Storia dell'arte: stili artistici
Ilaria Commisso. Building puppets in a fucked up world
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2025
pagine: 8
In un presente disorientato, in cui il linguaggio vacilla e la tecnica dilaga, Ilaria Commisso costruisce pupazzi. Un gesto semplice, quasi disarmante, che si rivela però carico di significato: atto di resistenza, forma di cura, spazio di libertà. "Building Puppets in a Fucked up World" è la mostra aperta nel luglio 2025 al Museo del Burattino di Bergamo che attraversa il Teatro di Figura come pratica viva, artigianale, umana. Le figure di Commisso — imperfette, stratificate, inquiete — abitano le crepe del reale con autenticità radicale. Sono corpi animati che non cercano la perfezione ma la verità del difetto, la bellezza storta della materia che parla. Curata da Luca Loglio, l’esposizione si sviluppa in cinque isole tematiche, soglie tra visibile e invisibile, dove ogni pupazzo diventa un microcosmo narrativo. Questo leporello raccoglie immagini, parole e riflessioni che accompagnano il processo creativo dell’artista, restituendone la profondità poetica. Perché, anche oggi, costruire pupazzi è un modo per raccontare, per resistere, per continuare a credere che animare l’inanimato sia ancora un gesto necessario.
Trasformazioni in viaggio nel castello di Fumone. Opere di Antonella Iris De Pascale
Agarte - Fucina delle Arti, Alessandro Giansanti, Mauro Giansanti
Libro: Libro in brossura
editore: Agarte - Fucina delle Arti
anno edizione: 2025
pagine: 64
Terza tappa del tour espositivo monografico del percorso artistico della pittrice fiorentina Antonella Iris De Pascale. Il catalogo della rassegna d'arte contemporanea svoltasi all'interno del prestigioso Castello di Fumone, inaugura lo spazio della Galleria del Conte Giovanni posta nei camminamenti di ronda del castello.
Night's dream. Deborah Napolitano. Adrian Tranquilli. Ediz. italiana e inglese
Deborah Napolitano, Adrian Tranquilli
Libro
editore: Kyro Art Gallery
anno edizione: 2025
Ding Yi. Cross galaxy. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2025
pagine: 256
"Ding Yi. Cross Galaxy" è il risultato di un progetto accademico che segue l’omonima mostra personale di Ding Yi, presentata al Museo di Arte Contemporanea di Shenzhen nel 2023. Il volume, curato da Yongwoo Lee e edito da Marsilio Arte, si presenta come uno studio multidimensionale sui quarant’anni di pratica artistica di Ding Yi, esplorata da prospettive storiche, critiche e contestuali. Ding Yi (Shanghai, 1962), pioniere dell’astrazione geometrica nella storia dell’arte contemporanea cinese, è un artista noto per il suo linguaggio visivo unico basato sull’uso sistematico di segni grafici disposti secondo schemi ripetitivi e geometrici, che fungono da mezzo espressivo e comunicativo. La sua arte astratta nasce sul finire degli anni Ottanta, periodo che rappresenta un’alba spirituale e concreta nella storia dell’arte contemporanea cinese, un vasto laboratorio da cui sono emersi molteplici espressioni di arte d’avanguardia e sperimentale in seguito all’ondata di riforme e politiche di apertura dopo la Rivoluzione Culturale. "Ding Yi. Cross Galaxy" raccoglie conversazioni, recensioni, commenti e racconti autobiografici sull'arte e la vita di Ding Yi, scritti da teorici dell'arte e curatori che hanno seguito da vicino il suo percorso artistico sperimentale e ambizioso: Monica Dematté, Hou Hanru, Carol Yinghua Lu, Alexandra Munroe, Hans Ulrich Obrist, Karen Smith, Jonathan Watkins e Yongwoo Lee. I testi analizzano l’opera dell’artista da prospettive diverse — storica, teorica, estetica — mettendo in luce la coerenza e l’evoluzione del suo linguaggio pittorico. Gli autori riflettono anche sulla posizione storica di Ding Yi nell'arte contemporanea cinese e internazionale, esplorando le influenze che hanno plasmato il suo lavoro. Il volume contiene inoltre il contributo Works and Words, una narrazione autobiografica in cui l’artista, attraverso le sue opere, ripercorre cronologicamente la propria parabola creativa, dagli anni Ottanta a oggi. Completano il volume una splendida biografia illustrata di Ding Yi, a cura di Carol Yinghua Lu, e una raccolta di brevi biografie degli autori.
