fbevnts | Pagina 21
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Politica e governo

Sinistre a confronto. Berlinguer e il suo tempo

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 104

Questo volume raccoglie gli esiti di un ciclo di lezioni e incontri organizzati presso l'Università degli Studi di Milano, all'interno del corso Produzione artistica e società industriale, nell'ambito del progetto Berlinguer e gli altri. Comunicazione politica e produzione visiva nel sistema delle sinistre italiane dagli anni Settanta agli anni Ottanta, cofinanziato dalla Fondazione di Studi Storici Filippo Turati e dalla Struttura di missione anniversari nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attraverso interventi di studiosi e testimoni diretti, il libro esplora la dimensione visuale della comunicazione politica nel periodo berlingueriano, intrecciando l'analisi della grafica istituzionale del PCI con le istanze delle organizzazioni movimentiste, giovanili e femministe. Dall'iconografia dei manifesti di partito alle pratiche serigrafi che ispirate al Maggio francese, dalla rilettura dei rapporti tra arte e femminismo al racconto dei festival giovanili e delle loro contraddizioni, i saggi propongono un'indagine critica che illumina tensioni, convergenze e divergenze nella cultura politica visiva degli anni Settanta. Muovendosi tra storia, arte e politica, il volume offre nuovi spunti di riflessione sulle trasformazioni sociali e comunicative che hanno attraversato la sinistra italiana nel secondo Novecento.
15,00 14,25

MillenniuM. Volume Vol. 92

Libro: Libro in brossura

editore: Millennium

anno edizione: 2025

pagine: 144

Mentre monta la protesta contro l'impatto dell'overtourism sulle località maggiormente invase dai turisti e si sperimentano politiche per arginare il fenomeno, il mensile Millennium, diretto da Peter Gomez, propone una guida ragionata ai luoghi che ne sono ancora immuni. Attraverso interviste, ritratti e itinerari d'autore, Millennium ha realizzato una mappa con decine e decine di luoghi in cui ancora si può viaggiare “via dalla pazza folla”. In Italia, in Europa, nel mondo, fra spiagge, montagne, città e strade poco battute. Consigli d'autore, appunto, come quelli di Tony Wheeler, fondatore con la moglie Maureen della mitica casa editrice Lonely Planet. E di Ambrogio Borsani, il più importante narratore di viaggi in Italia, e di Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food, e di Massimo Albino Ferrari, già curatore dei Meridiani Montagne. E tanti altri ancora. Fedele alla sua vocazione all'approfondimento, Millennium non propone una semplice guida, ma tanti spunti di riflessione sul tema del viaggio ai tempi dei social e di Instagram, inchieste sui movimenti anti-overtourism e, perché no, anche pareri dissonanti che non demonizzano un fenomeno sempre più spesso al centro della cronaca.
10,00 9,50

L'impero arabo. Come cambia il Medio Oriente tra guerra e pace

Federico Rampini

Libro: Libro in brossura

editore: Solferino

anno edizione: 2025

pagine: 288

Al centro di questo libro ci sono delle novità storiche, profonde e strutturali, che resistono all’urto degli ultimi sconvolgimenti geopolitici e militari e delle tragedie umanitarie del Medio Oriente. C’è il ritorno di una competizione fra ex imperi che dominarono per secoli il territorio: persiano, arabo, turco-ottomano. C’è la questione palestinese, che spesso è stata un pretesto da strumentalizzare nei giochi di potere fra potenze dell’area. È su questo scenario di fondo che s’inseriscono gli ultimi sviluppi di una tragedia cominciata il 7 ottobre 2023 con la mattanza di ebrei perpetrata da Hamas e proseguita con la controffensiva di Israele, i successi conseguiti sul terreno militare, gli abusi commessi a Gaza, l’isolamento internazionale di Netanyahu, l’arrivo di Donald Trump e la sua azione in quell’area. In questa edizione aggiornata del suo libro bestseller, Federico Rampini racconta il nuovo corso arabo, impresso da un personaggio dirompente, il principe saudita Mohammed bin Salman: un autocrate, un despota spietato, e al tempo stesso un vero modernizzatore, capace di sbagliare e aggiustare i progetti con la velocità di una start-up (è andato a scuola da Elon Musk). Ci spiega come da tempo la patria dell’Islam sunnita abbia cessato di diffondere nel mondo una predicazione fanatica, antioccidentale, all’insegna del vittimismo (anche se i danni sono difficili da cancellare). E amplia la sua analisi sul regime iraniano e sullo spettacolare errore di calcolo strategico da parte degli ayatollah di Teheran. Infine, illustra le logiche dietro l’asse Trump-Netanyahu raccontando come la svolta della nuova politica estera dell’America First sia, forse, storicamente inevitabile. Un saggio per leggere l’attuale crisi internazionale attraverso una grande cavalcata tra presente e passato.
18,00 17,10

