fbevnts | Pagina 925
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Stato, controllo sociale, devianza. Una ricostruzione tra Europa e Stati Uniti

Dario Melossi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 344

Il volume espone le principali teorie di criminologia e sociologia della devianza da Beccaria ai giorni nostri, ponendole in relazione con la teoria politica da un lato e l'analisi sociologica dei processi di controllo sociale dall'altro. Lo sviluppo storico delle varie teorizzazioni e dei modi di concepire i concetti di criminalità e devianza in rapporto all'evoluzione dello stato e del controllo sociale, sono modulati sullo scambio e la reciproca influenza tra concezioni nate in Europa, nel corso dell'Ottocento, e sviluppo invece della sociologia moderna, soprattutto negli Stati Uniti, nel Novecento. L'ultima parte, dedicata alla criminologia contemporanea, si sofferma in particolare sui fenomeni migratori e sui processi di razzializzazione, analizzando quanto questi interagiscano con i meccanismi strutturali di criminalizzazione sullo sfondo del populismo penale e della crisi delle democrazie.
32,00

La devianza. Teorie e politiche di controllo

Daniele Scarscelli, Odillo Vidoni Guidoni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 288

28,00

Un sacco de monnezza. La morte di Pasolini e il futuro dell'Italia

Riccardo Lestini

Libro: Libro in brossura

editore: Selvatiche Edizioni - Seed

anno edizione: 2025

pagine: 464

Idroscalo di Ostia, 2 novembre 1975, prime luci dell’alba. Il corpo di Pier Paolo Pasolini, sfigurato al punto da sembrare un sacco de monnezza, giace senza vita nel fango e nella polvere. Un torbido segreto italiano su cui è stato detto tutto e il contrario di tutto, dove verità ufficiali per nulla credibili e dietrologie tanto affascinanti quanto impossibili si mescolano e si sovrappongono creando confusione, dicerie, falsità di ogni sorta. Questo saggio ricostruisce cinquant’anni di storia giudiziaria del delitto dell’Idroscalo alternata a un’analisi delle opere più importanti e multiformi di Pasolini nel tentativo di capire cosa abbiamo perduto come società.
23,00

Una Cosa sola. Come le mafie si sono integrate al potere

Antonio Nicaso, Nicola Gratteri

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il potere delle mafie non si vede, ma distrugge ogni cosa che tocca. «Oggi le mafie non sparano, ma il loro potere non è mai stato così forte.» In questo nuovo saggio, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ci riportano nel cuore oscuro della criminalità organizzata, svelandone i legami nascosti con i mercati finanziari e la politica e dimostrando come siano ormai diventati, di fatto, «una Cosa sola». Attraverso un’analisi lucida e documentata, testimonianze dirette e casi studio, gli autori rivelano come questo rapporto sempre più stretto tra mafia, politica e imprenditorialità stia compromettendo non solo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, ma anche la crescita e lo sviluppo economico dei paesi corrotti. E sollevano una domanda, tanto urgente quanto inquietante: se le mafie non sono più visibili, sarà possibile fermarle prima che sia troppo tardi?
13,00

Criminologia in prospettiva. Traffici illeciti di reperti archeologici e opere d'arte

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2025

pagine: 282

Incontro di studi criminologici sui crimini e i criminali, loro modus operandi, nonché sulle tecniche investigative e le procedure di prevenzione e di contrasto dei traffici illeciti di beni culturali e opere d’arte a livello nazionale e internazionale.
35,00

I delitti della porta accanto. Storie di vicini che ammazzano

Cristina Brondoni

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 252

«La convivenza di vicinato può essere gradevole o drammatica. Se i vicini sono davvero molesti, l’unica vera strada è cambiare casa. Se ce lo si può permettere, naturalmente.» Gli omicidi tra i vicini di casa accadono un po’ ovunque nel mondo, anche in Paesi insospettabili, portati spesso come esempio per il tasso di criminalità pressoché inesistente. E, a meno che non si viva da eremiti, i vicini di casa sono una costante, interessano tutti. Ogni condominio ha i suoi abitanti: il tipo strano, la festaiola, il capo palazzo, ognuno con le sue manie, fobie e idiosincrasie. Chi fa rumore, anche poco, ma costante e chi non tollera che i bambini giochino in cortile. Chi stende i panni e chi coltiva le piante. Comportamenti, atteggiamenti, stili di vita che, talvolta, rischiano di urtare la sensibilità di qualcuno. Ma quando si arriva a uccidere? E chi? E come? E perché? Questo saggio offre una panoramica di casi per tentare di tracciare un quadro del fenomeno che, anche in Italia, ogni anno annovera un certo numero di vittime.
17,00

