Storia dell'arte: stili artistici
Poesie album. Omaggio a Daniel Spoerri (1930-2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 60
Il Giardino di Daniel Spoerri, inaugurato nel 1997 sulle pendici del Monte Amiata, è un vero e proprio museo a cielo aperto: ospita infatti 115 sculture, in parte firmate dall’artista svizzero, in parte realizzate da amici e compagni di percorso. Il volume, realizzato in occasione di una mostra fotografica allestita nell’estate del 2025, raccoglie immagini d’epoca, appunti, testimonianze e ricordi di chi ha condiviso con Spoerri tratti di strada, interessi e creazione.
Florilegium. Cento opere dalle villæ
A. Bruciati, L. D'Alessandro
Libro
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 344
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este lancia un nuovo progetto editoriale per raccontare le sue collezioni archeologiche, storico-artistiche e antropologiche. La pubblicazione esplora il patrimonio dei siti dell’Istituto, partendo da Villa Adriana, la cui diaspora di opere è stata in parte arginata dal recupero e dalla conservazione dei ritrovamenti archeologici. Villa d’Este, spogliata nel tempo delle sue collezioni originarie, ospita oggi la Collezione Lemmermann, testimonianza del Grand Tour e del paesaggio tiburtino. Il Santuario di Ercole Vincitore custodisce reperti archeologici e antropologici, offrendo una visione della storia umana dal Neolitico alla tarda età medievale. Le collezioni si arricchiscono anche grazie ai recuperatori del TPC e alle acquisizioni di arte contemporanea, che creano un ponte tra passato e presente. Il volume restituisce così la complessità e il dinamismo di questo patrimonio, garantendone tutela e valorizzazione, in un dialogo costante con il territorio, le istituzioni culturali e il pubblico, affinché il presente possa illuminare il passato e aprire nuove prospettive per il futuro.
Yukinori Yanagi. Icarus. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2025
pagine: 220
Yukinori Yanagi (Fukuoka, 1959; vive e lavora a Momoshima, Giappone) è uno dei più influenti artisti giapponesi contemporanei. È noto per l’esplorazione di temi complessi legati alla sovranità, alla globalizzazione e ai confini, che indaga attraverso installazioni site specific di grandi dimensioni. Il suo lavoro si addentra anche nella storia giapponese, in particolare del nazionalismo, evocando gli intricati sistemi di immagini simboliche che danno forma alla comprensione dello spazio e dell’identità. Ad accompagnare la mostra presso Pirelli HangarBicocca è una monografia che esplora le tematiche ricorrenti nel percorso di Yanagi, esaminando le influenze e gli sviluppi della sua pratica nel corso degli anni. Il volume include saggi di studiosi e critici internazionali, tra cui un testo di approfondimento della curatrice Mami Kataoka, che contestualizza l’opera di Yanagi nel panorama artistico globale, e un contributo della storica dell’arte Reiko Tomii incentrato sull’influenza della memoria storica contemporanea, in particolare del Giappone, nel lavoro dell’artista, oltre a una conversazione tra Yanagi e i curatori della mostra intorno al progetto espositivo. Insieme a un’ampia documentazione fotografica di tutte le opere installate in mostra, il volume raccoglie le schede dettagliate dedicate ai lavori esposti, redatte da studiosi e arricchite da una selezione di immagini storiche e d’archivio.
Hokusai. Shunga. Ediz. inglese, francese e tedesca
Andreas Marks
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 480
Conosciuti come shunga o “quadri di primavera”, gli erotici di Katsushika Hokusai, il più celebre artista giapponese, combinavano una sensualità sfacciata con un umorismo giocoso per mostrare la carnalità nelle più svariate costellazioni. Questa edizione presenta il suo contributo a un genere che ha eluso la censura governativa per prosperare nella vivace cultura urbana del Giappone nel periodo Edo.
Kandinsky, Miro, Picasso et al. Kunstmuseum Luzern
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il volume fornisce un’esplorazione approfondita del significato storico e culturale della celebre mostra “these, antithese, synthese” che nel 1935 riunì i principali esponenti delle avanguardie artistiche dell’epoca, come Picasso, Braque, Arp, Ernst, Miró, Mondrian, Léger, Klee e Kandinskij. Il volume presenta saggi accuratamente studiati dai maggiori esperti accademici che esaminano il contesto storico-artistico, la provenienza delle singole opere e l’influenza della mostra, sia a livello nazionale che internazionale. Un elemento chiave della pubblicazione è il facsimile del catalogo originale della mostra del 1935, progettato con straordinaria modernità dal rinomato grafico Jan Tschichold. Realizzato in collaborazione con Norm, leader nel settore del design grafico e della tipografia, il progetto pone l’accento su una qualità eccezionale e su un design contemporaneo in tutti gli aspetti dei materiali di stampa, garantendo una pubblicazione che riflette l’innovazione e la raffinatezza del suo soggetto.