La «dichiarazione di Parigi». Un'Europa in cui possiamo credere. I valori fondanti della civiltà europea e della sua sovranità

Libro: Libro in brossura

editore: ITALIA Storica Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 58

Il 7 ottobre 2017 alcuni tra i più importanti intellettuali conservatori e liberali europei, capeggiati dal filosofo conservatore britannico Roger Scruton, e tra essi il filosofo francese Rémi Brague, l’ex ministro polacco dell’Istruzione Ryszard Legutko, la filosofa francese Chantal Delsol, l’intellettuale tedesco Robert Spaemann e il politologo francese Pierre Manent firmarono la “Dichiarazione di Parigi” con l’intento di rilanciare l’idea di unità continentale, della sua identità messa a dura prova dal processo di secolarizzazione e dalla radicalizzazione del relativismo etico. Nel documento che pochi mesi dopo venne reso pubblico con il titolo "Un’Europa in cui possiamo credere", e che qui pubblichiamo, si riaffermano i valori fondanti della civiltà europea e, dunque, si ribadisce la sua sovranità intangibile: “In questo momento, chiediamo a tutti gli europei di unirsi a noi per respingere le fantasie utopistiche di un mondo multiculturale senza frontiere. Amiamo a buon diritto le nostre patrie e cerchiamo di trasmettere ai nostri figli ogni elemento nobile che noi stessi abbiamo ricevuto in dote. Da europei, condividiamo anche una eredità comune e questa eredità ci chiede di vivere assieme in pace in una Europa delle nazioni. Ripristiniamo la sovranità nazionale e recuperiamo la dignità di una responsabilità politica condivisa per il futuro dell’Europa. Dobbiamo assumerci questa responsabilità”. Introduzione di Gennaro Malgieri.
9,00 8,55

Voci dall'Asia. I nuovi confini del pianeta

Vittorio Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

Questo lavoro non è un saggio, non è un racconto, è solo la raccolta di due anni di riflessioni pubblicate settimanalmente su come è cambiato il mondo e su come cambierà. L’argomento principale è l’Asia, la zona geografica protagonista del 21esimo secolo, perché su di essa, dopo secoli di colonialismo e di influenza statunitense, è ora collocato il centro dell’economia mondiale e persino della sicurezza globale in vista dello scontro in atto tra USA e Cina. Per il momento, con quest’ultima, è una guerra di dazi, ma la sua arroganza ed il suo desiderio di conquistare il primato economico e politico, la follia della Corea del Nord, sotto la guida di una dinastia totalitarista armata del nucleare e desiderosa di conquistare l’intera penisola, e l’instabilità del Myanmar (ex Birmania), danno adito a preoccupazioni per la pace mondiale. Al quadro si aggiunge una piccola nazione, Taiwan, obiettivo delle mire di annessione di Pechino e protetta, per il momento da Washington, probabile miccia per un conflitto armato tra le due superpotenze. Da ciò si deduce che il “vecchio” continente, l’Europa, per non essere impreparato e tagliato fuori dai giochi, deve seguire le vicende asiatiche.
25,00 23,75

