fbevnts | Pagina 35
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

Street art revolution. Banksy e compagni: itinerari d'arte

Libro: Libro in brossura

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 144

Proprio come il Forte, anche l’arte urbana ha trovato il modo di farsi strada e conquistare il suo spazio. Questa mostra ripercorre il viaggio di ‘conquista’ del palcoscenico mondiale compiuto dalla Street Art. La Street Art è una delle forme artistiche più significative dell’arte contemporanea, un movimento che ha attraversato confini culturali, geografici e temporali, sfidando le convenzioni e le regole imposte dalla società. Nata nella metropoli di New York e nelle periferie urbane, la Street Art si è evoluta in una forma di espressione capace di coinvolgere un pubblico sempre più vasto e variegato. Il Forte di Bard ospita la mostra su un movimento artistico che, a sua volta, ha dovuto affrontare con fatica ostacoli significativi prima di poter ergersi con potenza nel panorama del mercato dell’arte e arrivare al riconoscimento che oggi conosciamo.
38,00 36,10

Arte e scienza magazine. Volume Vol. 9

Arte e scienza magazine. Volume Vol. 9

Luca Nicotra

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2025

pagine: 92

La rivista «ArteScienza_magazine» pubblica articoli sull’unità della cultura o che mettano in evidenza collegamenti e contaminazioni fra le discipline letterario-umanistico-artistiche e quelle scientifiche. Sono accettati anche articoli di solo contenuto storico, letterario, filosofico, artistico e scientifico, purché presentati in forma divulgativa, comprensibile anche da parte di lettori con formazione culturale non specialistica. «ArteScienza_magazine», come supplemento di «ArteScienza», è di proprietà dell’Associazione Culturale “Arte e Scienza”, che non ha fini di lucro, opera in forma apartitica e aconfessionale per la diffusione della cultura e la divulgazione delle idee che ne costituiscono le finalità primarie. Pertanto entrambe le Riviste non pubblicano articoli e saggi di orientamento politico e confessionale, salvo che in tali articoli il focus sia sull’unità della cultura. Parimenti non sono accettati, indipendentemente dal loro valore, articoli focalizzati esclusivamente su temi di attualità se privi dei requisiti sopra indicati.
10,00

Carlos Carlé e il grande gres. Dodici artieri ad alta temperatura. Ediz. italiane e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 116

Una lettura differente e sorprendente dell’opera dello scultore e ceramista Carlos Carlé (Oncativo, Argentina 1928 – Savona 2015), in occasione del decennale della sua scomparsa. Un saggio visivo che procede per analogie tra i suoi lavori e quelli di altri dodici artieri ad alta temperatura – quella necessaria cioè per produrre il gres – e con precisi riferimenti inediti alla scena internazionale su cui Carlé fu un primattore. Una lezione di arte ceramica comparata di Enzo Biffi Gentili, arricchita da uno scritto di Daniele Panucci su di un altro aspetto poco noto delle fonti di molti artefatti di Carlé: i menhir e i dolmen neolitici dei Liguri. Una storia che trova la sua morale in un aforisma di Carlé: «Noi ceramisti abbiamo la possibilità di creare la nostra materia».
25,00 23,75

The book of colour concepts. 45th Ed. Ediz. inglese, francese, tedesca

Alexandra Loske, Sarah Lowengard

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2025

pagine: 512

Dal XVII secolo all'avvento dell'era digitale, le teorie del colore sono state illustrate con ruote bellissime, grafici policromi e diagrammi dettagliati. Questa illuminante edizione raccoglie più di 65 opere provenienti da tutto il mondo e ripercorre le infinite tonalità e sfumature di un tema che ha ispirato Newton, Goethe, Sanzo Wada, il Bauhaus e molti altri.
25,00 23,75

A² Vincenzo Agnetti. Lavorare insieme è atto politico

Libro

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 136

35,00 33,25

Fratelli Toso. Forme e colori del '900. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2025

pagine: 168

Il volume accompagna la mostra allestita a Murano, presso il Museo del Vetro, dal 12 luglio al 24 novembre 2025. Tra la rinascita ottocentesca e le innovazioni del Novecento, la Fratelli Toso ha attraversato la storia del vetro come riflesso di epoche storiche e artistiche diverse. Una fornace, una famiglia, un archivio: disegni, murrine, forme e visioni si intrecciano in un racconto continuo. Un caleidoscopio di luce e materia che, generazione dopo generazione, è stato parte integrante della storia di Murano. Volume bilingue in italiano e in inglese. Traduzione di Oona Smyth per Scriptum, Roma.
28,00 26,60

Carrie Mae Weems. The heart of the matter

Libro: Libro rilegato

editore: Allemandi

anno edizione: 2025

pagine: 264

Da aprile a settembre 2025 le Gallerie d’Italia di Torino ospiteranno l’importante mostra dedicata a Carrie Mae Weems (1953), tra i più influenti artisti americani contemporanei. Lungo la sua carriera più che trentennale ha indagato i rapporti familiari, l'identità culturale, le questioni legate al sessismo, all’appartenenza di classe, i sistemi politici e le conseguenze del potere. Il corpus artistico di Weems si avvale di fotografie, testi, tessuti, frammenti audio, immagini digitali, installazioni e video. Questa monografia raccoglie le opere più importanti. “Ho scoperto di essere il punto di riferimento, e il punto di vista, che indirizzava l’osservatore verso persone come me nella storia. Poi ho capito che questo sé fotografico era una musa e una guida verso l’ignoto. Miracolosamente la musa si è evoluta superando la mia resistenza a fotografare le persone senza averne il permesso e, lungo questo percorso, ho scoperto un modo completamente nuovo di lavorare. In realtà , ho scoperto me stessa. Grazie a Dio”. (Carrie Mae Weems)
49,00 46,55

