Marinari, Giorgio Parisi, Luca Leuzzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Zanichelli

anno edizione: 2023

pagine: 432

Calcolo delle probabilità presenta la probabilità e la statistica in modo originale e profondo, pur restando intuitivo e facilmente accessibile. Anche quando elabora, e lo fa di frequente, argomenti intellettualmente sofisticati che sono spesso alla base di queste discipline, sceglie di appoggiarsi ai molti esempi svolti, a figure significative e ben scelte, e di esporre la teoria in un linguaggio di elegante essenzialità. Il testo copre tutti gli argomenti fondamentali, sempre con approfondimenti mirati a inserire sviluppi delicati ma cruciali in una comprensione di base. Gli strumenti matematici necessari a impadronirsi della teoria sono discussi in modo chiaro e originale, in nove appendici dedicate a questo scopo. Esempi di stime usano questioni e dati attuali e aggiornati: alcune argomentazioni si riferiscono per esempio all’analisi della recente pandemia di Covid-19. Il capitolo finale Entropia, probabilità e meccanica statistica introduce a una dimensione che richiama esplicitamente il mondo della fisica caro agli autori. «Questo libro è un affascinante distillato degli aspetti più utili della probabilità e della statistica. Ed è doppiamente affascinante. Innanzitutto, perché ciò che gli autori hanno scelto di includere (e di tralasciare) è un ottimo equilibrio tra l’utile e il bello. In secondo luogo, perché il testo è intessuto di intuizioni e commenti brillanti. Folgoranti, poi, le connessioni tra fisica statistica, equazione di Fokker-Planck ed equazione di Schrödinger» (Persi Diaconis professore di Matematica e Statistica Stanford University).
48,00 45,60

Simply matematica

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 160

A volte, come si dice, “meno è meglio”. Questa guida semplice ed efficace vi porterà a scoprire l’affascinante – e talvolta apparentemente inavvicinabile – mondo della matematica, dai calcoli di base alla geometria dei frattali.
12,00 11,40

Analisi complessa. Trasformate. Equazioni differenziali. Elementi di teoria ed esercitazioni

Franco Tomarelli, Filippo Gazzola, Maurizio Zanotti

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

Le equazioni differenziali svolgono un ruolo di primaria importanza in moltissimi campi e sono validi strumenti di modellazione e analisi nelle scienze applicate. Questo volume fornisce una introduzione di taglio moderno ad alcuni metodi classici per l'analisi di equazioni differenziali ordinarie e a derivate parziali: la trasformata di Fourier, la trasformata di Laplace, le serie di Fourier, le funzioni analitiche di variabile complessa e le distribuzioni. Sono trattati problemi per equazioni differenziali con condizioni iniziali o al contorno o sull'energia delle soluzioni, sia in ambito classico che distribuzionale. L'aspetto innovativo della presentazione consiste nell'articolazione della materia: ogni argomento è prima introdotto da una presentazione sintetica della teoria e degli strumenti di analisi che omette le dimostrazioni ma include proprietà, definizioni di base e risultati avanzati, ed è poi sviluppato con una ampia rassegna di esempi ed esercizi contenenti anche le dimostrazioni più significative. La maggior parte degli esercizi è supportata dallo svolgimento completo della soluzione. Sono proposti anche alcuni test di autovalutazione, basati su gruppi di quesiti a risposta multipla. Il testo è corredato da numerose Tabelle riassuntive e di rapida consultazione. Il volume è indirizzato principalmente agli studenti delle Scuole di Ingegneria, Scienze ed Economia. La suddivisione della materia in sezioni indipendenti si presta ad essere utilizzata in più moduli didattici: uno inserito nella laurea triennale, l'altro nella laurea magistrale.
39,00 37,05

Mathematica. Un'avventura alla ricerca di noi stessi

David Bessis

Libro: Libro in brossura

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2023

pagine: 288

Una disciplina elitaria, astratta, che incute soggezione, quando non viscerale antipatia: così la matematica è generalmente percepita, come un freddo sapere logico riservato a pochi eletti in grado di esercitarlo. Le cose, tuttavia, stanno davvero così? Occorre davvero un talento innato per la logica per comprendere la matematica? O una simile percezione non è altro che un luogo comune, frutto di un’errata trasmissione del contenuto proprio di questo sapere? Nelle pagine di questo libro, David Bessis sfata questo luogo comune e mostra come la matematica riguardi un’attività umana che non ha nulla a che vedere con una disciplina logica (la logica concerne altri campi), ma è una vera e propria pratica, come lo yoga e le arti marziali, per le quali non è richiesto un talento innato. Del resto, è ciò che i grandissimi matematici vanno ripetendo dall’alba dei tempi, con quell’atteggiamento spesso scambiato per falsa modestia. Nessuna dote connaturata, ma soltanto una capacità molto spiccata di esercitare curiosità, immaginazione e intuizione. Doti che, com’è noto, sono alla base dei grandi momenti di apprendimento della vita: parlare, camminare, mangiare col cucchiaio, leggere, andare in bicicletta. Comprendere la matematica è, perciò, come percorrere un sentiero che conduce alla magnifica elasticità mentale di quando si è bambini, a quella condizione, cioè, in cui si è in grado di apprendere, una dopo l’altra, le difficilissime azioni che caratterizzano la nostra specie. Certo i matematici hanno inventato una trascrizione tanto precisa quanto ermetica per le loro intuizioni, proprio come i musicisti hanno inventato la loro ermetica notazione. I musicisti, tuttavia, hanno un innegabile vantaggio, basta che suonino e chiunque è in grado di seguirli. Non fosse possibile ascoltarne la musica, ma fosse dato soltanto decifrarla sugli spartiti, i musicisti sarebbero, nella considerazione comune, esattamente come i matematici: una cerchia di eletti guardata con soggezione, se non con inconfessata antipatia. La matematica, tuttavia, si può «sentire», proprio come la musica. È possibile percepire la forza delle sue intuizioni. Questo è almeno quanto, passo dopo passo, si sforzano di trasmettere le pagine di questo libro, per le quali è perfettamente possibile apprendere la matematica esattamente come abbiamo appreso da piccoli a mangiare col cucchiaio senza mai dire «Il cucchiaio mi fa paura».
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.