Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Condividere la vita. Legami, cura, educazione

Ivo Lizzola

Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 176

Nell'educare prende forma il legame: è ormai tempo di tornare a pensare la relazione educativa fuori dalla sua forma istituita e strutturata. È tempo di pensare l'educare come tempo dell'incontro. Sono due le dinamiche - quella dell'affidamento reciproco e quella della rideclinazione della storia di vita - che avvicinano la relazione educativa alla relazione di cura. Il libro nasce dalla presenza in diversi contesti ed esperienze sociali ed educative, da scambi e dialoghi con operatori della cura e della formazione, provando a raccontare la particolare tessitura di vita e di futuro incontrata in queste occasioni.
15,00

La terza missione degli accademici italiani

Francesco Ramella

Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 235

In Italia ci si è finora scarsamente interrogati sul contributo che gli accademici e le università danno ai processi di innovazione economica e sociale. Al tema è stata dedicata una ricerca i cui risultati sono presentati in due volumi. In questo primo volume è approfondito il ruolo degli accademici, nel secondo - di prossima pubblicazione col titolo «Università e innovazione. Il contributo degli atenei italiani allo sviluppo regionale» - quello degli atenei come organizzazioni. L'indagine che è al centro del presente volume ha coinvolto circa cinquemila accademici e rappresenta l'impegno di ricerca più consistente e approfondito su tale fenomeno. Argomento centrale è la «terza missione» svolta dai docenti universitari, accanto ai compiti tradizionali costituiti dalla didattica e dalla ricerca. Si tratta di quell'insieme di attività che conducono alla valorizzazione commerciale della ricerca scientifica attraverso i brevetti, la creazione di imprese accademiche (spin-off), la ricerca svolta in collaborazione con le imprese o su commissione di aziende esterne. Ma sono anche considerati altri tipi di attività che caratterizzano l'impegno sociale e «pubblico» degli accademici fuori dalle mura delle università: dalla divulgazione dei risultati raggiunti dalla scienza al contributo alla soluzione di problemi sociali e politici rilevanti. Questo studio mostra dunque una dimensione importante e trascurata del ruolo degli accademici in Italia: una trama di relazioni e attività da conoscere meglio per governarle e valorizzarle efficacemente.
19,00

L'educazione sociale

Sergio Tramma

Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 178

L'educazione non è più, se mai lo è stata, riconducibile esclusivamente ai luoghi e ai tempi tradizionalmente associati alla famiglia e alla scuola. Accanto e in interazione con essi c'è un'educazione informale e diffusa che agisce con modalità anche molto diverse tra loro: i mass media, i gruppi dei pari, le associazioni, le Chiese, i minuti comportamenti quotidiani. Un'educazione sociale che non può inoltre prescindere dai contesti fisici, culturali e sociali in cui si svolge e di cui si fa esperienza. Fare l'educatore oggi vuol dire tener conto di questa complessità. Questo libro affronta tali tematiche e vuole essere uno strumento utile che si rivolge sia ai corsi di laurea in Scienze dell'educazione sia ai professionisti del settore.
20,00

Il potere dell'educazione

Bruno Rossi

Libro in brossura

editore: STUDIUM

anno edizione: 2019

pagine: 256

In un tempo in cui continuano a fronteggiarsi, senza bussola pedagogica, i sostenitori del permissivismo (della libertà senza confine) e quelli dell'autoritarismo (della libertà repressa), il volume intende ripensare il tema del potere, e quello strettamente connesso dell'autorità, nei processi educativi che si svolgono nella famiglia, nella scuola, nei luoghi del lavoro, non senza averne prima tratteggiato, mediante un'operazione di interpretazione pedagogica, l'identità di strumento finalizzato ad aiutare la persona a conquistare la libertà responsabile. Chi educa utilizza il potere che ha per dare potere al soggetto educativo dotandolo della capacità di compiere volontariamente e moralmente le sue azioni. Esercita un'autorità funzionale contrassegnandola come emancipativa e per questo destinandola ad accompagnare la coscienza dell'educando a destarsi e formarsi nonché ad assicurargli le possibilità e le condizioni idonee a costruirsi come personalità governata dal principio-guida della singolarità, in modo da evitare i pericoli dell'eterodirezione e della copionalità, dell'intruppamento gregario e dell'omologazione, e da caratterizzare secondo originalità, autonomia e responsabilità il proprio essere, pensare, sentire, decidere, conoscere, apprendere, convivere, agire. Alla base dell'intero discorso sta il convincimento che l'educazione si serve del potere per conseguire il fine dell'umanizzazione della persona. Se l'autorità è il principio che regola il potere, questo è il dispositivo che consente all'autorità di esplicitarsi e di raggiungere la meta che si è prefissa. Senza autorità non può esserci vera ed efficace relazione educativa.
24,50