La devianza minorile. Il fenomeno youth gangs

Giusy Calabrò

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 214

In Italia la questione dilagante della devianza minorile e delle youth gangs è al centro del dibattito pubblico, nonostante ancora manchino una definizione e dati sistematici che consentano di monitorare il fenomeno. In parziale risposta a questo problema il presente studio analitico, sociologico e psicopedagogico cerca di fornire un quadro esaustivo della criminogenesi delle bande giovanili. Il saggio, focalizzando l’attenzione sulla situazione presente a Verona e in altre regioni maggiormente colpite, delinea le differenti caratteristiche strutturali, associative, operative e la presenza sul territorio nazionale. L’analisi criminologica conferma come il caso italiano sia articolato e complesso, seppure comparato al fenomeno statunitense. Tra i fattori che spingerebbero i giovani ad aderire ad una gang emergono l’appartenenza a una famiglia disfunzionale, le difficoltà relazionali col gruppo dei pari, i rapporti conflittuali in seno all’ambiente scolastico percepito come distante e ostile; inoltre, problemi di emarginazione sociale e culturale e/o la provenienza da un contesto di grave disagio sociale ed economico. Influente è anche l’uso dei social network quale strumento per rafforzare le identità di gruppo e generare processi di emulazione e radicalizzazione. L’innovazione della ricerca risiede nell’approccio multidisciplinare e sociopolitico che, partendo dall’analisi del fenomeno, ne individua i fattori di rischio e di protezione in correlazione ai diversi contesti ambientali. Oltre alla ricerca-azione psicopedagogica e sociale (prevenzione primaria e secondaria) si propongono attività di prevenzione terziaria tramite i due piani di security allegati, nella consapevolezza che un’attività di contrasto incentrata unicamente sulla repressione sia inefficace. Prefazione Nicola Longo F.
19,00

L'ultima notte di Marco. Verità e bugie sul caso Vannini

Giulio Golia, Francesca Di Stefano

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 272

Sono passati ormai più di dieci anni dalla notte del 17 maggio 2015. Dieci anni da quando un giovane ragazzo di appena 20 anni perdeva la vita in circostanze incredibili, all'interno di una casa che doveva essere per lui un rifugio, e che invece è diventata la sua trappola. Marco Vannini quella notte è diventato «il figlio d'Italia», sua madre Marina Conte «la mamma d'Italia», e la vicenda si è rapidamente trasformata in uno dei casi mediatici più seguiti, più discussi e più sentiti del nostro Paese. Secondo la verità processuale, quella notte Marco Vannini è stato colpito da un proiettile sparato da Antonio Ciontoli, sottufficiale della Marina Militare e padre della fidanzata di Marco, Martina. Per arrivare alla conclusione della vicenda giudiziaria però, ci sono voluti sei anni. Sei interminabili anni in cui sono stati necessari cinque processi per giungere a una sentenza definitiva. Giulio Golia, inviato de Le Iene e Francesca Di Stefano, autrice del programma, hanno seguito il caso in tantissime puntate e hanno ricostruito ogni minimo dettaglio, e hanno chiesto, insieme alla famiglia di Marco, giustizia. Questa storia non è soltanto un tragico caso di cronaca nera, un incidente consumato tra le mura domestiche, ma è una storia che parla anche di noi, della società in cui viviamo, e di quello che stiamo insegnando - o non insegnando - ai nostri figli. In questa vicenda si è svelata una delle fragilità più gravi del nostro tempo: l'incapacità di ammettere un errore. Perché quando la verità non si dice, non si insegna, non si pretende, finisce che nessuno la cerca più davvero.
19,90

