Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cinema, televisione e radio

Il giovane Karl Marx. DVD

Raoul Peck

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2018

"Un ritratto storico, ma anche una serena riflessione, lontana dalle polemiche e dalle ideologie, del reale contributo politico e scientifico apportato da Karl Marx, le cui straordinarie capacità analitiche, aspirazioni umanistiche, le preoccupazioni per la distribuzione della ricchezza, il lavoro minorile, l'uguaglianza tra uomini e donne, risultano fonte d'ispirazione per affrontare problemi quanto mai attuali per tutti i cittadini dell'Europa e del mondo. Prima di compiere trent'anni, Karl Marx e Friedrich Engels avevano già rivoluzionato il mondo in cui vivevano, e in massima sintesi il film parla di due temi: la giovinezza e il potere rivoluzionario delle idee." (Raoul Peck). Nel booklet: Jenny e Mary. L'universo femminile de "Il giovane Marx"; Scene dal film; immagini dal film.
14,90 12,67

Il Farinotti 2019. Dizionario di tutti i film

Pino Farinotti, Rossella Farinotti, Giancarlo Zappoli

Copertina rigida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2018

pagine: 2837

Tutto il cinema a portata di mano, in un imponente volume di oltre 2.800 pagine. La nuova edizione del Farinotti fotografa il glorioso passato della cinematografi a, sin dalle prime pellicole mute e in bianco e nero, ma ne racconta anche il presente. Lo strepitoso trionfo internazionale dei film tratti da fumetti (tra tutti i due campioni d'incassi Black Panther e Avengers. Infinity War); l'Oscar a La forma dell'acqua di Guillermo del Toro (che aveva già ottenuto il Leone d'Oro); sul versante italiano: il ritorno dagli Stati Uniti di Gabriele Muccino con il cast stellare di A casa tutti bene, il Berlusconi rivisto da Paolo Sorrentino nei due controversi capitoli di Loro e i David di Donatello assegnati ai Manetti Brothers per il loro Ammore e malavita. Di stagione in stagione, il Farinotti si conferma un punto di riferimento per gli appassionati, gli studiosi e i semplici curiosi, perché nei giudizi, espressi sinteticamente in stelle, va incontro ai gusti del grande pubblico, tenendo sempre in considerazione il bello ma senza mai eccedere nelle raffinatezze di certa critica. Aggiornatissimo, contiene le schede di tutti i fi lm presentati alla 75ª mostra del Cinema di Venezia.
19,90 16,92

W come Woody. Le tematiche dei film alleniani dalla A alla W

Olga Lumia

Libro in brossura

editore: LEIMA Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 631

Nei suoi film Woody Alien ci dona tutto se stesso, senza riserve. Non solo non rimane nascosto dietro la macchina da presa, tranne rare eccezioni, ma decide di raccontare le sue ossessione, fobie e illusioni; il suo modo di amare e screditare, attraverso la sua spessa montatura e la sua sagace ironia, da sempre suoi tratti distintivi. In questo libro, l'autrice ha scandagliato i temi più caratteristici delle pellicole del regista newyorkese, in un alfabeto di tradimenti, passioni, bugie, riscatti e rimpianti. Un lavoro denso e attento, corredato da strumenti utili per una maggiore comprensione della filmografia alleniana.
24,00 20,40

Star Wars. Anno per anno. La storia di una saga

LUCAS

Libro

editore: Lucas Libri

anno edizione: 2018

pagine: 368

Il sogno di George Lucas raccontato in un libro. Questo volume ripercorre, anno dopo anno, com'è nata e si è sviluppata questa saga che ha conquistato il mondo, diventando un vero e proprio cult che ha dato origine a un'intera industria legata a questo fenomeno globale: dai romanzi fantasy ai fumetti, dai videogiochi agli oggetti da collezione e molto altro ancora. Il volume inizia con l'esplorazione dei "mondi" che hanno ispirato Lucas: dai film western a quelli sulla Seconda Guerra Mondiale, dai film mitologici ai film sui samurai, per passare alle grandi conquiste della scienza e dello spazio, con qualche curiosità sull'attualità dell'epoca. Per conoscere tutti i segreti del dietro le quinte, i percorsi di carriera del cast e della troupe.
49,90 42,42

Mamma ho perso l'aereo basato sul film

John Hughes, Kim Smith, Chris Columbus

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 44

Manca poco a Natale e la caotica famiglia McCallister è in fibrillazione: a breve partirà per le vacanze. Ma Kevin, otto anni e la tendenza a infilarsi nei guai, di partire non ha nessuna voglia e, come per magia, il suo desiderio diventa realtà: i suoi genitori si dimenticano di lui e Kevin rimane finalmente a casa tutto solo. Riuscirà a difendersi dai ladri? E la sua famiglia si accorgerà della sua mancanza? Dal film scritto da John Hughes e diretto da Chris Columbus, un libro illustrato pieno zeppo di trappole, insidie e criminali, da leggere e gustare con tutta la famiglia! Età di lettura: da 5 anni.
15,00 12,75