Educare per l'era planetaria. Il pensiero complesso come metodo di apprendimento

Edgar Morin, Émilio-Roger Ciurana, Raúl Domingo Motta

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

Viviamo ormai nell'era planetaria senza averne piena coscienza. Le relazioni e le interazioni tra le varie parti del globo si intensificano sempre di più, confondendo la nostra percezione del mondo. Processi economici, politici, sociali, religiosi costituiscono un intreccio al quale riusciamo a dare soltanto il nome di "caos". Decodificare la complessità diventa quindi un'esigenza sempre più forte, soprattutto perché in essa si celano delle minacce per il nostro futuro. Gli autori di questo libro si propongono quindi di fornire un metodo, inteso come disciplina di pensiero che aiuti ognuno di noi ad affrontare la complessità della nostra era.
14,00

Scimmietta Attentina. Kit didattico

Sara Pezzica, Simona Caracciolo, Gianluca Perticone

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 128

27 laboratori organizzati nei 5 Campi di esperienza che allenano e incrementano le capacità di attenzione in ciascun bambino e nel gruppo sezione, attraverso attività in forma ludica nelle quali far giocare a ognuno un ruolo da protagonista. Tante proposte di didattica attiva che potenziano nei bambini dai 3 ai 6 anni le capacità di autoregolarsi e di prestare attenzione senza distrarsi - indispensabili per i futuri apprendimenti scolastici - e al contempo favoriscono una crescita di competenza e uno sviluppo dell'autonomia e della costruzione dell'identità. Il kit contiene: un libro con la guida didattica e i laboratori un fascicolo operativo con il questionario di osservazione, l'atelier per costruire la Scimmietta Attentina e tutti i materiali che servono per i laboratori: filastrocche, storie, immagini e schede di lavoro
18,00

Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici

Daniele Fedeli, Claudia Munaro

Libro rilegato

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 224

I temi del bullismo e del cyberbullismo ritornano periodicamente nel dibattito pubblico, generalmente sull'onda emotiva di qualche fatto di cronaca, portando a interpretazioni spesso monodimensionali. Decenni di ricerche sulle condotte aggressive hanno dimostrato come siano il risultato di una serie di fattori neurobiologici, familiari e sociali. Il volume consente a insegnanti e dirigenti scolastici di avvicinarsi in modo graduale e sistematico alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo attraverso un percorso che passa dalla fase di conoscenza del problema alla progettazione e sviluppo di interventi di natura psicoeducativa e organizzativa. Il lettore viene guidato in questo percorso formativo grazie a quattro momenti: Conoscere per intervenire consente di comprendere le diverse forme in cui si manifesta l'aggressività fino all'evoluzione in fenomeni di bullismo e cyberbullismo; Come e cosa fare spiega in che modo strutturare una politica educativa antibullismo e cyberbullismo per progettare interventi psicoeducativi rivolti al singolo studente - sia esso bullo, vittima, complice o spettatore -, alla classe e all'intero Istituto; L'analisi di casi aiuta a "leggere" le diverse complessità con cui si manifestano i fenomeni all'interno di un contesto scolastico; Il set di strumenti permette di mappare le situazioni, organizzare le azioni di contrasto e progettare gli interventi attraverso materiali pronti all'uso; è completato da molteplici spunti per attività di sensibilizzazione da fare in classe direttamente con gli studenti.
24,00

