Matematica

Analisi matematica 2. Ediz. MyLab

Analisi matematica 2. Ediz. MyLab

Claudio Canuto, Anita Tabacco

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2021

pagine: 468

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. I! codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all'indirizzo link.pearson.it/7CBDC6F o tramite QR code.
32,00

Matematica in 30 secondi. Le idee più innovative e le più grandi domande di tutti i tempi, spiegate in mezzo minuto

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2021

pagine: 160

È stato detto che la differenza tra il poeta e il matematico è che il poeta cerca di infilare la testa nel cielo, il matematico cerca di infilare il cielo nella sua testa. Un bel modo per ribadire l'importanza della matematica e il fatto di ritrovarla in quasi tutti gli aspetti della vita. Studiando il concetto di infinito, allora, capiremo che tutte le cose belle hanno una fine... ma non in matematica. Grazie al calcolo delle probabilità, invece, conosceremo da vicino il punto di vista dei bookmaker. Così come scopriremo che il concetto di algoritmo, fondamentale per il funzionamento dei computer, risale agli anni Trenta, ad AlanTuring e Alonso Church, ma l'idea di base rimanda a teorie risalenti addirittura al IX secolo. Un approccio rivoluzionario alla matematica idee, concetti, personaggi da leggere e capire... In soli 30 secondi!
12,90 12,26
Analisi matematica 1. Ediz. mylab

Analisi matematica 1. Ediz. mylab

Claudio Canuto, Anita Tabacco

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2021

pagine: 480

Un testo di Analisi Matematica chiaro, completo ed efficace, frutto dell'esperienza didattica pluriennale dei suoi autori. Rispetto alla precedente edizione di altro editore, il testo si aggiorna nei contenuti, si arricchisce di una sezione dedicata alle applicazioni dell'Analisi matematica e di una ricca offerta digitale. L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.
32,00
Metodi matematici per l'economia. Ediz. Mylab

Metodi matematici per l'economia. Ediz. Mylab

Knut Sydsaeter, Peter Hammond, Arne Strøm, Andres Carvajal

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2021

pagine: 516

Il testo, caratterizzato dalla trattazione modulare e ricca di esempi, associa la chiarezza e la gradualità espositive al rigore formale. La nuova edizione offre, nella piattaforma MyLab, una raccolta di materiali digitali per l'esercitazione e l'espansione. Fornisce un'efficace ed esauriente introduzione agli strumenti matematici necessari per la formazione di uno studente di laurea a indirizzo economico, socio-economico, politico-economico o economico-giuridico. L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.
39,00
Matematica sul campo. Metodi ed esempi per le scienze della vita. Ediz. mylab

Matematica sul campo. Metodi ed esempi per le scienze della vita. Ediz. mylab

Silvia Annaratone

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2021

pagine: 512

Il volume, rivolto agli studenti che devono sostenere un corso introduttivo completo di Matematica generale, Calcolo o Matematica e Statistica, uno strumento utile per integrare la lezione del docente, o la lettura del libro di testo, facendo da tramite tra l'acquisizione dei concetti e la loro applicazione. La nuova edizione, riveduta con attenzione e perfezionata, offre anche un arricchimento della piattaforma in ambiente Moodle. L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.
29,00

Matematica finanziaria Teoria, esempi ed esercizi. Ediz. Mylab

Ester Cesarina Lari, Marina Ravera

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il corso di Matematica finanziaria presenta una trattazione sintetica ed efficace delle leggi matematiche che regolano le operazioni finanziarie in condizioni di certezza e incertezza, attraverso numerosi esempi e una sezione di esercizi svolti. Concludono il volume una sezione di esercizi riepilogativi da svolgere e una appendice sul calcolo delle probabilità. L'indice del corso, frutto dell'esperienza didattica delle autrici, è adeguato in generale a un corso introduttivo di Matematica finanziaria. L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.
29,00 27,55

Dieci dialoghi celesti

Erio Castagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2021

pagine: 278

Erio Castagnoli immagina che alcuni personaggi (più o meno) di fantasia conversino a proposito dei principali argomenti della Teoria delle Decisioni e della Matematica finanziaria. Trattando di argomenti basilari, come arbitraggi e utilità attesa, o di temi più avanzati, come i paradossi nelle decisioni e i prezzi in mercati con attriti e "granularità", i protagonisti avanzano punti di vista talvolta irriverenti e spesso "eretici" rispetto ai classici manuali universitari, dando vita a un compendio quasi enciclopedico, godibile sia dai neofiti sia dagli addetti ai lavori.
18,00 17,10

La matematica in cucina

Enrico Giusti

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2021

pagine: 240

La cucina è uno dei posti dove meno ci si aspetterebbe di trovare la matematica, fatta eccezione forse per qualche dato numerico nelle ricette: «Quattro uova, due cucchiai di farina», o tutt'al più quando dalle dosi per quattro persone si devono calcolare quelle per tre o sette. Al di là di questo sembrerebbe che la matematica non abbia diritto di cittadinanza: la cucina è il luogo dei profumi e dei sapori, e non c'è posto per numeri o formule. Ma a guardare meglio, dietro i frullati e le fritture emergono altri meccanismi, che un occhio esercitato riesce a cogliere e a portare alla luce. Meccanismi che regolano il funzionamento e la struttura di oggetti e fenomeni quotidiani, e che celano al loro interno una grande quantità di matematica spesso tutt'altro che elementare. La matematica in cucina, tutto ambientato tra fornelli e lavelli, svela i sotterranei matematici della cucina senza che siano richieste lauree specifiche.
13,00 12,35