Mi ricordo, sì, io mi ricordo

Marcello Mastroianni

Copertina morbida

editore: Cineteca di Bologna

anno edizione: 2018

pagine: 250

Forse nessun attore si è mai congedato dal pubblico con un testamento palpitante di vitalità come "Mi ricordo, sì, io mi ricordo", il film-confessione con cui, alla vigilia dell'uscita di scena, Mastroianni racconta con stoico umorismo, pudica ironia e reticente tenerezza la sua vita d'arte e la sua arte di vivere. Negli intermezzi della lavorazione in Portogallo di "Viaggio all'inizio del Mondo" (1996), fra le montagne e il mare, Marcello si mette di buon grado davanti alla cinepresa e tira i molteplici fili della memoria e della riflessione. Nella sua spericolata navigazione durata mezzo secolo, in mezzo alla vasta costellazione degli autori di Mastroianni, brillano le stelle-guida dell'adorato De Sica; di Visconti, spietato allenatore di palcoscenico; di Fellini, complice pigmalionico; di Ferreri, ispiratore di trasgressioni. E nei discorsi di questo commediante pragmatista emergono a sorpresa riferimenti più alti: Cechov, imprescindibile fratello di sangue; Diderot, con l'aureo precetto che l'attore deve far piangere senza piangere; Proust, Kafka.
22,00 18,70
25,00 21,25

Cinestoria del Giappone. Il Sol Levante attraverso i suoi film

Giuliano Tani

Copertina morbida

editore: Kappalab

anno edizione: 2018

pagine: 190

Tra tutte le arti, il cinema giapponese ha colpito con maggior forza l'immaginario collettivo, attraversando la storia della nazione e testimoniandone gli epocali mutamenti sociali. Forse è per questo che la cinematografia nipponica è riuscita ad appassionare e trasmettere emozioni anche a spettatori occidentali che non possiedono una specifica conoscenza della cultura del Sol Levante. Questo saggio enciclopedico nasce con un duplice obiettivo: da un lato è un prezioso supporto per approfondire i classici del cinema (Mizoguchi, Kurosawa, Kobayashi...) - segnalando al contempo i maestri dimenticati (Kinugasa, Kinoshita...) e le nuove generazioni di cineasti (Takita, Miike...) - e dall'altro un saggio storico che ripercorre di film in film tutta la storia del Giappone. La storia del Sol Levante svelata attraverso il suo ricchissimo patrimonio cinematografico. Dalla nascita del Giappone per mano delle divinità Izanagi e Izanami all'epoca Yamato, dallo sviluppo della classe dei samurai all'origine del buddismo, fino all'epoca Edo, che gettò le basi per la struttura sociale orientale moderna.
15,00 12,75

Harry Potter e Animali fantastici. La guida completa al mondo magico

Michael Kogge

Copertina rigida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2018

pagine: 128

Questo libro speciale è lo strumento perfetto per entrare nella storia di Harry Potter e Animali Fantastici. Contiene tutte le conoscenze necessarie per classificare un Ippogrifo a partire dagli Horcrux, tracciare il lignaggio delle più antiche famiglie magiche, conoscere i diversi Governi della magia, studiare Hogwarts dagli inizi del Novecento e non solo. Il volume è corredato da alberi geneaologici completi, infografiche e molte altre curiosità. Contenuti esclusivi dall'ultimo film della serie, "Animali fantastici: I crimini di Grindelwald", con un approfondimento sulla classe di Albus Silente del 1927 e sulle misteriose meraviglie del Circus Arcanus! Età di lettura: da 10 anni.
12,90 10,97

