Politica e governo
Dopo la rivoluzione. Scritti viennesi 1922-1926
György Lukács
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2025
pagine: 232
Gli enti territoriali e il nuovo modello di sviluppo basato sul ciclo di trasmissione delle logiche interne alla vita
Roberto Roggero, Giulio Pirovano, Marco D'Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 114
Gli Enti territoriali e il Nuovo Modello di Sviluppo basato sul Ciclo di trasmissione delle logiche interne alla Vita. Nei programmi tradizionali per l'amministrazione di enti territoriali si trovano elenchi di cose da fare, progetti anche interessanti. Abbiamo deciso di riportare esempi di questi elenchi i quali, tuttavia, rappresentano qualcosa che ai nostri occhi, oggi, risulta essere non adeguato alla costruzione di un futuro migliore.Perché? Perché non sono basati su una progettualità fondata sui seguenti cinque aspetti costitutivi del ciclo di trasmissione della vita collegati tra loro: individuo, famiglia, comunità inter-famigliare, economia e ambiente. Un modello di sviluppo generale deve tener conto degli enti territoriali (Regioni ed Enti locali) e, nel contempo, per contribuire alla realizzazione di un Nuocvo Modello di Sviluppo su scala globale occorre il contributo bottom-up degli enti territoriali. La specificità del nostro approccio è determinata dal riferimento al nuovo modello di sviluppo indicato con l'espressione Life giving-life per una crescita felice. Non si possono più eliminare i sacrifici, occorre dividerli bene e renderli utili a tutti. Prefazione di Maurizio Bernardi.
Fidem servavi. Scritti in onore di Pucci Cipriani in occasione dei suoi ottanta anni
Libro
editore: Solfanelli
anno edizione: 2025
pagine: 306
Gaza Meloni. La politica estera di uno Stato satellite
Alessandro Orsini
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 256
Questo libro affronta le questioni più tragiche e attuali della politica internazionale, dal bombardamento di Gaza alla guerra tra Iran e Israele. Con la sua prosa semplice e dissacrante, Alessandro Orsini ci aiuta ad acquisire una conoscenza più profonda delle democrazie occidentali e della politica estera dell'Italia. Richiamandosi alla "scuola del sospetto" – Marx, Nietzsche, Freud – Orsini solleva molte domande invise all'uomo-massa: le democrazie occidentali sono moralmente superiori alle dittature? Giorgia Meloni ha difeso o ha affossato i palestinesi? Antonio Tajani ha protetto o ha avversato Netanyahu? Il primo capitolo ricostruisce il dibattito sul genocidio a Gaza. Il secondo capitolo espone la tesi dell'autore attraverso il «paradosso della violenza estrema», secondo cui il genocidio può avvenire anche senza spargimento di sangue. Il terzo capitolo analizza le decisioni politicamente più rilevanti di Giorgia Meloni verso Gaza nei giorni dello sterminio dei palestinesi. Il quarto capitolo confronta le decisioni dei leader europei che hanno sfidato Netanyahu con quelle di Meloni. Il quinto capitolo parla della penetrazione della Nato nelle università italiane per reclutare professori-propagandisti. Alessandro Orsini, richiamandosi alla lezione di Jung, costringe le democrazie occidentali a confrontarsi con la propria "ombra", quella parte negativa della personalità rifiutata o proiettata sugli altri per i suoi contenuti inaccettabili. Questo libro contiene un attacco inesorabile all'uomo-massa: l'uomo che vive di pregiudizi e luoghi comuni sulla politica internazionale ripetuti pappagallescamente senza alcuno spirito critico.
Sudari. Elegia per Gaza
Paola Caridi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 128
“Alla stregua di un sussurro, i sudari di Gaza sono un suono flebile e fragile, eppure costante. La colonna sonora del genocidio. Ignari eravamo. Ignoranti, di quelle biografie e di quei sogni, prima che fossero trasformati da vivi in ammazzati. Sono loro, i sudari, a difendere in questo modo i morti dall’oblio.”
Rivista di politica. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 136
In questo numero: Alle radici del populismo contemporaneo: il disagio democratico e la rivolta contro la politica Alessandro Campi; L’incanto del mondo e la sfida della secolarizzazione: il ruolo della religione nelle società contemporanee Benedetta Nicoli; Libertà e giustizia sociale nel regime di massa: la rinascita del liberalismo italiano dopo il fascismo Cristian Leone; Vincenzo Piccolo Cupani (1834-1905); politica e magistratura nel Regno d’Italia Vittorio Lorenzo Tumeo; Contro la «civilizzazione occidentale»: il neo-futurismo ribelle di Guillaume Faye Claudio Capo; Trascendenza e mutamento sociale: tra bisogno, innovazione e creatività Maurizio Serio; Pensare l’Europa dopo la catastrofe bellica: Carlo Curcio e Armando Saitta Lorenzo Ferraro.
Studi di intelligence. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 138
Guardare oltre l’orizzonte significa pensare al di là dell’urgenza di un tweet. I lavori di tesi del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, qui raccolti, hanno riflettuto su questa necessità. Il volume affronta con lucidità temi e problemi. Infatti, come equilibrare in modo adeguato la raccolta delle informazioni nel web con le capacità umane, cogliere i segnali deboli per aggiornare la normativa sull’intelligence nel nostro Paese, rendere chiare le norme sul segreto di Stato, contemperare interessi pubblici e privati nel perseguimento della sovranità digitale, affrontare le dinamiche geopolitiche e della disinformazione nella realizzazione del Ponte sullo Stretto, contrastare la criminalità organizzata con la crittografia e il ciclo virtuoso dell’intelligence, difendersi dall’invasione inarrestabile dei deepfake, diffondere la cultura dell’intelligence in Italia a cominciare dall’università, utilizzare il Golden Power per elevare la sicurezza economica nazionale, sono questioni di grande rilievo strategico. Gli argomenti vengono accennati per grandi linee, offrendo interessanti spunti di riflessione. In questo modo si conferma la natura trasversale e, in un certo senso, smisurata dell’intelligence, poiché annoda aspetti diversi e apparentemente lontani relativi alla sicurezza, l’ineludibile paradigma della società contemporanea. Saggi di: Simone Alfano, Fortunato Calderone, Domenico Caligiuri, Antonio Chizzoniti, Licia Cristiano, Carmine Grasso, Francesco Liotti, Carla Maria Milisenna, Riccardo Orsini, Filomena Stabile, Luigi Tallarico.
