Narrativa di ambientazione storica
Sui monti della libertà
Luciano Cazzola
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 240
Al paese di Felice gli echi di una guerra che dopo l’8 settembre 1943 sembra volgere al termine arrivano sbiaditi, marginali rispetto al lavoro nei campi. Anche Mussolini e Badoglio vengono dopo: prima ci sono le patate da raccogliere, l’erba da falciare, il sorgo da zappare e le verze per l’inverno da piantare. Ma l’impudenza della giovane età segnerà i suoi giorni. Per salvare il padre, Felice cede al ricatto fascista consegnandosi alla milizia. Un lungo viaggio lo porta in Germania al campo di Münsingen dove, in un gelido inverno, viene addestrato alle più moderne tecniche di combattimento. Ritornato in Italia da alpino con l’ordine di contrastare l’imminente sbarco alleato, si ritrova invece a combattere contro altri giovani che sui monti dell’Oltrepò Pavese lottano per un’Italia finalmente libera. Dopo una profonda crisi interiore aderisce alla lotta partigiana toccando con mano gli orrori di una guerra fratricida, le infamie compiute da tedeschi e fascisti contro la popolazione, ma anche la solidarietà di una famiglia che lo accoglie come un figlio e lo nasconde a nel duro inverno del '44, fino alla primavera in cui parteciperà alla liberazione di Milano.
Siracusa. Una cronologia raccontata
Alfredo Cassia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 346
"Non sono uno storico e non ho le capacità - né soprattutto la voglia - di scrivere un libro di storia che rispetti le regole delle accurate ricerche, che citi le fonti, che sviluppi interpretazioni. Diciamo che ho voluto scrivere un romanzo storico, come tanti altri hanno fatto, travisando ed abbellendo gli episodi per un migliore sviluppo della trama, pur nel rispetto dei fatti. Ma non ho avuto bisogno di sviluppare alcuna trama, né di abbellire qualcosa, né di creare personaggi eroici. Basta la storia di Siracusa, con la sua trama eterna, con i suoi eroi; ho solo aggiunto la voglia di raccontarla, secondo i miei gusti." (l'autore)
L'eterno tempo della Storia. Volume Vol. 3
Simone Malacrida
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
I travagli del terzo secolo, caratterizzato da una profonda crisi sociale dell'Impero Romano scosso tra guerre civili e continue invasioni, si riflettono inevitabilmente sulla famiglia degli Italici, ad iniziare dai discendenti di Numa, il legato imperiale vincitore di innumerevoli battaglie e che sarà l'ultimo testimone della dinastia dei Severi. Nel periodo più buio della millenaria storia di Roma, tra usurpatori e fine del dominio patrizio, vi saranno personaggi fondamentali in grado di evitare il crollo e di ridonare nuova speranza ad un sistema che, con opportune modifiche, riuscirà nell'incredibile esito di integrare nuovi popoli e religioni emergenti senza perdere la propria identità. Il panorama degli incombenti nemici è definito dall'esemplificazione di due popoli come gli Alemanni e i Goti che, più di altri, hanno minacciato Roma nel corso del secolo.
La casa di Sveti Vid
Adriana Lotto
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
Una sera di aprile del 2015, due donne narrano a turno una storia che ha inizio nel 1943 nell’isola di Veglia (Krk) occupata dagli italiani, si svolge nei campi di internamento fascisti in Italia, a Belluno, nel periodo della Resistenza e infine di nuovo tra Veglia e Fiume fino al 1950. La protagonista è la giovane croata Marija e con lei sono protagoniste le donne di qua e di là dell’Adriatico alle prese con la durezza della vita e della guerra. Donne di popolo, per motivi diversi sole, decise e a volte rudi, ma dal cuore grande. La vicenda si ispira a fatti realmente accaduti.
Ofelia
Maria Patrizia Di Marco Abignente
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 172
Ofelia Abignente, vissuta tra Ottocento e Novecento, ci accompagna a rileggere la Storia attraverso la sua storia e quella della sua famiglia: da Napoli a Roma, da Londra alle altre capitali europee, dalla campagna di Sarno alle stazioni balneari di Levanto e Santa Marinella, dal cenacolo michettiano di Francavilla a Mare fino alla Nizza italiana, rifugio di esuli. Le lettere scritte e ricevute da Ofelia costituiscono il fil rouge del racconto, nel quale prendono pian piano forma i caratteri, le ansie, le preoccupazioni e le speranze dei protagonisti, colti nel passaggio tra il tramonto della vecchia aristocrazia e l'emergere di una nuova borghesia intellettuale. Prefazione di Antonio Milone.
Asia, la ligure che approdò nel Sannio
Emilia Tartaglia Polcini
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 210
Tra il 181 e il 180 a.C., l’Impero romano sradica i Liguri Apuani dalla loro terra, deportandoli nel Sannio. Secoli dopo, durante una campagna di scavi a Macchia di Circello, un violento nubifragio riporta alla luce l’antica necropoli di Bebio e uno scrigno contenente documenti preziosi. È così che la ricercatrice Roberta, decifrando le pergamene ingiallite dal tempo, si immergerà nella storia di Asia, una voce dal passato che le parla di esilio, di identità e di un legame segreto con una donna, Valeria, che cambierà tutto. Un romanzo che narra di ingiustizie e soprusi, esaltando al contempo la forza dei legami affettivi.