L'accordo di villa Madama (1984-2024). La stagione concordataria: tradizione e prospettive

Libro

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 168

I contributi della X Giornata di Studi beneventana offrono una panoramica ragionata sulle prospettive dello strumento concordatario, a quarant’anni dall’Accordo di Villa Madama. L’attenzione è focalizzata sulle principali questioni che hanno interessato nel tempo le dinamiche dei rapporti dello Stato italiano con le confessioni religiose: la disciplina degli enti ecclesiastico-religiosi, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole, il diritto internazionale, gli impegni concernenti gli ecclesiastici, il matrimonio concordatario e l’otto per mille. Emerge, nel complesso, come il principio della sana cooperatio abbia dimostrato capacità di adattamento alle evoluzioni e ai cambiamenti storici, politici e normativi italiani a beneficio del rafforzamento della reciproca collaborazione per la promozione dell’uomo ed il bene del Paese.
16,00 15,20

The project. L'inchiesta sul piano che sta ridisegnando l'America e il mondo

David A. Graham

Libro: Libro in brossura

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2025

pagine: 160

Quando a gennaio 2025 Donald Trump si è reinsediato alla Casa Bianca, si è diffusa la notizia che avrebbe attuato il programma politico Project 2025, un documento di quasi mille pagine pubblicato dal think tank conservatore The Heritage Foundation. Ma cos'è esattamente Project 2025? Chi l'ha pensato e cosa comporterà per i cittadini americani e per il mondo, nel breve e nel lungo periodo? In "The Project" il pluripremiato giornalista David A. Graham ricostruisce il contesto in cui va inquadrato questo documento riassumendone gli elementi essenziali. Analizzando la strategia di Project 2025 per la trasformazione e il radicale potenziamento dell'esecutivo, Graham spiega quali sono le intenzioni dei suoi creatori: imporre il rispetto delle tradizionali norme di genere, decimare il numero di funzionari statali, effettuare deportazioni di massa, ridurre la regolamentazione delle imprese e le tutele dei lavoratori e molto altro ancora. Project 2025 è a tutti gli effetti il manifesto della nuova amministrazione e, sostiene Graham, i suoi principi non dovrebbero essere noti soltanto agli esperti di politica, ma interessare (e inquietare) tutti noi.
16,00 15,20

L'era di Milei. La nuova frontiera argentina

Philipp Bagus

Libro: Libro in brossura

editore: IBL Libri

anno edizione: 2025

pagine: 204

Come ha fatto Javier Milei, economista eccentrico armato di una motosega e idee radicali, a conquistare la presidenza di uno Stato che vuole, in ultima analisi, abolire? In un Paese segnato da decenni di peronismo e crisi economiche ricorrenti, Milei ha trasformato l’impossibile in realtà: ha vinto con un messaggio incentrato su austerità, responsabilità individuale, libero mercato e tagli drastici alla spesa pubblica. Il libro di Philipp Bagus analizza con precisione le radici di questo fenomeno unico: cos’è davvero l’anarco-capitalismo? Perché Milei considera la “giustizia sociale” una profonda ingiustizia? E cosa può imparare il mondo, Italia compresa, da questo incredibile successo politico? Tra analisi economica e riflessione culturale, l'autore offre una guida chiara e provocatoria non solo per comprendere l’ascesa al potere di Milei ma anche per riflettere sul ruolo dello Stato e della libertà e sul futuro dell’Occidente. Viva la libertad, carajo! Una nuova era è davvero iniziata?
18,00 17,10

Il futuro dell'Europa. Democrazia e partecipazione democratica nella governance dell'Unione europea

