Carocci: Studi superiori
L'economia delle migrazioni. Il caso italiano
Giorgio Rodano, Giorgia Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 164
Sono molti gli italiani che hanno un atteggiamento ostile verso i migranti e gli immigrati. Li accusano di rubare loro il lavoro, di non integrarsi, di alimentare le attività criminali. Eppure, le statistiche e l'economia raccontano tutta un'altra storia. Da tanti anni l'Italia è in crisi demografica: si fanno pochissimi figli e la popolazione diminuisce. Perciò gli immigrati servono: non è vero che sottraggono posti di lavoro, visto che svolgono quelle attività che gli italiani tendono a non svolgere più; inoltre, contribuiscono al pagamento delle pensioni e alimentano una crescita economica che senza il loro contributo sarebbe assai inferiore. Nel libro si mostra che ce ne vorrebbero molti di più. È possibile una politica di apertura ai migranti che non faccia esplodere le tensioni sociali? Sì. Ma per realizzarla si devono superare difficoltà importanti. Innanzitutto, perché, come evidenzia la teoria economica, la decisione di accogliere ha di per sé l'effetto di incrementare i flussi migratori. E poi perché si deve essere capaci di sostituire il mercato criminale che attualmente gestisce i flussi dei migranti con un mercato regolare e trasparente che preveda meccanismi che ne favoriscano l'integrazione economica e sociale.
Il giornalismo digitale. Una prospettiva sociologica
Luca Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 264
Con il passaggio su internet dei processi di produzione, diffusione e ricezione dell'informazione, la sociologia del giornalismo è andata incontro a una significativa rielaborazione del proprio apparato concettuale. Numerose teorie, come quelle del gatekeeping e dell'agenda-setting, sono state infatti ampiamente aggiornate e ridefinite. Allo stesso tempo, diversi termini coniati per rappresentare le caratteristiche della società digitale, per esempio network society e platform society, hanno trovato applicazione anche negli studi sul giornalismo. Il volume offre una vasta panoramica degli approcci sociologici al giornalismo digitale, analizzando la loro connessione con le pratiche concrete di chi – si tratti di redazioni strutturate o di realtà editoriali e nuove professionalità emergenti – fa informazione sul web. Viene quindi approfondito l'impatto delle tecnologie digitali, dei social media e dell'intelligenza artificiale sulle dimensioni istituzionali, economiche, sociali, normative e valoriali della professione giornalistica. In questo modo, si fa luce non solo sul rapporto fra il passato e il presente, ma anche sulle tante sfide che la fase attuale della trasformazione digitale pone al futuro del giornalismo.
Fonologia e prosodia dell’italiano
Giovanna Marotta, Laura Vanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 316
Il volume, diviso in tre parti, descrive il sistema fonologico dell'italiano. Nella prima parte, che approfondisce la fonologia segmentale, vengono analizzate le proprietà intrinseche e combinatorie dei fonemi e dei tratti fonologici che li compongono, anche in rapporto alle regole fonologiche. La seconda è dedicata alla fonologia soprasegmentale o prosodica, quindi alla fenomenologia relativa alla sillaba, all'accento, al tono, al ritmo e all'intonazione. Nella terza parte, infine, sebbene il sistema fonologico descritto faccia riferimento all'italiano contemporaneo, si ricostruiscono i principali cambiamenti diacronici che hanno condotto all'attuale sistema fonologico a partire dal latino, e si affronta il rapporto tra fonologia e ortografia, con riflessioni sulle modalità che hanno portato alla formazione del sistema di scrittura della nostra lingua. In questa seconda edizione, pur mantenendo l'impianto generale e l'impostazione teorico-metodologica della prima, sono state modificate alcune parti per consentire un'esposizione più chiara, e sono state riformulate la descrizione e l'interpretazione di alcuni fenomeni fonologici complessi, così da renderne l'argomentazione maggiormente solida e convincente. Rivolto in primo luogo agli specialisti e agli studenti di materie linguistiche, il testo è uno strumento utile anche per gli insegnanti delle scuole secondarie che desiderino acquisire le nozioni rilevanti della fonetica e della fonologia dell'italiano.