Quando l'amore uccide. Il femminicidio tra devianza e controllo sociale

Antonella Cortese

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

pagine: 262

"Quando l’amore uccide. Il femminicidio tra devianze e controllo sociale" è un’analisi profonda e coraggiosa del fenomeno del femminicidio, letto attraverso le lenti della devianza, delle dinamiche relazionali e del controllo sociale. L’opera intreccia competenze psicologiche, pedagogiche e criminologiche, dando voce anche a figure professionali autorevoli coinvolte nel progetto. Un contributo prezioso per comprendere le radici culturali della violenza di genere e promuovere un reale cambiamento.
21,00

Manuale per OSS Operatore Socio Sanitario. Guida teorico pratica per tutte le prove di concorso

Patrizia Di Giacomo, Marilena Montalti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 812

Dall'esperienza didattica e professionale delle autrici nasce questo apprezzato Manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari), giunto alla X edizione. Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento; i contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell'operatore socio-sanitario e alle competenze che deve possedere per inserirsi nell'attività professionale:› conoscenze teoriche di base necessarie per sapersi orientare e integrare nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario;› conoscenze tecniche e capacità operative tipiche delle attività e dei processi di lavoro specifici propri dell'operatore socio-sanitario, e competenze trasversali/relazionali relative all'area di soddisfazione dei bisogni primari e all'area di attività in collaborazione e/o su indicazione delle professioni sanitarie e sociali, considerate essenziali per il raggiungimento di un comportamento professionale adeguato;› strumenti metodologici. Il testo è suddiviso in 3 parti: la prima parte riguarda le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi nel contesto sanitario e sociale e nelle organizzazioni dove l'OSS svolgerà la propria attività; la seconda parte introduce il concetto di bisogni e della loro soddisfazione e descrive metodi e strumenti per l'organizzazione del lavoro e per l'integrazione nell'équipe; la terza parte sviluppa gli aspetti assistenziali e descrive le procedure di maggior interesse. Ogni parte del testo sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell'apprendimento attraverso test, esercitazioni, analisi di casi. Particolare evidenza è stata data alle attività su indicazione e in collaborazione con il personale sanitario e sociale, e in particolare con l'infermiere, per il ruolo che questo operatore assume nell'ambito delle attività assistenziali e dell'équipe. Il testo è aggiornato all'Accordo Stato-Regioni sulla nuova figura professionale dell'assistente infermiere (ottobre 2024) e all'Accordo Stato-Regione sulla qualifica dell'operatore socio sanitario (dicembre 2024). Nella sezione online collegata al libro sono disponibili: testi normativi; Tutor Digitale.
38,00

22,00

Alla ricerca del futuro. La riforma dell'assistenza agli anziani non autosufficienti

Cristiano Gori

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 128

La riforma dell'assistenza agli anziani non autosufficienti è stata introdotta nel nostro Paese con la Legge Delega 33/2023 e il successivo Decreto Attuativo 29/2024. Questo volume nasce dall'intenzione del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza di promuovere la conoscenza della riforma e il confronto pubblico in merito. Il testo si propone come una guida – chiara e accessibile – che ne illustra gli elementi principali e ne analizza punti di forza e punti di debolezza. Il libro è organizzato in quattro parti, di cui le prime tre corrispondono agli obiettivi della riforma:1. la costruzione di un settore unitario, il superamento dell'attuale frammentazione delle misure;2. la definizione di nuovi modelli d'intervento, adatti alle specificità della non autosufficienza di oggi; 3. l'ampliamento dell'offerta di risposte, per colmare l'attuale carenza di servizi. La quarta, e ultima, parte propone, invece, una visione d'insieme sulla riforma e sulle sue prospettive. Per assicurarne la massima accessibilità, il libro è pubblicato su supporto cartaceo ma è anche disponibile gratuitamente sul sito del Patto (www.pattononautosufficienza.it); possono essere scaricati sia il testo nel suo insieme sia i singoli capitoli.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.