Narrativa classica (prima del 1945)
Don Chisciotte
Miguel de Cervantes
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 832
Don Chisciotte della Mancia, primo grande romanzo moderno, racconta la storia di un hidalgo che, travolto dai sogni cavallereschi, decide di sfidare la realtà con l’arma della fantasia. In sella a Ronzinante e in compagnia del fedele Sancho Panza, simbolo di un incrollabile buonsenso popolare, si lancia in avventure comiche e struggenti, alla ricerca di giustizia, gloria e amore. Mulini scambiati per giganti, contadini idealizzati come nobildonne, illusioni più vere della realtà: il capolavoro di Cervantes non è solo una satira dei romanzi cavallereschi, ma una riflessione profonda e ironica sull’identità umana, sospesa tra sogno e disincanto. Un libro eterno, che ancora oggi ci parla con saggezza, humour e compassione.
Il circolo Pickwick
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 616
Pubblicato a puntate tra il 1836 e il 1837, Il circolo Pickwick è l’esordio folgorante di Charles Dickens e uno dei più grandi capolavori della narrativa umoristica. Intorno al gentile e svagato Samuel Pickwick si muove una comitiva di eccentrici gentiluomini - il romantico Snodgrass, il sentimentale Tupman, l’imbranato Winkle - impegnati in un bizzarro viaggio attraverso l’Inghilterra. Tra equivoci esilaranti, processi grotteschi, locande affollate e personaggi sopra le righe, spicca il genio comico di Sam Weller, il servitore scaltro e affettuoso che ha conquistato generazioni di lettori. Dietro la leggerezza e il ritmo incalzante si cela una satira affettuosa e brillante di un’Inghilterra ormai scomparsa, fatta di cortesia, assurdità e calore umano.
I demoni
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 704
"I demoni" è forse il romanzo più politico e incendiario di Dostoevskij. Ispirato a un fatto di cronaca reale, narra la vicenda di un gruppo rivoluzionario pronto a seminare terrore e violenza in nome di un’idea assoluta, impersonata dal lucido fanatismo di Pëtr Verchovenskij e dal carisma enigmatico di Stavrogin. Tra delitti senza movente, suicidi annunciati e tensioni morali laceranti, si dipana un affresco cupo e profetico dell’imminente disgregazione spirituale della Russia. Più che una denuncia ideologica, il romanzo è una riflessione sconvolgente sulla forza distruttiva delle idee quando si fanno dogma, e sull’abisso che si apre quando l’uomo si illude di poter soppiantare Dio. Una delle vette più alte e inquietanti della letteratura moderna.
Le illusioni perdute
Honoré de Balzac
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 592
Lucien Chardon è un giovane ambizioso, bello e dotato di talento poetico, ma penalizzato dalle sue umili origini borghesi. Desideroso di farsi un nome, parte per Parigi grazie al sostegno della sorella Ève e del cognato David Séchard, un tipografo idealista. Nella capitale, Lucien si scontra con l’ambiente culturale e mondano dominato da compromessi morali, relazioni corrotte e giochi di potere. Abbandonando la letteratura per il giornalismo, Lucien cede alle lusinghe della fama facile e del denaro. Ma il suo successo effimero lo porta a tradire i suoi veri amici e valori, precipitando infine nella disgrazia. L’illusione di un’ascesa sociale rapida si rivela fatale, trascinando con sé anche David, vittima delle manovre spregiudicate dell’ambiente editoriale e giudiziario.
Albertine scomparsa. Alla ricerca del tempo perduto
Marcel Proust
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 304
Conosciuto anche con il titolo "La fuggitiva", questo romanzo è il sesto volume della Recherche. Dopo gli eventi di "La prigioniera", il Narratore si ritrova improvvisamente solo: Albertine è fuggita dalla casa parigina facendo precipitare il protagonista in una spirale di fissazione, dubbi e nostalgia. In un primo momento l’uomo cerca di rimanere indifferente alla scomparsa, ma i pensieri ossessivi hanno la meglio e cerca di riconquistare Albertine. Il ricongiungimento, però, non avverrà mai perché la donna muore in un tragico incidente. Muovendosi da Parigi a Venezia, il Narratore si trova ad affrontare il lutto e l’ingombrante ricordo dell’amata mentre cerca una liberazione spirituale e osserva l’inesorabile passare del tempo.
Appunti di un giovane medico
Michail Bulgakov
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Appunti di un giovane medico" è una raccolta di brevi racconti autobiografici, basata sull'esperienza reale di Bulgakov che esercitò la professione in una clinica sperduta della campagna russa. Il protagonista è un neolaureato inviato in un piccolo ospedale rurale, dove si trova ad affrontare da solo casi complessi, spesso in condizioni precarie. Pieno di timori, incertezze e senso di inadeguatezza, il medico si trova costretto ad affrontare interventi difficili, tra cui amputazioni e tracheotomie, potendo contare solo su se stesso. Con il tempo, però, riesce a maturare professionalmente e umanamente, sviluppando sicurezza, empatia e senso del dovere. L'opera, scritta con ironia e realismo, ha ispirato anche adattamenti teatrali e televisivi.
L'elisir di lunga vita-I segreti della principessa di Cadignan
Honoré de Balzac
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 112
In questo volume vengono raccolte due novelle di Balzac. Ne "L'elisir di lunga vita" il ricco e debosciato Don Giovanni Belvidero è ossessionato dall'eterna giovinezza. Dopo aver tradito il padre sul letto di morte e aver ottenuto un elisir capace di prolungare la vita, Don Giovanni si gode tutti i piaceri possibili. Eppure non sa che, nonostante i suoi stratagemmi, pagherà a caro prezzo una vita egoista e decadente. "I segreti della principessa di Cadignan" racconta la storia di Diane de Maufrigneuse, un'affascinante aristocratica francese che per anni si è dedicata alla vita mondana. Alla ricerca di un nuovo rispetto sociale decide di sedurre uno scrittore solitario, Daniel d'Arthez, con risultati inaspettati.
Xingu
Edith Wharton
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2025
pagine: 64
Nell’ambito dei programmi del loro esclusivo club, alcune signore della “buona società” dell’America provinciale del primo Novecento hanno invitato per un incontro Osric Dane, la romanziera sulla cresta dell’onda, colei che è assolutamente indispensabile avere letto. Nel corso di una conversazione alla quale Osric Dane sembra partecipare solo per dare mostra della sua snobistica superiorità sulle titubanti interlocutrici, ecco che di colpo la situazione si rovescia quando una delle donne, in maniera del tutto inattesa, chiede alla scrittrice che cosa ne pensa di Xingu. Chi o cosa è dunque questo Xingu che bisogna a tutti i costi conoscere?
La morte di Virgilio
Hermann Broch
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 560
Il poeta latino Virgilio è sulla nave che lo sta riportando in Italia dopo un soggiorno ad Atene. Ormai molto malato, si tormenta per non essere riuscito a terminare l'Eneide e vorrebbe bruciare il poema. Cercano di dissuaderlo gli amici Lucio Vario Rufo e Plozio Tucca, assieme all'imperatore Augusto in persona. La registrazione immaginaria dell'ultimo giorno di vita del poeta, scritta con un'esuberanza che intreccia realtà, allucinazione, poesia e prosa, è considerata il capolavoro di Hermann Broch. La stesura iniziò durante la prigionia in un campo di concentramento e il libro fu pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1945.