Manuale concorso a cattedre. Sostegno. Con tutti i temi previsti dal bando

Luigi D'Alonzo

Libro in brossura

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2019

pagine: 508

Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta: una sintesi di legislazione e normativa scolastica: la Costituzione italiana e l'ordinamento amministrativo dello Stato; la scuola italiana dalla Legge Casati ai giorni nostri; l'autonomia scolastica e il sistema nazionale di valutazione; la valutazione interna ed esterna delle scuole; continuità didattica e orientamento; la governance delle istituzioni scolastiche; documenti europei in materia educativa recepiti dall'ordinamento italiano. una presentazione del sistema educativo di istruzione e formazione: lo stato giuridico del personale docente; le caratteristiche delle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria, dei licei e degli istituti tecnici; l'esame delle problematiche educative e didattiche più significative per la scuola di oggi: curricolo, competenze, gestione del gruppo classe, rapporto scuola-famiglia, nuove tecnologie, risorse in rete. una ricognizione sui principali nodi della didattica in aula, dalle nuove tecnologie per l'insegnamento-apprendimento alla preparazione dell'attività didattica e della lezione; un quadro completo delle questioni che caratterizzano l'insegnamento con persone con disabilità: la pedagogia speciale, la didattica per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali, la gestione del soggetto problematico, la didattica speciale inclusiva.
25,00

Concorso 2004 DSGA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Manuale completo per tutte le prove di concorso

530 2^EDIZIONE

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1295

Questo Manuale è diretto a coloro che intendono partecipare al concorso per 2004 posti di Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA) del personale ATA, presso il MIUR (G.U. 28-12-2018, n. 102). Il concorso si articola in una prova preselettiva, computer based, con quiz a risposta multipla sulle stesse materie previste per le prove scritte, due prove scritte e una prova orale. Il volume è stato strutturato tenendo conto di tutti i contenuti del programma di concorso, previsti dall'Allegato B del D.M. n. 863/2018, ed è, quindi, suddiviso nelle seguenti Partì: Parte I - Diritto costituzionale e Diritto amministrativo con riferimento al Diritto dell'Unione europea; Parte II - Legislazione scolastica: organizzazione del sistema d'istruzione nella scuola dell'autonomia; Parte III - Legislazione scolastica: la scuola dell'autonomia; Parte IV - Diritto del lavoro, pubblico impiego contrattualizzato e stato giuridico del personale scolastico; Parte V - Gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome; Parte VI - Contabilità pubblica. La gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; Parte VII - Le responsabilità della scuola; Parte VIII - Diritto civile (obbligazioni e contratti); Parte IX - Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la P.A. Ogni capitolo è corredato da numerosi schemi sinottici e da una scheda di sintesi finale (In sintesi). Inoltre, per favorire la preparazione alla prova scritta e a quella orale, in cui verranno richieste anche conoscenze pratiche e competenze di problem solving, la trattazione è arricchita da approfondimenti di taglio pratico e da esempi caratterizzanti la professionalità del DSGA. Il Manuale è aggiornato alle più recenti novità legislative. Tra queste segnaliamo il nuovo Regolamento di contabilità delle scuole, D.I. n. 129/2018, i nuovi CCNL 2016-2018, il D.L. n. 91/2018 conv. in L. n. 108/2018, e da ultimo la Legge di bilancio 2019. Il volume è completato, infine, da una serie di espansioni online, tra cui la tavola di corrispondenza tra argomenti del bando e capitoli del Manuale e il ricco indice analitico.
49,00

La prova orale del concorso per insegnante di sostegno Infanzia e Primaria. Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 271

Per superare la prova orale del concorso per insegnante di sostegno per i posti nella scuola dell'infanzia e primaria, occorre dimostrare di essere in grado di applicare nella pratica didattica le conoscenze teoriche. Il testo, pertanto, è stato strutturato in modo da comprendere le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica, nonché tracce ed esempi di attività didattiche per affrontare con consapevolezza il colloquio. Il manuale si articola nelle seguenti parti: parte prima, Inclusione e didattica: si affrontano le tematiche concernenti la normativa sull'integrazione, i bisogni educativi speciali, le tipologie di disabilità e gli interventi didattici, la didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno, le tecnologie per l'inclusione, il Pei e i principi fondamentali della progettazione inclusiva. Parte seconda, La progettazione di attività didattiche per la prova orale: dopo aver trattato nella prima parte degli aspetti teorico-pratici della didattica, qui si passa a illustrare la progettazione di attività di sostegno agli allievi con disabilità, ossia di quella particolare attività che l'insegnante è chiamato a svolgere nel corso della prova orale. Parte terza, Il colloquio e l'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria presuppone l'accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine, in questa parte vengono presentate alcune delle domande rivolte dalle commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese, un glossario in lingua con i termini più usati nella didattica e, infine, alcune brevi schede grammaticali (presenti nelle espansioni online al volume). Analogamente per le competenze informatiche. Conclude la trattazione una sintetica guida all'uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell'attività didattica oggetto della prova orale (un modello base personalizzabile di presentazione .ppt è fornito tra le espansioni online).
26,00