Bestiario matematico. Mostri e strane creature nel regno dei numeri

Paolo Alessandrini

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 216

La bellezza della matematica si lega in genere a un'idea di prevedibilità e semplicità, ma la matematica può essere anche sorprendente e mostruosa. Il libro si presenta come una sorta di "bestiario", alla maniera dei manoscritti medievali, e accompagna il lettore alla scoperta di creature matematiche incredibili, di cui illustra le stranezze e le caratteristiche inverosimili. Suddiviso in tredici capitoli, racconta la sfida perpetua dei matematici che hanno tentato di addomesticare questi animali selvaggi. Una guerra senza esclusione di colpi, ma anche una tormentata storia d'amore e una lunga vicenda di maghi e di incantesimi, fatti di formule e teoremi. I temi del libro compongono un puzzle per attrarre sia il lettore digiuno di matematica sia quello più esperto. L'autore esplora i numeri più singolari, presenta geometrie lontane dal senso comune, curve patologiche e frattali, organismi che si autoevolvono, fino ad approdare a sconcertanti ragionamenti logici e a strutture spaventose. Sono tutti mostri matematici spiazzanti e inattesi, ed è questo il vero segreto della loro sconvolgente bellezza.
15,90 15,11

Epsilon 1. Primo corso di analisi matematica

Michiel Bertsch, Lorenzo Giacomelli, Andrea Dall'Aglio

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

Epsilon 1 offre una presentazione completa degli argomenti classici di un primo corso di Analisi Matematica nelle facoltà tecniche e scientifiche: funzioni e loro grafici, limiti, derivate e integrali di funzioni di una variabile reale, successioni e serie numeriche. Inoltre, accogliendo le esigenze dei vari ordinamenti didattici, contiene un'introduzione alle funzioni reali di più variabili reali e alle equazioni differenziali ordinarie. L'obiettivo generale è coniugare rigore metodologico con fruibilità e semplicità. La presentazione è graduale e dettagliata e non perde di vista le applicazioni teoriche e pratiche. Definizioni, enunciati e dimostrazioni sono accompagnati da numerosi esempi, figure, osservazioni ed esercizi di vari livelli e di difficoltà progressiva. Ciascuno di questi elementi è facilmente individuabile grazie a un'impostazione grafica modulare, che conferisce al testo una struttura particolarmente schematica e articolata. Dal punto di vista dei contenuti, le scelte più caratterizzanti del testo riguardano: un'esposizione simultanea di numeri, funzioni e loro grafici; una trattazione separata dei limiti di successioni (per facilitare l'assimilazione iniziale del concetto), che viene poi inquadrata nel contesto generale dei limiti di funzioni; una presentazione versatile dell'integrale di Riemann, introdotto subito anche come un limite. Ulteriori risorse sono disponibili sul sito web di McGraw-Hill Education, nella pagina dedicata al libro.
38,00 36,10

Esercizi di geometria

Marco Abate, Chiara De Fabritiis

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 306

esercizi di geometria si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in ingegneria, matematica, fisica e informatica e affronta tutti i temi oggetto dell'insegnamento. ogni capitolo inizia con brevi richiami di teoria, comprendenti le definizioni e i risultati principali, seguiti da numerosi esempi svolti che illustrano le diverse tecniche necessarie per affrontare i problemi relativi a un particolare argomento. gli esercizi proposti sono pensati per sviluppare le abilità sia di calcolo sia di ragionamento teorico e le loro soluzioni sono disponibili nella pagina web dedicata al libro sul sito www.mheducation.it. qui sono messi a disposizione materiali video comprendenti uno schema dei contenuti di ciascun capitolo, molti esercizi svolti e vari esempi di risoluzioni sbagliate o inefficaci, oltre ad alcune schede che illustrano errori tipici. esercizi di geometria può essere utilizzato autonomamente oppure come supporto ai tre libri degli stessi autori geometria, geometria analitica e algebra lineare.
27,00 25,65

Teoria dei giochi

Pierpaolo Battigalli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 120

Ogni giorno della nostra vita siamo obbligati a prendere miriadi di decisioni, alcune minime e apparentemente ininfluenti, da altre dipenderanno relazioni, carriere e svolte che segneranno il nostro futuro. Operare una scelta è mettere a punto una strategia, dare forma a un calcolo. Ma in quali circostanze è consentito affermare che una scelta particolare è "razionale"? Per rispondere a questo interrogativo ci viene in soccorso la teoria dei giochi. Pierpaolo Battigalli ne illustra i concetti matematici fondanti e ne dispiega la storia dal Seicento, secolo in cui prende forma questa disciplina a partire da un carteggio tra Blaise Pascal e Pierre de Fermat, fino alle implicazioni economiche e finanziarie contemporanee. Sì, perché l'analisi del ragionamento strategico può ad esempio permettere di fare previsioni sull'esito delle interazioni sociali o in merito a questioni di progettazione istituzionale. Ecco allora che la lettura di queste pagine ci svela come le decisioni determinino e vengano determinate, come dipendano da noi tanto quanto noi dipendiamo da loro.
10,00 9,50