Blu. Storia di un colore
Michel Pastoureau
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2025
pagine: 216
«La storia del blu è un autentico rebus storico: per i popoli dell'antichità, questo colore contava poco; per i romani era il colore dei barbari e aveva connotazioni negative. Oggi, il blu è di gran lunga il colore preferito in tutta Europa e la sua popolarità distanzia di molto quella del verde e del rosso. C'è stato, dunque, nel corso dei secoli, un rovesciamento completo dei valori. Il libro si concentra su tale rovesciamento. Mostra dapprima il disinteresse per il blu nelle società dell'antichità e dell'alto Medioevo; poi segue in tutti i campi l'ascesa progressiva e la considerevole valorizzazione dei toni blu a partire dal XII secolo, soprattutto nell'abbigliamento e nella vita quotidiana. Enfatizza i valori sociali, morali, artistici e religiosi di questo colore fino al periodo romantico. Infine mette in risalto il trionfo del blu nell'epoca contemporanea, stende un bilancio dei suoi usi e dei suoi significati e si interroga sul suo futuro».
miramART. Beyond the sea. La collezione d’arte contemporanea del Grand Hotel
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 336
miramART è la collezione di arte contemporanea del Grand Hotel Miramare. Conta oggi oltre 80 opere di 60 artisti e artiste, italiani e internazionali, distribuite tra camere, corridoi, saloni e spazi all’aperto. Nata in modo spontaneo, la collezione è cresciuta nel tempo, diventando parte integrante dell’identità del luogo e dell’esperienza di chi lo abita. La fotografia ne rappresenta il nucleo centrale, affiancata da pittura, scultura e video. Le opere non sono semplicemente esposte: si inseriscono negli spazi e ne trasformano la percezione. Tra i nuovi ingressi del 2025 figurano, tra gli altri, lavori di Jacopo Benassi, Rossella Biscotti, Patrizio Di Massimo, Martin Parr e Silvia Rosi. Prosegue anche il percorso degli interventi pensati appositamente per il luogo: dopo quelli di Luca Vitone, Irene Fenara e Franco Mazzucchelli, entra in collezione un nuovo lavoro site-specific di Sonia Kacem, installato nella hall al terzo piano.
Query. L'instabilità del materiale
Daniela Zannetti
Libro: Libro rilegato
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Leggeremo la partnership con Hypermaremma , una realtà di promozione dei linguaggi dell’arte contemporanea a cura dei galleristi Carlo Pratis, Giorgio Galotti, il collezionista Matteo d’Aloja. Il suo noto festival di Land Art in Maremma, l’accessibilità agli spazi dell’arte. I testi critici di Massimo Belli, storico dell’arte e project manager di Hypermaremma che inanellano quelli della curatrice. Il critico ha indagato attentamente i Query Artist in tutte le fasi della Project Room e l’esposizione laziale, definendo e promuovendo le loro poetiche all’interno del sistema Arte contemporanea e Arte under 36.
Quale carne, quale luce. Arte sacra contemporanea
Giandomenico Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2025
pagine: 108
Di cosa parliamo, quando parliamo di Arte Sacra oggi: di regole o di temi? Di soggetti fermi nel tempo, o di argomenti che ci spingono a riflettere su chi siamo, da dove veniamo, e i nostri atti verso Dio e il Creato di cui siamo parte? Il pensiero artistico è in costante divenire e dà forma al tempo, alla storia. Dunque, ancor più, qual è il suo rapporto con il Sacro, oggi? Volendosi dedicare allo studio di quell’argomento così speciale che è l’arte sacra, soprattutto nelle sue declinazioni contemporanee, è importante chiarire alcuni punti, al fine di non incappare in impostazioni convenzionali e confuse. Così, per ben iniziare, è importante specificare cosa si intenda per “sacro”, e cosa si debba ritenere per “contemporaneo”, per ben comprendere il “cosa” e il “quando”. Questo breve saggio vuol essere un contributo a un dibattito di grande interesse, cambiando anche l’accento sugli obiettivi e sui temi ai quali guardare, ponendoli in chiave forse inattesa ma coinvolgente. Con la Prefazione di Padre Bernardo Gianni.
aMagramma. Antologia di parole e visioni a tema. Volume Vol. 0
Libro: Libro in brossura
editore: PandiLettere
anno edizione: 2025
pagine: 168
«Quando una Casa Editrice come PandiLettere e una Compagnia Teatrale come TeatroDaViaggio con il suo Piccolo Teatro Carlo Goldoni decidono di collaborare, il punto di partenza è senza dubbio l'amore per la scrittura, la parola e tutto ciò che è "segno". In Greco antico il -γραμμα (gramma) di parole come διαγραμμα, επιγραμμα (diagramma ed epigramma) aveva la radice in γραφω (grafo) che vuol dire "scrivere". Nell'espressione contemporanea si utilizzano diversi tipi di "segno" (la luce, le immagini, i pixel, il laser, i vari alfabeti, il digitale, ecc.). Gli Artisti contemporanei, infatti, hanno infinite possibilità espressive, per veicolare le loro suggestioni e affidarci contenuti complessi e profondi.»
Angelo Ventimiglia. L'altra faccia moneta
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Stimolato dalle fascinazioni provenienti dagli scavi archeologici di Sibari, Angelo Ventimiglia incentra parte della sua ricerca visiva sulle iconografie caratterizzanti la pittura vascolare e le antiche monete della Magna Graecia. Ventimiglia rivisita in termini personali queste immagini antiche attraverso la tecnica della lavorazione a sbalzo di lastre metalliche che tratta “a freddo” con chiodi simili a quelli presenti nei vecchi portoni; vengono così prodotti medaglioni con figure a rilievo. Il campo visivo del quadro viene successivamente interessato da ulteriori tracce figurative in cui in alcuni casi confluiscono particolari, spunti, linee e forme desunte dal tema presente nel medaglione, mentre in altri lavori compaiono veri e propri lembi di panni piegati che rimandano a quelli usati dalla nonna dell’artista per custodire il pane appena sfornato: il cibo donato alla famiglia diventa metafora dell’arte donata alla comunità.
Leonardo. Della vita e delle opere
Sandro Albini
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 100
Frammenti di biografia “L'incontro con Francesco I Re di Francia”. Tre saggi: “Belle Ferronnière” - “Gioconda” - “Sul progetto di Palazzo Loggia a Brescia”. Una brochure “Sopra alcuni schizzi delle valli bergamasche e bresciane per riconoscere un possibile Cammino di Leonardo”.