Studi di intelligence. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 198
Anticorpi alla conquista della mente significa evidenziare la natura dell’Intelligence come la forma di intelligenza umana più raffinata poiché consente di andare oltre le apparenze. La sesta raccolta delle tesi del Master in Intelligence dell’Università della Calabria si distingue per la varietà e la rilevanza strategica dei temi affrontati: dalla qualità delle intercettazioni alla capacità di utilizzare informazioni nell’interesse nazionale, dalla sicurezza ambientale alla conquista della mente, dalla sicurezza stradale alla business intelligence, dalle caratteristiche della spia perfetta alle prospettive del metaverso, dalla figura di Elon Musk alla valutazione di investire negli armamenti, dalla debordante guerra dell’informazione alla necessità di sviluppare la negoziazione fino all’istituzione di un’Agenzia Italiana per l’Intelligence Economica. Sono temi decisivi che delineano un mosaico di problemi collegati dal filo rosso della sicurezza nazionale, esaminato nella prospettiva dell’Intelligence, per intercettare il presente in funzione del futuro. Le ricerche che vengono presentate evidenziano come l’Intelligence rappresenti un campo di studi sempre più necessario per rendere consapevoli i cittadini e responsabilizzare le élite pubbliche, di fronte a un sistema mediatico rispondente alle logiche del consumo più che alla comprensione dei fenomeni. Saggi di: Diego Berlingieri, Liuva Capezzani, Francesco Cavallo, Carlo Conte, Mariaroberta D’Agostino, Piero De Nicolo, Diletta Del Gaudio, Armando Giove, Franco Vincenzo Macera, Francesco Mercuri, Monica Osso, Domenico Praticò, Adolfo Rossi.
Incognita occidentale. Democrazia. Economia. Libertà
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 94
Comunicazione politica. Un approccio teorico
Flavio Chiapponi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XXII-474
Che cosa è la comunicazione politica? Quali sono i tratti che definiscono lo studio di questo fenomeno secondo i canoni della scienza politica? Come i social media hanno innovato la retorica politica nonché la partecipazione politica di massa? Il volume intende rispondere a tali interrogativi, muovendosi sul piano teorico. Dopo aver tracciato i confini dell’oggetto di studio, l’autore delinea una rassegna della letteratura specialistica, finalizzata ad identificare nessi esplicativi tra le variabili genuinamente politiche (regimi, ruoli, situazioni), da un lato, e le condotte comunicative tenute dagli attori politicamente rilevanti (leader, gruppi di pressione, cittadini), dall’altro. Ne deriva uno schema generale per l’interpretazione della comunicazione politica, con particolare riguardo alle democrazie contemporanee. Il manuale sfrutta le potenzialità della piattaforma Pandoracampus.
ONG in Italia. Storia, organizzazione, prospettive
Fiorenzo Polito
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 184
Come si è modificato il mondo delle ONG italiane impegnate nella cooperazione internazionale? La spinta verso una gestione manageriale rischia di entrare in conflitto con la loro missione originaria? Come possono bilanciare l'eredità delle passate mobilitazioni dal basso con le competenze oggi indispensabili per lavorare in questo campo? Attraverso fonti storiche, interviste e casi studio, il volume ripercorre l'evoluzione organizzativa, relazionale e operativa delle ong italiane mettendo in luce le implicazioni politiche, sociali ed economiche dei cambiamenti che ne hanno interessato l'organizzazione interna e l'azione esterna. Viene così offerta una riflessione critica che permette non solo di comprendere e interpretare le trasformazioni gestionali ed esecutive delle ong italiane, e del settore nel suo complesso, ma anche di capire come tali trasformazioni siano il riflesso di un più ampio e strutturale mutamento neoliberale che ha permeato la politica e la società negli ultimi decenni.
Reinventare la democrazia. Partecipazione deliberativa e approccio sistemico
Stefano Sotgiu
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 212
In tutto il mondo si stanno moltiplicando gli esperimenti di un nuovo modo di intendere la pratica democratica basato sulla partecipazione deliberativa, un sistema in cui i cittadini sono posti al centro del processo decisionale e che promette di rispondere al malessere delle democrazie occidentali. In quest'onda di cambiamento, l'Italia è tuttavia in ritardo; nel nostro paese, infatti, la partecipazione deliberativa non è mai decollata davvero poiché, pur in presenza di processi partecipativi a livello per lo più locale, non si riscontra – a differenza di altre realtà – alcun tentativo di respiro nazionale. Eppure, in questo contesto non mancano i segnali di cambiamento, visibili in alcuni progetti innovativi. Il volume indaga i motivi di questa scarsa diffusione e istituzionalizzazione della deliberazione in Italia, esplorando se esistano condizioni ostative e se essa possa rispondere alla crisi della democrazia contemporanea. La partecipazione deliberativa, infatti, potrebbe ben integrarsi con la partecipazione delegata e diretta, offrendo nuove opportunità di coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali in una logica ecosistemica.