Lo sguardo muto delle cose. I Lombardi di Villastrada
Rosa Marina Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2025
pagine: 216
Tra ricordi, testimonianze e documenti si ricompone una lunga vicenda familiare, quella dei Lombardi di Villastrada. Un albero genealogico che parte dal Settecento, sebbene la famiglia sia radicata nel territorio da molti secoli, ovvero da quando esisteva l'antico villaggio che fu ingoiato dalle acque fluviali. Un percorso che inizia a metà del XIX secolo e termina nei primi anni Duemila attraverso le biografie di tre personaggi che emergono e le cui vicende toccano anche altri componenti dei Lombardi oltre che alcuni compaesani. Tre storie diverse, contestualizzate nella grande storia. Luigi Lombardi è l'ultimo dei personaggi tratteggiati: il suo nome ebbe una certa risonanza nell'ambiente musicale, fu sul punto di sfondare e di arrivare ad una notorietà nazionale, tuttavia mancò forse l'occasione giusta nel suo percorso, la porta scorrevole che cambia i destini; un dettaglio che quasi sempre è determinato dal caso o dalla fortuna. Le cose ci guardano, osservano in silenzio la nostra vita. In questo romanzo una sedia con incise le iniziali L.L. e una fisarmonica percorrono tutta la narrazione, mute testimoni delle vicende narrate. Nella grande pianura, laddove il sole tramonta dietro il canale e sorge il giorno dopo dietro l'argine, si srotola la vita degli abitanti e qualche frase in dialetto, qualche accenno ad usi e abitudini e una folata di ricordi danno pennellate di colore che illuminano il passato e lo ricollocano sul palcoscenico della vita.
Scandalosa Joséphine
Massimo Gregori Grgic
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 176
Uno spaccato della vita di Marie Josèphe Rose de Tascher de la Pagerie, prima moglie di Napoleone Bonaparte e imperatrice di Francia. Un crudo resoconto della Rivoluzione francese, con il tradimento dei suoi valori fondanti, a cui seguono l’ascesa di Napoleone e le guerre dell’impero fino alla sua caduta. Joséphine, affascinante ma con comportamenti ambigui e dissoluti, si trova a vivere con grande intensità questo complesso periodo storico.
La falsa promessa
Salvatore Vicino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 200
Sicilia. 1300. In un piccolo castello rupestre, il giovane e virtuoso Artale viene coinvolto suo malgrado negli intrighi di palazzo e nei negoziati politici dello zio, il barone Monteneiro Sosa, che lo ospita: da una parte, la lotta tra Angioini e Aragonesi per la conquista del potere sull'isola, dall'altra l'amore per la bella Teresa, contesa dall'amico fraterno Carlos. Insofferente alle regole imposte dalla difficile convivenza tra fazioni opposte, Artale dovrà lottare per il raggiungimento degli obbiettivi bellici e, soprattutto, per la mano del suo primo grande amore. Tra eroi inattesi e figure storiche come quella di Blasco d'Aragona, "La falsa promessa" racconta la vita di castello, la lotta per il potere, il malcontento del popolo soggiogato dalle guerre, il virtuosismo di alcuni e il cinismo di altri, durante il periodo della ribellione dei Sacri Vespri in Sicilia.
L'ultimo comandante di Roma
Douglas Jackson
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 416
400 D.C. Roma e il suo impero sono sull'orlo del collasso, e la Britannia è uno dei luoghi in cui l'instabilità è più minacciosa. Oltre il Vallo di Adriano i Pitti si muovono nell'ombra, raccogliendo le forze in attesa di sferrare il colpo decisivo e spazzare via i Romani dall'isola. In questo clima incerto, il comandante di cavalleria Marco Flavio Vittore, un militare esperto che per anni ha tenuto a bada i popoli del nord con ogni mezzo, anche i più brutali, comincia la sua ultima ispezione lungo il Vallo per verificare lo stato delle truppe. Ma c'è qualcosa di insolito nel comportamento del veterano: possibile che stia sottraendo soldati alle già deboli guarnigioni per aggregarli alle sue milizie? Mentre l'ispezione procede, un'oscura trama comincia a venire alla luce, un intrigo da cui dipenderà il destino della Britannia e, forse, di Roma stessa.
La cattedrale del mare
Ildefonso Falcones
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 656
Nel cuore di un umile quartiere della Barcellona del XIV secolo, gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. All'ombra di quelle torri gotiche, Arnau dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...
Gli eredi della terra
Ildefonso Falcones
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 912
Barcellona, 1387. Arnau Estanyol, dopo le mille traversie che hanno segnato la sua vita e la costruzione della grandiosa Cattedrale del Mare, è ormai uno dei più stimati notabili di Barcellona. Giunto in città ancora in fasce e stretto tra le braccia del padre, un misero bracciante, nessuno sa meglio di lui quanto Barcellona possa essere dura e ingiusta con gli umili. Tanto che oggi è amministratore del Piatto dei Poveri, un'istituzione benefica della Cattedrale del Mare che offre sostegno ai più bisognosi mediante le rendite di vigneti, palazzi, botteghe e tributi, ma anche grazie alle elemosine che lo stesso Arnau si incarica di raccogliere per le strade. Sembra però che la città pretenda da lui il sacrificio estremo. Ed è proprio dalla chiesa tanto cara ad Arnau a giungere il segnale d'allarme. Le campane di Santa Maria del Mar risuonano in tutto il quartiere della Ribera: rintocchi a lutto, che annunciano la morte di re Pietro... Ad ascoltare quei suoni con particolare attenzione c'è un ragazzino di soli dodici anni. Si chiama Hugo Llor, è figlio di un uomo che ha perso la vita in mare, e ha trovato lavoro nei cantieri navali grazie al generoso interessamento di Arnau. Ma i suoi sogni di diventare un maestro d'ascia e costruire le splendide navi che per ora guarda soltanto dalla spiaggia si infrangono contro una realtà spietata. Tornano in città i Puig, storici nemici di Arnau: finalmente hanno l'occasione di mettere in atto una vendetta che covano da anni, tanto sanguinosa quanto ignobile...