Luca Vitone per l’eternità. Premessa per una trilogia. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 144
Genovese, classe 1964, Luca Vitone vive e lavora tra Milano e Berlino. Le sue opere, che spaziano dalla scultura all'installazione e dalla fotografia al video, sono state esposte nei maggiori musei pubblici e privati sia in Italia che all'estero. L'attività artistica di Vitone è caratterizzata da una forte componente concettuale e da un'attenzione particolare al contesto in cui le opere vengono realizzate. Tra i suoi lavori più significativi spicca per l'eternità, che ha realizzato, con la collaborazione con Maria Candida Gentile, in occasione del padiglione Italia alla 55a Biennale di Venezia del 2013, curato da Bartolomeo Pietromarchi. Nel catalogo verrà inserito, per la prima volta in un unico progetto, l'intero corpus di lavori nato da questa scultura acromatica monolfattiva. Il sottotitolo premessa per una trilogia si riferisce al fatto che per l'eternità è stato il primo di tre progetti consecutivi di vitone basati sull'olfatto, sull'esplorazione del rapporto tra memoria, luogo e percezione sensoriale in rapporto con il potere. Per l'eternità (2013) come potere economico, Imperium (2014) a rappresentare lo Stato, a Tale of Forked Tongues (2017) quello dell'autorità militare. Ognuno di questi si concentra sulla capacità dell'olfatto di attivare ricordi e connessioni profonde, sfidando i confini tradizionali dell'arte contemporanea. Arricchiranno il volume vari collage fotografici e un'altra opera inedita dell'artista intitolata stanze, «Un ritratto dello spazio espositivo eseguito con polvere proveniente direttamente dal luogo stesso, quella che si deposita quotidianamente sulle varie superfici e che quando viene rimossa è subito sostituita da altra simile. Un elemento metaforico del nostro vivere e degli spazi che viviamo».
Nicole Wittenberg
Nicole Wittenberg, Jarrett Earnest
Libro
editore: Phaidon
anno edizione: 2025
pagine: 256
I colori di Rimini. Una pinacoteca immaginaria
Alessandro Giovanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Interno4
anno edizione: 2025
pagine: 148
Seconda edizione con un capitolo inedito e l’introduzione di Gabriello Milantoni. Difficilmente una pittura risveglia il ricordo di Rimini nella memoria comune: pochi saprebbero indicare un dipinto che ne riassuma l’essenza. L’idea di Rimini è affidata alla grafica pubblicitaria, al cinema e alla fotografia o, piuttosto, al suo profilo architettonico e urbanistico. L’Arco e il Ponte romani, le mura antiche, il Tempio e il Castello malatestiani, tutt’al più qualche campanile gotico o barocco sopravvissuti ai terremoti e alle guerre, sembrano riassumere la storia del suo nobile centro storico, ampliato dagli antichi comuni delle colline dell’entroterra. E così il lungomare con le sue villette sempre più rare, i molti (troppi) alberghi, i suoi mastodontici mostri edilizi, come il grattacielo, paiono completarne il volto più noto. Eppure i profani si meravigliano di come tanti capolavori pittorici siano stati realizzati per questa città e, in molti casi, proprio da maestri che qui hanno vissuto e lavorato. È nell’arte del colore e nelle sue immemorabili radici artigiane che si conserva ciò che di più prezioso, autentico e incantevole può offrire Rimini a chi la abita e a chi la visita. Per scoprire questo volto celato è necessario, però, varcare la soglia di chiese, musei e palazzi e attendere che i colori si rivelino e si raccontino, uno a uno, quadro per quadro. Incontreremo dunque tra gli altri: Piero della Francesca, Giovanni Bellini, Guido Cagnacci, Giotto e tanti altri
Cezanne Rilke. Quadri da un'esposizione. Parigi 1907
Paul Cézanne, Rainer Maria Rilke
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2025
pagine: 200
Nel 1907 Rilke è a Parigi. Poco più che trentenne, è un poeta ormai famoso e acclamato in tutta Europa. Quello stesso anno a Parigi è in corso la prima retrospettiva di Cézanne, e Rilke la visita: ne rimane folgorato, e torna alla mostra giorno dopo giorno, così come, giorno dopo giorno, Cézanne tornava a dipingere la Montagna Sainte-Victoire. Rilke condivide questa esperienza con la moglie Clara, scrivendole quotidianamente. Le sue “Lettere su Cézanne” non sono semplicemente un omaggio al grande pittore, ma il riconoscimento di un'arte capace di andare "fino al limite ultimo di un’esperienza", fin dove nessuno può procedere oltre. Noi, infatti, siamo chiamati a misurarci con questo limite estremo ed è proprio questo estremo che deve essere rappresentato nell’opera. La mostra chiude. Rilke parte per uno dei suoi pellegrinaggi, ma l’insegnamento di Cézanne lo seguirà ovunque e per sempre; anche negli anni di paralisi creativa egli elabora, muto in una sorta di afasia poetica, l’insegnamento del pittore. «Sono stato oggi di nuovo con i suoi quadri; è straordinario come questi formino un ambiente. Senza prenderne in considerazione uno in particolare, stando sulla soglia tra le due sale, si sente la loro presenza concentrarsi in una colossale realtà» (Rainer Maria Rilke). Nel volume, la ricostruzione di un evento epocale per la letteratura e per l’arte – l’incontro artistico di due giganti –, sono riprodotti per la prima volta tutti i quadri di Cézanne esposti nella famosa mostra parigina, e le lettere di Rilke in edizione integrale, nella traduzione di Franco Rella.
Glossario visionario della follia
Franco Duranti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 288
I percorsi straordinari di Franco Duranti nascono da un trentennio di attività come artista e arteterapeuta in psichiatria conducendo laboratori in Centri Diurni, Comunità protette e in fine dentro il reparto SPDC. Tre unità operative, Ospedale di Pavia, Ospedale San Carlo di Milano, Ospedale di Legnano. un percorso segnato da sofferenza e bellezza la sofferenza si fa bellezza attraverso le 240 incisioni calcografiche che illustrano e descrivono il disagio, rappresentando il dentro. Accompagnate dal racconto clinico delle 240 patologie psichiatriche.