Storia
Il piccolo almanacco di Radetzky
Gilberto Forti
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 212
L'antico regime e la Rivoluzione
Alexis de Tocqueville
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1996
pagine: 352
Le cause sociali e culturali della Rivoluzione francese in un classico della storiografiaL'autore affronta un avvenimento epocale come la Rivoluzione del 1789 non limitandosi, come già Thiers e Michelet, a rievocarla essenzialmente dal punto di vista narrativo, ma analizzandone le cause remote e immediate, prendendo in esame il decorso, individuandone gli sviluppi necessari. Lo stato della giustizia e dell'amministrazione, il potere centrale che danneggia quelli locali, la distruzione della libertà politica e la separazione delle classi, l'"irreligione" come passione generale, scopi e obbiettivi della Rivoluzione.
I crociati
Johannes Lehmann
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 380
L'autore ricostruisce l'epopea delle Crociate nelle sue linee fondamentali e in tutte le sue sfaccettature, raccontando una grande epopea di santi e di pazzi, di superstizioni e di eretici, di realisti e di entusiasti, di ferocia e di avidità, di eroismo e di strazio, di violenza e di fede. Popolata da cavalieri con scudo, spada e corazza, penitenti con rami di palma in mano, fieri prelati e poveri contadini, umili monaci e sovrani, canaglie, donne e bambini, l'epopea delle crociate è il sogno di un'idea che non divenne mai realtà.
Storia dell'idea d'Europa
Federico Chabod
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 171
"Come e quando i nostri avi hanno acquistato coscienza di essere europei"? Uno dei più grandi storici italiani ripercorre la storia di questa consapevolezza quale si è venuta svolgendo all'interno di una tradizione di pensiero che parte dai Greci per arrivare alla fine dell'Ottocento. Un libro nato "dalla fede in alcuni valori supremi, morali e spirituali, che sono creazione della nostra civiltà europea".
Storia dell'Italia moderna. Vol. 3: La Rivoluzione nazionale (1846-1849)
Giorgio Candeloro
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1995
pagine: 524
Questionario di storia. Dal Congresso di Vienna alla perestrojka di Gorbaciov
Gabriele Parisi
Libro
editore: Ladisa
anno edizione: 1988
pagine: 144
Storia di Milano e la sua provincia
Cesare Cantù
Libro
editore: Sardini
anno edizione: 1974
pagine: 630
Cimone di Milziade e Atene
Gabriella Vanotti
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 120
Quale fu il peso politico esercitato in Atene e nel mondo greco da Cimone di Milziade tra 480 e 460 a.C.? Fu effettivamente il leader della fazione oligarchica ateniese di quel ventennio? E fu il vero artefice del progetto imperialistico ateniese? Le notizie trasmesse dalle fonti antiche risultano talora contradditorie e spesso non esaustive. Il volume riesamina la tradizione storiografica al fine di riconsiderare il ruolo del personaggio nel coevo contesto politico e sociale, anche in considerazione del fatto che ricerche di respiro monografico su Cimone risalgono ormai ai primi decenni del Novecento.
Da «Matronae» ad «Augustae». La condizione femminile nella casa imperiale giulio-claudia
Novella Lapini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 144
Il volume analizza lo status rivestito dalle matrone appartenenti, per nascita o per matrimonio, alla domus Augusta giulio-claudia, in particolare mette a confronto la rappresentazione ufficiale di tali figure con la reale possibilità d'azione dimostrata da alcune di esse. Lo studio analizza così, avvalendosi di una base documentaria ampia, uno snodo complesso e affascinante della storia di Roma antica, il passaggio dalla Repubblica al Principato, scegliendo però come punto di vista privilegiato le vicende di matrone che si trovarono a vivere tutte le contraddizioni insite nel nuovo regime politico.
Un po' repubblicano. Giusti e Mazzini e i democratici della Toscana del primo Risorgimento
Amedeo Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2026
pagine: 560
Un variegato confronto fatto di letture reciproche, dialogo e incontro diretto, adesioni, divergenze, contrasti e settarismi diffusi fino alla sconfitta generale del 1849: pensiero e azione della proposta mazziniana, pubblicazioni su libri, giornali, riviste, interventi parlamentari, proclami, lettere personali, per meglio comprendere attraverso il rapporto tra Giusti e Mazzini l’impegno civile e patriottico, la forza e il valore artistico delle poesie satiriche giustiane tese a “rifare” gli italiani e a fare l’Italia. Presentazione di Cosimo Ceccuti. Introduzione di Elisabetta Benucci.