fbevnts | Pagina 43
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

Manuale di ecografia ostetrica

Manuale di ecografia ostetrica

Libro

editore: Editeam

anno edizione: 2025

50,00

Fisiologia gastrointestinale

C. Berteotti, S. Guidi, V. C. Lo Martire, G. Zoccoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2025

pagine: 168

Questo volume fornisce una presentazione precisa, aggiornata e integrata dei vari aspetti della fisiologia gastrointestinale. In tutti i capitoli sono presenti richiami ad aspetti clinici, in particolare negli inserti Considerazioni cliniche e fisiopatologiche, e Approfondimenti dedicati ad argomenti specifici. L’iconografia ampia e dettagliata facilita anche visivamente l’apprendimento dei concetti discussi nel testo.
18,00 17,10

Vademecum di gastroenterologia. Dal sintomo alla diagnosi

Vademecum di gastroenterologia. Dal sintomo alla diagnosi

Fabio Farinati

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2025

pagine: 316

L'idea di questo vademecum è quella di fornire a studenti e specializzandi ai primi anni di corso, così come a medici di medicina generale o specialisti di altre branche, uno strumento agile di approccio al paziente con problematiche gastroenterologiche. Il libro non è infatti organizzato per capitoli in modo nosologico, esofago, stomaco e via via tutte le patologie dei diversi organi dell'apparato digerente, ma per problemi, i problemi che un medico si trova ad affrontare quando un paziente si siede di fronte a lui, e gli racconta sintomi come diarrea o stipsi, dolore addominale o ittero, o gli presenta evidenze di laboratorio come anemia o ipertransaminasemia.
24,50

Manuale pratico di filosofia e diagnosi orientale. Raggiungere il benessere con la Medicina Cinese e l'Ohashi Method®

Domenico Bassi, Mauro Stabellini, Rossana Tursi

Libro: Libro in brossura

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Questo libro raccoglie il sapere di Rossana Tursi, Mauro Stabellini e Domenico Bassi, coadiuvati e sostenuti da Gianpiero Bellini e Claudia Minetti, frutto di anni di insegnamento dell’Ohashiatsu, della Medicina Tradizionale Cinese e delle tecniche corporee. Gli autori, che hanno intrapreso il percorso con il Maestro Ohashi già negli anni Novanta, hanno potuto approfondire un metodo che il Maestro insegna dal 1974 – anno in cui è nato l’Ohashiatsu, il cui cinquantesimo anniversario è stato celebrato lo scorso anno. Nel volume viene analizzata la Diagnosi orientale, praticata da millenni, insieme alle teorie fondanti della Medicina Cinese. Sono inoltre presenti due capitoli dedicati ad alcuni concetti della medicina occidentale, quali “il sistema interocettivo” e “l’infiammazione e l’allostasi”. Infine, è stato inserito un capitolo sull’auricoloterapia, che spiega come “microcosmo e macrocosmo ci mostrino che ogni parte del corpo umano può essere riflessa ovunque: nel piccolo (micro) è riflesso il grande (macro) e viceversa.”
25,00 23,75

Stem cells

Stem cells

Gian Paolo Bagnara

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2025

pagine: 360

58,00

A dorso di zebra. Il viaggio con il Net continua

Net Italy Ets

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 336

"A dorso di zebra. Il viaggio con il NET continua" è un percorso emozionante nel cuore di un'esperienza che segna la vita. Attraverso le storie autentiche di pazienti, familiari e professionisti, il libro trasporta il lettore in un mondo fatto di paure, speranze e resilienza. Le parole diventano un faro nella notte e si crea una sorta di cerchio di sostegno invisibile, dove timori e dubbi risultano meno ingombranti, perché riconosciuti e compresi da altri che vivono lo stesso cammino. Dalla diagnosi, che sconvolge le vite, ai trattamenti, lunghi e complessi, fino alla quotidianità che cambia in modo profondo, ogni storia è un tassello fondamentale di un puzzle che permette di comprendere meglio questa malattia. Ma il volume non è solo un racconto di sofferenza, è un inno alla vita, un invito a celebrare la forza dello spirito umano e a trovare la bellezza anche nelle sfide più difficili. È un dono prezioso per tutti coloro che cercano un senso di appartenenza e una speranza per il futuro.
25,00 23,75

Disagi e disturbi mentali ieri oggi e domani. Le condizioni di vita delle persone con disturbi mentali e delle loro famiglie prima e dopo la legge di riforma psichiatrica del 1978

Disagi e disturbi mentali ieri oggi e domani. Le condizioni di vita delle persone con disturbi mentali e delle loro famiglie prima e dopo la legge di riforma psichiatrica del 1978