La scuola dell'infanzia nel sistema integrato. Attualità e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 232
La scuola dell'infanzia ha alle spalle una lunga storia ricca di pensiero pedagogico e sta vivendo un presente in cui la costruzione della propria identità deve confrontarsi con una doppia appartenenza: da una parte, al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni (D.Lgs. 65/2017), e dall'altra al curricolo verticale 3-14 anni, delineato dalle Indicazioni nazionali e attuato negli istituti comprensivi. Il volume propone un itinerario all'interno della scuola delle bambine e dei bambini da 3 a 6 anni a partire dalle esperienze e dalla pluralità dei modelli organizzativi e gestionali. Un percorso che si snoda tra i documenti pedagogici che ne hanno accompagnato l'evoluzione e modellato la pedagogia e che racconta del curricolo e della quotidianità educativa dei bambini e degli adulti, riflettendo sui temi e sulle questioni aperte che rappresentano le sfide a cui la scuola dell'infanzia è chiamata in prospettiva. I capitoli di cui si compone il libro sono scritti da Anna Bondioli, Susanna Mantovani, Donatella Savio, Paola Cagliari, Claudia Giudici, Sara Casiraghi, Elisabetta Ossola e Valeria Vismara. Le autrici sono docenti universitarie, pedagogiste e insegnanti, da sempre impegnate nella ricerca, nella formazione e nell'educazione zerosei. La curatela è di Francesca Linda Zaninelli, a sua volta autrice di capitoli nel testo.
Una storia ambientale dell'età moderna. Società, saperi, economie
Matteo Di Tullio, Martino Lorenzo Fagnani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 324
La crisi ecologica che stiamo vivendo ha portato l'ambiente al centro del dibatto di molte discipline, compresa la storia. Il volume riflette sui principali temi e problemi della storia ambientale in età moderna: un periodo fondamentale per comprendere l'emergere dell'Antropocene. Il libro approfondisce di volta in volta un differente nucleo tematico tra quelli chiamati in causa nella storia delle relazioni socio-ecologiche: dalla Piccola era glaciale al rapporto tra epidemie e condizioni ambientali, dalla gestione delle risorse naturali al legame controverso tra gli umani e gli altri animali, dai cambiamenti negli agroecosistemi alle cause dei cosiddetti “disastri naturali”, dall'impatto della colonizzazione europea sugli altri continenti al lungo percorso di evoluzione delle scienze come mezzo per controllare la natura. Oltre a presentarsi come un testo di discussione e a integrare le ricerche degli autori con la più recente letteratura, il libro è un'efficace introduzione per insegnamenti di storia ambientale e uno strumento di approfondimento per corsi monografici.
Filosofia della meccanica quantistica. L'interpretazione standard
Davide Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 232
Il dibattito sui fondamenti e sulla filosofia della meccanica quantistica si è arricchito negli ultimi decenni di nuove riflessioni e nuove idee, che difficilmente trovano posto però nei testi divulgativi e nei manuali. Questo volume si propone di colmare tale lacuna, accompagnando il lettore lungo un percorso che parte dai concetti di base della teoria (vettore di stato, funzione d'onda, dinamica e proprietà dei sistemi) e arriva alla spiegazione dei fenomeni quantistici più importanti (dualismo onda-corpuscolo, principio di sovrapposizione, entanglement), per approdare infine all'analisi delle sfide interpretative più complesse, come il problema della misura, il carattere statistico e il rapporto tra formalismo e ontologia. Ampio spazio è dedicato al significato del principio di indeterminazione, alla descrizione di alcuni apparenti paradossi (gatto di Schrödinger, scatola di Einstein) e alla teoria della decoerenza, che descrive il passaggio dalla meccanica quantistica alla meccanica classica. Il testo è corredato di riquadri di approfondimento in cui vengono esaminati temi più avanzati e tracciati collegamenti fra i diversi argomenti. Il volume si inserisce, dunque, nella discussione attuale sui fondamenti, offrendo al lettore una chiave di lettura chiara e rigorosa dell'interpretazione standard della meccanica quantistica.
La giustizia riparativa. Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 284
Il volume – in questa nuova edizione aggiornata al riconoscimento della giustizia riparativa nel sistema penale italiano (D.Lgs. 150/2022) – delinea le nuove frontiere della restorative justice in accordo con il più recente dibattito nazionale e internazionale. Si caratterizza per il dialogo interdisciplinare, per l'ottica orientata al benessere di persone e comunità e per uno sguardo applicativo plurale non circoscritto all'ambito penale. La restorative justice, infatti, è un paradigma, una diversa visione con cui prevenire e affrontare i danni conseguenti a torti, illeciti, conflitti che possono generarsi nelle nostre vite e nei diversi contesti della convivenza. Non si rivolge al passato, ma al futuro, a come ripristinare giustizia quando avviene un'ingiustizia, grazie al confronto e all'accordo fra tutte le parti coinvolte: chi ha subito un danno, chi di quel danno è responsabile, le persone vicine a entrambi i protagonisti e le comunità interessate. È in questa prospettiva che, anche nel nostro paese, si è sviluppato il movimento delle comunità e delle città riparative.