Arturo Vermi e il Gruppo del Cenobio

Aldo Gerbino, Marcello Palminteri, Gabriele Perretta

Libro: Libro in brossura

editore: Moebius

anno edizione: 2025

pagine: 96

Di Arturo Vermi (1928-1988), dell’inquieta cordata del Gruppo del Cenobio, si tracciano i luoghi: da Bergamo a Milano con il suo quartiere di Brera, restituendoci, sotto vari profili storico-critici, un’esistenza legata alla pittura segnica, vestita d’una qualità morale offerta nella salda compattezza della sua poetica. Una visione mossa per rullii evolutivi, senza cedimenti, con un registro pertinente a un’indole armonica. Accadimenti d’una civiltà creativa, può leggersi nel saggio di Aldo Gerbino, che l’artista bergamasco osservae interpreta come “vasi comunicanti” e in cui le varie esperienze estetiche, che scuotono i primi anni Sessanta, sfociano negli invitanti bersagli della scrittura, del minimalismo spirituale, dei fertili umori tratti dal rapporto con la Natura e l’interezza del cosmo. Desiderio di novelle istanze avvalorate dallo sguardo di Lucio Fontana, vissute, oltre che da Vermi, da Agostino Ferrari, Ugo La Pietra, Ettore Sordini e Angelo Verga.
20,00 19,00

Giovanni Frangi. Panorama. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Moebius

anno edizione: 2025

pagine: 112

Muovendosi nel solco di una tradizione artistica che trova nella natura la chiave per interpretare il mondo e l’interiorità umana, Giovanni Frangi eleva il cielo a soggetto unico e lo trasforma in luogo simbolico, una dimensione che trascende il visibile per raccontare l’invisibile. Nella complessa “galassia aeroportuale” di Malpensa, in cui milioni di viaggiatori percorrono le proprie traiettorie in una sorta di automatismo, proprio come i corpi celesti seguono le loro orbite nell’Universo, la Soglia Magica rappresenta un elemento di rottura della continuità architettonica e spaziale. Ci si ritrova inaspettatamente in un palcoscenico dal nero profondo, in cui i potenti panorami di Giovanni Frangi e la mutevolezza dei suoi cieli fanno da portale verso un altrove che è simbolo di un paesaggio interiore, metafora universale della condizione umana.
25,00 23,75

Artes. Periodico annuale di storia delle arti nuova serie. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 204

In questo numero: Rivisitando. Marco d’Oggiono: un inedito Volto di Cristo Cristina Geddo, Disegni per ricami: aggiunte al catalogo di Domenico Pellegrini dal Fondo San Celso, Lara Maria Rosa Barbieri, La Crocifissione in San Francesco a Pontremoli. Da Guido Reni a Francesco Gessi Marinella Pigozzi, La Bottega di Dante Bravo: oggetti déco per Gabriele D’Annunzio e un carteggio inedito Valerio Terraroli, Attorno a Nino Barbantini e alla palazzina di Marfisa d’Este Ranieri Varese, I ‘beni culturali’ dei genovesi e un museo, Palazzo Reale, “che riserverà sorprese agli studiosi e ai profani (Mario Labò, 1922) Andrea Leonardi. Segnalazioni. La Predella degli Apostoli di Dovera. Contributo al catalogo di Giovanni Battista De Albertis detto Vegino Monja Faraoni, Camillo Procaccini nella cappella di San Diego d’Alcalà in Sant’Angelo a Milano: un disegno e qualche osservazione Lorenzo Boffadossi, Un cofanetto di Alfredo Ravasco per i conti Volpi di Misurata Paola Venturelli.
50,00 47,50

Ivos Pacetti 1925. I piatti di Courmayeur

Libro: Libro in brossura

editore: SAGEP

anno edizione: 2025

pagine: 96

Risalente al 1925, il ciclo composto dai diciassette piatti in ceramica che Ivos Pacetti realizzò, al tempo della sua collaborazione con “La Casa dell’Arte”, per la facciata della Colonia alpina fondata a Courmayeur dal barnabita Giovanni Semeria, rappresenta una tappa cruciale per la carriera del ceramista, attivo ad Albisola dal 1920, ma anche una significativa testimonianza di una peculiare committenza artistica a cui si diede grande rilievo all’epoca, come documentato dagli articoli apparsi sulle riviste «Emporium» e «Domus». Punto di partenza fondamentale per la successiva attività del ceramista che, dopo le collaborazioni con alcune tra le più importanti manifatture locali (MAS; “La Casa dell’Arte”; Alba Docilia; ILSA e SPICA), fondò “La Fiamma” e aprì infine nel 1956 il modernissimo stabilimento Ceramiche Minime Fratelli Pacetti. Tale ciclo decorativo rappresenta anche una preziosa testimonianza delle innovazioni tecniche ed espressive che contribuirono all’affermazione del cosiddetto stile Albisola 1925.
15,00 14,25

Bolognina street art

Bolognina street art

Anna Patrizia Mongiardo

Libro: Libro in brossura

editore: in riga edizioni

anno edizione: 2025

“Bolognina Street Art” è un viaggio attraverso la trasformazione urbana e artistica del quartiere Bolognina, con un focus particolare sulla street art. L'autrice propone un itinerario immersivo e coinvolgente attraverso l'esplorazione dei murales, delle installazioni artistiche indagando il ruolo della memoria storica nel contesto urbano del quartiere. Il libro è strutturato in 17 itinerari, ciascuno dedicato a un'area specifica della Bolognina, con racconti, fotografie e approfondimenti sulla storia e gli artisti che hanno contribuito alla riqualificazione del quartiere.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.