Letizia Salvo

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 224

Questa monografia è frutto di una ricerca scientifica volta all'analisi dello stato della democrazia partecipativa nell'Unione europea. Lo studio presenta un'attenta osservazione della Cittadinanza europea e dei diritti a essa collegati. Al centro dell'indagine la Governance dell'Unione europea ed i processi di trasformazione messi in atto dalle sue istituzioni per il futuro dei cittadini degli Stati membri, al fine di comprendere a che punto del processo di integrazione europea ci troviamo e verso dove stiamo andando. Il libro propone alcune riflessioni e osservazioni di attualità sui processi innovativi di partecipazione democratica derivati dalla Conferenza sul Futuro dell'Europa, anche alla luce dell'e-democracy, ossia dei nuovi “spazi digitali” allestiti dalle istituzioni europee. Oltre alle fonti giuridiche e agli elementi tratti dalla dottrina, la ricerca è stata condotta attivamente attraverso la partecipazione diretta dell'autrice a numerosi eventi congressuali tenuti su diversi livelli e soprattutto grazie all'attività di ricerca svolta presso il Dipartimento per le Politiche Europee di Roma.
18,00 17,10

L'Unione politica europea: l'incompiuta

Ugo Draetta

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 136

L'Autore valuta i risultati del processo di integrazione europea, iniziato ormai 75 anni fa, descrivendone le quattro fasi in cui lo suddivide. In tutti questi anni gli Stati membri dell'UE non sono riusciti a realizzare tra di loro quella unione politica che sola è in grado di creare un'entità europea capace di affrontare le crisi geopolitiche e geoeconomiche del momento in posizione di parità con gli altri attori sulla scena mondiale (USA, Russia, Cina). Senza tale unione politica i singoli Stati europei sono destinati a scivolare verso una condizione di irrilevanza, come già sta avvenendo. L'ostacolo principale a tale evoluzione è costituito dal nodo della sovranità: una unità politica implica rinunce a prerogative della sovranità nazionale che gli Stati membri non sono disposti ad accettare, se non costretti da una crisi grave, quale quella che potrebbe svilupparsi nell'attuale situazione geopolitica e geoeconomica. L'Autore individua anche gli atteggiamenti tortuosi ed equivoci cui gli Stati sono costretti a ricorrere per mascherare il loro attaccamento ostinato al mantenimento della totale integrità della loro sovranità nazionale. In particolare, l'Autore si sofferma sull'adozione di una retorica federale da parte degli Stati membri dell'UE, alla quale non corrisponde alcuno effettivo sviluppo in senso federale della loro collaborazione durante tutti questi 75 anni.
22,00 20,90

15,00 14,25

Manuale per l'analisi intelligence. Teorie, metodi e sfide del XXI secolo

Manuale per l'analisi intelligence. Teorie, metodi e sfide del XXI secolo

Giovanni Conio

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 182

Il "Manuale per l'analisi intelligence: Teorie, Metodi e Sfide del XXI Secolo" è un'opera omnicomprensiva progettata per fornire una solida base teorica e pratica a chiunque desideri comprendere e padroneggiare l'arte e la scienza dell'analisi intelligence. In un'era caratterizzata da complessità crescente, sovraccarico informativo e minacce ibride, la capacità di produrre analisi accurate, tempestive e "fruibili" è più cruciale che mai. Questo manuale guida il lettore attraverso un percorso strutturato che parte dai fondamenti della disciplina, esplora i meccanismi cognitivi e i bias che influenzano il giudizio, presenta un ampio ventaglio di metodologie analitiche rigorose, e affronta le sfide poste dalle nuove tecnologie e dalla manipolazione informativa. Punti di Forza e Originalità: Completezza: Offre una trattazione a 360 gradi della disciplina. Integrazione Teorico-Pratica: Combina solide basi teoriche (psicologia cognitiva, metodologia) con indicazioni pratiche e tecniche operative. Riferimenti Autorevoli: Si basa sugli insegnamenti di figure chiave come Richards J. Heuer Jr., integrandoli con le prospettive di esperti contemporanei. Attualità: Affronta le sfide più recenti, come la disinformazione nell'era digitale e l'impatto dell'IA. Approccio Strutturato: Promuove un approccio metodologico rigoroso per migliorare la qualità e l'affidabilità dell'analisi. Didattico: Pensato per essere uno strumento di studio e consultazione, con un linguaggio chiaro ed un glossario esplicativo.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.