Fonetica e fonologia. Mente, linguaggio, suoni
Leonardo Maria Savoia
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 356
La differenza tra fonetica e fonologia si può ridurre schematicamente a due diverse maniere di guardare al dato linguistico. Le proprietà fisiche dei suoni linguistici sono l'oggetto di studio della fonetica. La fonologia investiga invece il rapporto fra suoni linguistici e significati e le proprietà distribuzionali e combinatorie che lo manifestano. Il libro affronta l'analisi fonetica e fonologica delle lingue naturali mostrando come le proprietà articolatorie, acustiche e neurofisiologiche contribuiscano a rappresentare il rapporto tra suoni e significati. Ne emerge un orizzonte ricco e variegato di complessi fenomeni fonologici che sottendono sofisticate capacità cognitive del parlante. Ampio spazio è dedicato inoltre ai meccanismi di acquisizione e ai disturbi linguistici, in particolare alle categorie linguistiche e fonologiche in essi implicate.
La drammaturgia occidentale. Scrivere per il teatro dall'antichità a oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 312
Per tanto tempo la storiografia italiana sul teatro ha lasciato lo studio della drammaturgia e dei testi teatrali agli storici della letteratura. Ma il teatro è fenomeno complesso, che non può ridursi alla sola analisi letteraria dei testi. Nel volume autorevoli specialisti italiani di discipline del teatro e dello spettacolo ripercorrono la storia della drammaturgia occidentale inserendola nel contesto delle diverse civiltà dello spettacolo, dalla Grecia antica fino ai nostri giorni, confrontando le opere e le poetiche dei drammaturghi con le teorie estetiche, le convenzioni teatrali delle varie epoche, le modalità sempre differenti della realizzazione scenica, le tecniche della recitazione. Sofocle ed Euripide, Plauto e Terenzio, Shakespeare, Molière, Lope de Vega, Goldoni, Ibsen, Cechov, Pirandello, Brecht, fino a Dario Fo, Emma Dante e Jon Fosse, assieme a tutti gli altri che hanno fatto la storia della drammaturgia, sono inquadrati nel loro orizzonte storico e culturale, analizzati nelle opere e nella poetica, con un linguaggio sempre accessibile e lineare.
Orientarsi nelle trasformazioni sociali. Le parole chiave
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il volume offre una mappa dei territori concettuali oggi imprescindibili per orientarsi davanti a fenomeni sociali stratificati e sempre più difficili da decodificare. Organizzato per parole chiave, il testo non esplora nozioni necessariamente nuove, ma la loro evoluzione e intersezione con altri concetti e aree di osservazione che fanno emergere questioni centrali della riflessione sociale contemporanea. Procedere in questo modo permette di tornare criticamente su alcuni importanti temi della teoria e della ricerca sociale, e aiuta a non perdersi nella selva degli approcci teorici e dei sempre più numerosi e specialistici campi di ricerca i cui costrutti concettuali finiscono spesso con l'assumere significati proteiformi e contraddittori. Mappare e intersecare linguaggi e termini è attualmente una delle possibili strade per tenere insieme la cassetta degli attrezzi della sociologia e offrire strumenti euristici utili a docenti e studenti.
Media audiovisivi e politica culturale. Cinema, televisione e piattaforme digitali
Luca Antoniazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 188
Il volume propone strumenti e percorsi interpretativi attraverso cui descrivere, analizzare e valutare le dinamiche di politica culturale che contraddistinguono le industrie e i media audiovisivi, ponendo particolare attenzione al ruolo dei governi e alle strategie che utilizzano per influenzare democraticamente la produzione e il consumo di cinema e televisione. Dopo un'introduzione teorica e un'ampia panoramica sulle aree di possibile intervento e sugli strumenti utilizzati dalla politica per finanziare e regolamentare questo tipo di industrie, il libro si focalizza su alcune questioni ritenute centrali, vale a dire il valore sociale degli audiovisivi, il lavoro creativo e le nuove infrastrutture digitali. L'obiettivo è rafforzare l'interesse pubblico su questi temi e stimolare nuovi studi da parte di giovani ricercatori e ricercatrici in discipline umanistiche e in scienze sociali. Prefazione di David Hesmondhalgh.
La Grecia del V secolo. Dal bipolarismo di Atene e Sparta al conflitto globale
Cinzia Bearzot
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il volume presenta una ricostruzione della storia della Grecia del V secolo nella prospettiva degli equilibri geopolitici. Dopo aver sinteticamente tratteggiato la fase epocale delle guerre persiane (499-478), si concentra sugli anni dal 478 al 404, caratterizzati dal bipolarismo Atene/Sparta, che garantì una relativa stabilità alla Grecia tra 478 e 431, e ripercorre, infine, le vicende che da una situazione di “guerra fredda” portarono a quello che può essere considerato un conflitto globale, la guerra del Peloponneso. Il testo mette in luce gli assetti che il mondo greco si diede per garantirsi l'egemonia e individua gli elementi di crisi di questi assetti, come il fallimento dell'imperialismo e il ruolo crescente delle cosiddette “terze forze”.