Il tuo browser non supporta JavaScript!

Memorie

Memorie di Giovanni Lepori

Libro: Libro rilegato

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 136

21,00

Il libro del silenzio

Sara Maitland

Libro: Libro rilegato

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2009

pagine: 349

La società contemporanea teme il silenzio, sente la necessità di coprirlo, annullarlo, negarlo creando città rumorose, luoghi di ritrovo frastornanti, momenti di solitudine anch'essi fitti di suoni (il cellulare che squilla, la musica dell'iPod nelle orecchie...). Forse perché spesso silenzio diventa sinonimo di solitudine, isolamento, vertigine di vuoto. Eppure una lunga tradizione, che affonda le sue radici in un tempo lontano, dice che è ricchezza e non mancanza, pienezza anziché vuoto, gioia piuttosto che tristezza, nascita invece di morte. Sara Maitland, dopo anni chiassosi scanditi dalla presenza di cinque fratelli prima, l'impegno femminista e due figli poi, si ritrova sola e, con suo grande stupore, si innamora perdutamente della quiete. Nasce così un percorso suggestivo di sperimentazione del silenzio, che spinge Maitland in una 'quest' attraverso deserti, montagne, foreste fino a un cottage sperduto nel Sudovest della Scozia, senza né radio né televisione, da dove comincia a insegnare scrittura creativa a distanza. Un cammino che si nutre del confronto con quello degli altri che sono venuti prima: da sant'Antonio Abate agli altri Padri del Deserto, passando per Thérèse de Lisieux e Simone Weil, fino a Robinson Crusoe, allo scalatore Joe Simpson e a Chris McCandless, l'indimenticabile protagonista di "Into the Wild".
17,00

Anni di guerra (1940-1945)

Thelma De Finetti

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2009

pagine: 344

I turbolenti anni della seconda guerra mondiale visti da una testimone d'eccezione: Thelma De Finetti, di facoltosa famiglia americana, che aveva sposato Giuseppe De Finetti, uno dei più brillanti architetti italiani del primo Novecento. Tra Milano, il Lago Maggiore e il Lago di Garda si dipana una fitta rete di rapporti e di avventure con protagonisti nomi d'eccezione come Raffaele Mattioli, Sergio Solmi, Hans Deichmann. Oltre a un'introduzione storica di Mara De Benedetti, presenta un saggio sull'architettura di De Finetti negli anni '40 a cura di Giovanni Cislaghi, con una serie di progetti inediti, architettonici e urbanistici, dell'architetto milanese di grande interesse storico-critico.
22,00

Pensieri in prigione

Piero Pugnali

Libro: Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2009

pagine: 130

15,00

Zaino di sanità

Corrado Tumiati

Libro: Copertina rigida

editore: GASPARI

anno edizione: 2009

pagine: 176

18,00

I bambini del '35 e dintorni

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Alberto Colonnetti

anno edizione: 2009

pagine: 118

14,00

I bambini del '35 e dintorni

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Alberto Colonnetti

anno edizione: 2009

pagine: 206

16,00

Inseguendo un sogno

Mirella Alloisio

Libro

editore: Editoriale Umbra

anno edizione: 2009

pagine: 85

9,00
16,00

Cesare Guasti. Memorie (1840-1862)

Cesare Guasti

Libro: Copertina morbida

editore: CANTAGALLI

anno edizione: 2008

pagine: 208

15,00

Ribelle. Nell'Ossola insorta con Beltrami e Di Dio. Novembre 1943-dicembre 1944

Aristide Marchetti

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2008

pagine: 376

L'episodio della resistenza contro i neofascisti della Repubblica sociale e i tedeschi occupanti nell'Italia del 1943-'45 che vanta il maggior numero di studi e di ricerche è forse la vicenda della Giunta provvisoria di governo dell'Ossola libera (9 settembre-14 ottobre 1944). Fra le prime memorie, Ribelle. Nell'Ossola insorta con Beltrami e Di Dio (1943 - 1944), di Aristide Marchetti ("Aris") - pubblicato nel 1947 - è il "diario di battaglia" giudicato a lungo fra i resoconti più attenti sulla storia delle formazioni "azzurre" ossolane. Dal novembre 1943 - quando si unisce alle "bande" all'ottobre 1944 - quando con la "Valtoce" in rotta sconfina in Svizzera Marchetti ripercorre i mesi del suo coinvolgimento nelle azioni e nei combattimenti che portano le forze della Resistenza a controllare vallate, abitati e grandi centri urbani dell'area tra la Valsesia, l'alto Verbano, il lago d'Orta. Pagina dopo pagina i protagonisti - fascisti, antifascisti, popolazione, tedeschi - appaiono non ancora cristallizzati nella storia; ne riesce un resoconto vivo nel quale la retorica, giustificata dalla passione politica e civile, è temperata dalla forma diaristica, cioè della narrazione "a caldo".
19,90

La mia storia attraverso il '900

Mario Guttieres

Libro: Copertina morbida

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2008

pagine: 141

Un noto e importante avvocato del Foro di Roma ripercorre le tappe fondamentali della sua vita, che lo hanno portato ad essere testimone di un secolo di storia, dalla Prima guerra mondiale ad oggi. L'autore si sofferma sugli anni più avventurosi e movimentati, che coincidono con l'inizio della Seconda guerra mondiale, la caduta di Mussolini nel 1943, l'armistizio dell'8 settembre, la Resistenza e la Liberazione con l'arrivo degli angloamericani. In quegli anni Mario Guttieres è dapprima ufficiale dell'esercito italiano in Etiopia nel 1938, avvocato a Tripoli allo scoppio della guerra, poi a Roma dove entra in contatto con l'antifascismo militante, decidendo di partire verso Napoli per presentarsi agli alleati e combattere contro i tedeschi. Molto interessanti le tappe di questa "discesa al Sud", difficile e movimentata, con lunghi spostamenti anche a piedi: Cassino, Caianello, Napoli, le campagne intorno al Vesuvio, Terzigno, Salerno (dove si arruola come ufficiale di collegamento nell'esercito alleato). Da Salerno risale con gli alleati, ritornando infine a Roma in divisa da ufficiale britannico. Poi la ripresa del lavoro, con l'avvio di una brillante carriera di avvocato, protagonista di casi anche clamorosi. Ma a questa fase "normale" della sua vita l'autore dedica solo le ultime pagine di questo interessante racconto autobiografico.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.