Le anime disegnate. Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre

Luca Raffaelli

Copertina rigida

editore: Tunué

anno edizione: 2018

pagine: 292

Il cinema d'animazione, sia quello umoristico sia quello più serio, pensa e ha una sua filosofia; anzi, varie filosofie. Luca Raffaelli in "Le anime disegnate" - efficace e rivelatorio capovolgimento di «disegni animati» - guida i lettori, sia i novizi, sia gli appassionati e gli esperti, in un percorso nel cinema animato ricco di riflessioni argute e sapienti, spiegando che esistono a Cartoonia molte scuole di pensiero. L'autore individua tre maggiori filoni attitudinali dei personaggi di cartone: quello della Disney, quello dei cartoon statunitensi non-Disney e quello dei film e serie televisive giapponesi che, incidentalmente, sono chiamati proprio anime, abbreviazione dell'inglese animation. Topolino, Paperino e i personaggi della Walt Disney Company sono accomunati da una filosofia che Raffaelli sintetizza nel motto «uno per tutti»; il credo generale di tanti altri personaggi pure americani ma dallo spirito ben diverso, come quelli della Warner Bros, della Metro-Goldwyn-Mayer, della Hanna-Barbera o di altre case di produzione (Tom e Jerry, Gatto Silvestro, Will Coyote, Droopy o Braccobaldo Bau, per non parlare dei più recenti Simpson o BoJack Horseman), è invece quello più tragicomicamente sovversivo del «tutti contro tutti»; infine, lo spirito di gruppo che domina gli eroi e antieroi degli anime nipponici - da Mazinga Z a Candy Candy, da Sailor Moon a Evangelion - è sintetizzabile nella formula profondamente cooperativistica «tutti per uno». Luca Raffaelli argomenta queste sottili distinzioni e i frequenti attraversamenti fra le tre filosofie in una trattazione senza formalismi, che dà del tu al lettore: di grande profondità analitica e con linguaggio diretto e amico.
28,00 23,80

Gli archivi della magia. I segreti del film. I crimini di Grindelwald. Animali fantastici

Signe Bergstrom

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2018

pagine: 159

Esplora il backstage dell'universo magico popolato dai maghi e dalle creature magiche create da J. K. Rowling, e scopri i segreti di «Animali fantastici: I crimini di Grindelwald» con questo volume a colori. Newt, Tina, Queenie e Jacob, gli amati protagonisti di «Animali fantastici e dove trovarli», sono tornati! In questa nuova avventura incontreranno alcuni dei personaggi potteriani preferiti dai fan, compresi Albus Silente, Nicolas Flamel e il mago oscuro Gellert Grindelwald. Autorizzato ufficialmente da Warner Bros. Consumer Products e creato da MinaLima, il team di designer che ha realizzato le scenografie e moltissimi oggetti di scena per i film di «Harry Potter» e per «Animali fantastici e dove trovarli», questo compendio offre un punto di vista unico sulla realizzazione del film adatto ai fan di ogni età. Gli Archivi della Magia soddisferà ogni tua curiosità su Newt Scamander e la sua coloratissima schiera di amici - sia animali che maghi - e ti permetterà di osservarli da vicino mentre affrontano il malvagio Gellert Grindelwald, uno dei più potenti maghi oscuri del mondo, in una storia che si svolge tra New York, Londra e Parigi. Traboccante di segreti sulla realizzazione del film, di illustrazioni a colori e di aneddoti raccontati dagli attori e dalla troupe, questo volume contiene, oltre ad alcuni effetti speciali, anche una decina di riproduzioni rimovibili di oggetti di scena e altri materiali. Magico tributo alla realizzazione del film, è una guida per tutti i fan del mondo magico e per coloro che aspirano a diventare concept artist, sceneggiatori o esperti di cinema. Prefazione di Jude Law.
39,90 33,92

Ciak, si gira! La magia del film. Animali fantastici. I crimini di Grindelwald

Ian Nathan

Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2018

pagine: 160

In "Animali fantastici: I crimini di Grindelwald" ritroverai il magizoologo Newt Scamander e i suoi amici Tina, Queenie e Jacob in viaggio dalla New York del 1927 a Parigi, e conoscerai un mondo magico minacciato dall'ascesa di Gellert Grindelwald. Scopri come il regista David Yates e il produttore David Heyman hanno portato sul grande schermo il nuovo episodio della saga che J.K. Rowling ha dedicato agli animali fantastici, esplora la magia del film con "Ciak, si gira!" e visita una miriade di meravigliose location mai viste prima. Con uno stile avvincente e pieno di brio, Ian Nathan racconta la storia del film dalla sceneggiatura allo schermo attraverso i profili dei personaggi chiave e rivela il punto di vista unico di J.K. Rowling, Eddie Redmayne, Jude Law e molti altri. Il volume comprende anche sezioni dedicate ai costumi, alla realizzazione dei set, al trucco, agli effetti speciali e ai materiali di scena, ciascuna impreziosita da interviste al pluripremiato regista David Yates, ai premi Oscar David Heyman, Stuart Craig, Colleen Atwood e ad altri magici personaggi della troupe. Ricco di fotografie che rivelano nel dettaglio le varie fasi della realizzazione del film, questo libro è una guida esauriente e una perfetta introduzione ad "Animali fantastici: I crimini di Grindelwald". Prefazione di Eddie Redmayne. Età di lettura: da 10 anni.
14,90 12,67

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.