Musica
Bachata. Balla, studia, evolvi
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
La bachata è una poesia fatta a canzone, non è solo musica, è un popolo, è un’emozione. La meta della mia visione era quella di internazionalizzare questo genere e dedicargli un ruolo chiave nei ritmi caraibici conosciuti nel mondo. Anthony "Romeo" Santos
Amilcare e Sanremo. Amilcare Rambaldi dal Festival al Premio Tenco
Luciano Lucien Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 274
Per la prima volta raccolti in volume, scritti e documenti di Amilcare Rambaldi, ideatore del Festival di Sanremo e del Premio Tenco. Con illustrazioni e interventi di Massimo Cavezzali, Vincenzo Mollica, Fausto Pellegrini, Sergio Sacchi, Antonio Silva, Sergio Staino, Valter Vacchino, Marinella Venegoni, e una ricca sezione fotografica. Amilcare Rambaldi è figura chiave nella storia della canzone italiana: esportatore di fiori sanremese dalle idee chiare e dal temperamento schietto, la sua storia rivive in questo libro attraverso i suoi tanti scritti, documenti e materiali, meticolosamente raccolti da Luciano "Lucien" Barbieri, legato ad Amilcare da antica conoscenza, saldi sentimenti e tante esperienze condivise. Dal commovente racconto dedicato a un partigiano, suo compagno di prigionia che finì giustiziato, alla prima dettagliatissima relazione tecnica sulle attività che avrebbero permesso al casinò della Città dei Fiori di riprendere il lavoro dopo la pausa bellica; dalla sua corrispondenza, sempre garbata e puntuale, ai tanti contributi scritti per "Quattro Note", il bollettino del Club Tenco Sanremo, emerge una figura eclettica, dal grande fiuto artistico e con una smisurata passione per la sua città e per la forma canzone. L'eredità di Amilcare Rambaldi continua a vivere grazie all'impegno e al lavoro di un manipolo di fedelissimi della prima ora - tra cui Luciano Barbieri e altri illustri contributor di questo libro - e di tantissimi altri appassionati di musica, artisti, musicisti, giornalisti, discografici, operatori che nel suo nome hanno creato quella sorta di "grande famiglia" variopinta e internazionale che è il Club Tenco.
Foto
Elio e le Storie Tese
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2025
pagine: 360
L’imperdibile traccia di momenti di allegria, pena, stupidera e accadimenti limitrofi, che tutti assieme si affastellano nel più completo ritratto dell’irresistibile follia degli Elio e le Storie Tese. Se questo libro fosse un romanzo, sarebbe un cattivo romanzo; tante pagine e poche parole. Se fosse un trattato di fisica avrebbe scarso valore educativo; tanta carta e nessun accenno – per dirne uno – alla teoria delle stringhe. Se fosse un libello sarebbe inefficace; tanta allegria, zero polemiche. Per fortuna è un libro di fotografie, da cui il titolo, FOTO. E il suo contenuto, centinaia di FOTO. Il soggetto di queste FOTO, è presto detto, lo si capisce dal nome scritto sulla copertina: il gruppo musicale Elio e le Storie Tese i cui componenti, giunti all’alba del secondo quarto di secolo degli anni Duemila, a quasi cinquant’anni dall’esordio della band, hanno deciso di raccogliere un’accurata selezione di immagini che li ritraessero da giovani a maturi, financo arzilli, e farne un libro. Scatti fatti e subiti, in posa e nel mezzo dell’azione, dalle origini all’altroieri, che non solo recano l’imperdibile traccia di momenti di allegria, pena, stupidera e accadimenti limitrofi, ma che tutti assieme si affastellano nel più completo ritratto dell’irresistibile follia degli Elio e le Storie Tese.
Cleopatra
Alessandro Meacci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Agenda (Monte San Pietro)
anno edizione: 2025
pagine: 386
La liederistica con pianoforte della seconda scuola di Vienna. Una guida alla lettura e all'ascolto. Volume Vol. 2
Gianluca Di Donato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 228
Secondo volume della serie "La liederistica con pianoforte della Seconda Scuola di Vienna", il libro è dedicato ai Lieder di Anton Webern. Attraverso un approccio scientifico ma accessibile, il testo esplora la scrittura essenziale e concentrata dei suoi Lieder, mettendone in luce il legame profondo con la parola poetica. Oltre alla sezione principale, dedicata all’ascolto guidato con testi e traduzioni, il volume include un saggio introduttivo sull’estetica vocale del compositore, due approfondimenti sui poeti Stefan George e Hildegard Jone e un’appendice di lettere scelte. Pensato per studiosi, musicisti e appassionati, il libro offre strumenti per comprendere e ascoltare una delle esperienze più radicali e originali del Novecento musicale.