Unitutor professioni sanitarie 2019. Test di ammissione per professioni sanitarie, biotecnologie, farmacia, CTF, scienze biologiche

Fatima Longo, Alessandro Iannucci

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 1136

Unitutor ti aiuta a: studiare tutta la teoria che serve per superare i test di ammissione; visualizzare i concetti fondamentali con le immagini a colori; collegare i quiz ministeriali con la teoria necessaria per risolverli; risolvere i quiz con gli spunti per la soluzione. Nel libro: 167 lezioni di teoria a colori: 70 di biologia, 29 di chimica, 26 di fisica, 23 di matematica, 19 di logica; 2800 quiz ministeriali divisi per lezione con spunti per la soluzione; 68 video da guardare con la realtà aumentata; l'atlante anatomico. Nel sito online.scuola.zanichelli.it/unitutor/professioni-sanitarie: 35 simulazioni del test di ammissione con cronometro e punteggio (2100 quiz); 2600 quiz per l'allenamento, in logica, biologia, chimica, fisica, matematica e cultura generale, divisi per argomento, con feedback «Hai sbagliato, perché...»; 20 videoesercizi di logica; 48 animazioni di biologia, chimica, fisica e matematica; i glossari di biologia e di chimica, i formulari di fisica e matematica. Nell'eBook trovi tutte le pagine del libro da sfogliare e i link ai quiz interattivi e ai video. In LoSai? trovi 3 simulazioni (180 quiz) e 3 allenamenti per materia (360 quiz) per metterti alla prova dove e quando vuoi con il tuo smartphone. Puoi scaricarla gratutamente da Apple Store e Google Play.
48,00

Unitutor medicina 2019. Test di ammissione per Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria

Fatima Longo, Alessandro Iannucci

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 1208

Unitutor ti aiuta a: studiare tutta la teoria che serve per superare i test di ammissione; visualizzare i concetti fondamentali con le immagini a colori; collegare i quiz ministeriali con la teoria necessaria per risolverli; risolvere i quiz con gli spunti per la soluzione. Nel libro: 167 lezioni di teoria a colori: 70 di biologia, 29 di chimica, 26 di fisica, 23 di matematica, 19 di logica; 2800 quiz ministeriali divisi per lezione con spunti per la soluzione; 68 video da guardare con la realtà aumentata; le prove di ammissione 2018 commentate; il modulo per le risposte da fotocopiare per simulare la prova di ammissione; i quiz di tipo Cambridge. Nel sito online.scuola.zanichelli.it/unitutor/medicina:; 40 simulazioni (2400 quiz) con punteggio e report online su «Che cosa ti conviene studiare per passare il test»; 2600 quiz per l'allenamento, in logica, biologia, chimica, fisica, matematica e cultura generale, divisi per argomento, con feedback «Hai sbagliato, perché...»; 20 videoesercizi di logica; 48 animazioni di biologia, chimica, fisica e matematica; il modulo per le risposte da stampare per simulare la prova di ammissione; i glossari di biologia e di chimica, i formulari di fisica e matematica. Nell'eBook trovi tutte le pagine del libro da sfogliare e i link ai quiz interattivi e ai video. In LoSai? trovi 3 simulazioni (180 quiz) e 3 allenamenti per materia (360 quiz) per metterti alla prova dove e quando vuoi con il tuo smartphone. Puoi scaricarla gratutamente da Apple Store e Google Play.
51,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.