Mozart fra le dita
Maurizio D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 304
E sottovoce canto
Ida Lucia Musci
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Ciao 2001. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
Dialoghi con Calipso. Sulla musica
Alfred Döblin
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 128
"Dialoghi con Calipso" è il testo teorico-artistico più importante di Döblin. Si tratta di una conversazione tra un musicista, naufragato su un'isola, e la ninfa-dea Calipso, sopravvissuta alla morte degli dèi. Il musicista tiene le sue disquisizioni musicali per intrattenere la ninfa e non rischiare di essere ucciso. In Döblin, competente medico-psichiatra, la filosofia del suono, “il canto delle cose”, la musica che parte dalle materie, la psicologia delle note e la speculazione armonica si fondano sulle scienze naturali, riconoscendo l'importanza per ogni discorso estetico delle basi biologiche, della fisiologia sensoriale e della psicologia della percezione associata ai meccanismi della memoria e al passato dell'ascoltatore. Confluiscono nel testo tesi provenienti dai dibattiti estetici del circolo di Walden riguardanti anche le innovazioni del linguaggio musicale. Döblin indaga lo sviluppo delle possibilità compositive della nuova musica, come l'allargamento della tonalità consolidata e l'esigenza di instaurare nuovi principi compositivi superando il predominio delle funzioni armoniche e rappresentative convenzionali, liberando i suoni dai limiti delle tonalità, la “monarchia del suono fondamentale” a favore di una "repubblica atonale dei suoni".
Enzo Del Re. Il cantaprotestautore corpofonista
Leonardo Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2025
pagine: 224
Enzo Del Re (1944-2011) è stato un corpofonista pugliese le cui vicende si sono intersecate inevitabilmente con alcuni degli eventi più importanti della storia della musica di protesta della Sinistra anarchica e con la cultura popolare della sua mola di Bari, sempre però caratterizzato dalla coerenza intransigente di chi ha plasmato la propria vita in funzione della lotta di classe. Già dagli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, Del Re si dimostra interessato ai canti e alle filastrocche in dialetto molese, sintomo di un fortissimo legame con una terra da cui, già forte di un seppur acerbo sentimento politico, si distacca all’inizio della vita adulta. Ancora giovane, Del Re si trova infatti, con il suo basco e la sua sedia, a cantare, suonare e sognare in tutta Italia, lontano dalle sue radici ma convintamente coerente con i propri ideali politici di lotta e uguaglianza. Gli stessi ideali lo portano all’esperienza di teatro politico vissuta con Nuova Scena, ambito in cui Del Re riesce a concretizzare in pieno la sua identità artistica, divenendo a tutti gli effetti un cantastorie politicizzato ed entrando in contatto con alcune delle figure più culturalmente rilevanti degli anni Settanta. Attraverso interviste e racconti, questo libro analizza gli Enzo Del Re: il musicista, il rivoluzionario, il cantastorie, il molese, il “cantaprotestautore”. Ogni aspetto della sua personalità viene affrontato seguendo il fil rouge della sua coerenza, vera e propria bussola morale di un compositore che ha saputo comprendere, vivere e restituire la realtà musicale, antropologica, politica e socioculturale dei decenni più importanti del cantautorato italiano.
Perché Oasis?
Serena Camillucci
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 120
L'incredibile reunion degli Oasis; L'evento musicale del 2025. Il libro che ne racconta i protagonisti, i motivi, le rivelazioni La storia e le canzoni dei fratelli Gallagher. Dopo 16 anni gli Oasis, gruppo rock tra i più significativi degli ultimi decenni, si ritrovano ancora insieme: questo libro racconta come si è arrivati a questo appuntamento e cosa si aspettano i fan di tutto il mondo. Un libro imperdibile per un evento grandioso.
Titolo da definire
Felice Todde
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 176
Gramsci s'interessava anche alla musica, in particolare alla lirica, apprezzando, contro le tendenze del suo tempo, sia Verdi che Wagner. Questo libro segue il filo dei rapporti di Gramsci con la musica lungo la sua vita: le prime esperienze sarde, gli anni torinesi, il rapporto con la moglie Giulia Schucht, eccellente violinista, la sospensione degl'interessi musicali davanti a più urgenti responsabilità politiche, e infine, negli anni del carcere, le acute considerazioni sul melodramma nell'ambito della riflessione sulla cultura popolare-nazionale.