Giuseppe Luciano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 324

Il libro racconta la storia delle sofferenze, umiliazioni e violenze di cui sono state vittime in epoca moderna le persone incorse nel dramma di un disturbo mentale, inteso come condizione che compromette significativamente le loro abilità di relazionarsi con gli altri. Racconta, altresì, la storia dei successi e degli insuccessi dei provvedimenti introdotti per porre fine all'incubo degli ospedali psichiatrici che è gravata sui cittadini italiani in forza della legge sui manicomi e gli alienati del 1904. Evidenzia, in particolare, come il 13 maggio 2018, nel quarantesimo anniversario della riforma che ha abrogato gli ospedali psichiatrici, il Presidente della Repubblica abbia sottolineato che essa si basa su "norme che hanno collocato l'Italia in posizione di avanguardia e, ancora oggi, costituiscono un motivo di orgoglio per la nostra cultura e la nostra civiltà". Analizza altresì il fatto che, nel 2023, cinque anni dopo il messaggio inviato al paese sull'elevato valore della riforma psichiatrica, Sergio Mattarella ha dovuto prendere atto di una lettera accorata, con cui 91 direttori di dipartimento di salute mentale gli segnalavano le precarie condizioni in cui versavano i servizi e le strutture di cui erano responsabili. A conclusione dell'analisi dei fattori che hanno causato le disfunzioni dei servizi psichiatrici di oggi, con gravi conseguenze sulle condizioni di vita dei malati di mente e delle loro famiglie, il volume presenta alcune ipotesi di provvedimenti volti a correggerle e a rilanciare la riforma psichiatrica del 1978.
35,00

La sanità della mammella nella bovina

Alfonso Zecconi, Micaela Cipolla

Libro: Libro in brossura

editore: Le Point Vétérinaire Italie

anno edizione: 2025

pagine: 179

La mastite bovina è una patologia della ghiandola mammaria caratterizzata in prevalenza da batteri la cui definizione e classificazione è ben definita a livello internazionale. Rappresenta una delle maggiori cause di perdite economiche per gli allevatori, sia dirette sia indirette (in particolare sulle performance riproduttive e sulla caseificazione). La diagnosi, correttamente effettuata, permette di individuare le cause dei problemi e quindi applicare i programmi di controllo idonei. È importante anche la comunicazione consulente-allevatore per gestire e migliorare la sanità dell’allevamento. Una comunicazione efficace modifica l’atteggiamento mentale dell’allevatore e in questo modo ne modifica anche il comportamento e la gestione della stalla. Questo cambiamento porta a una riduzione delle patologie e a un aumento dei guadagni. In questo libro, Alfonso Zecconi e Micaela Cipolla, autori dalla comprovata competenza scientifica e dall’esperienza pratica a fianco di allevatori, veterinari e tecnici, vogliono affrontare, in modo relativamente semplice e pratico, i principali fattori implicati nella gestione della mammella con la speranza di offrire un contributo valido ed efficace per gli allevatori e i tecnici propensi ad aumentare l’efficienza produttiva del proprio allevamento.
19,00 18,05

La consegna della diagnosi nelle malattie rare. Il modello della Comunicazione Integrata e Trasformativa del Sé

Antonella Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Themis

anno edizione: 2025

pagine: 226

Il volume esplora le molteplici dimensioni delle malattie rare, croniche, sindromi genetiche e disabilità, evidenziando l’urgenza di promuovere una maggiore sensibilizzazione e una comunicazione della diagnosi più efficace e umana. Attraverso un’analisi basata sull’osservazione clinica e confortata da dati statistici, normative, letteratura scientifica e dall’esperienza professionale dell’autrice, il testo analizza le conseguenze psicologiche che accompagnano l’esperienza della malattia rara, le dinamiche che si creano in ambito familiare e le sfide nei percorsi scolastici e lavorativi. Centrale è l’approccio innovativo alla comunicazione della diagnosi che viene discusso nel testo: il modello di Comunicazione Integrata e Trasformativa del Sé (CITS), secondo cui il paziente e i suoi caregiver diventano protagonisti attivi di un dialogo costruito sulla fiducia e comprensione reciproca. Non più semplici destinatari di informazioni, ma partecipanti consapevoli di un processo che mira a migliorare la qualità della vita e a rafforzare la loro resilienza.
22,00 20,90

Il manuale della dermomotivatrice

Il manuale della dermomotivatrice

Giusi Antoci

Libro

editore: Abulafia

anno edizione: 2025

pagine: 94

10,00

La danza movimento terapia. Uno spazio di ascolto psico-sociale nella disabilità

Francesca Sinno

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2025

pagine: 162

Oggetto del presente studio è l’esame delle nuove frontiere sociali della disabilità attraverso l’analisi degli aspetti teorici e applicativi valutando gli elementi critici e le difficoltà procedurali. Ciò che emerge è che la disabilità deve essere oggi considerata come l’espressione di una costruzione dell’identità che rivendichi diritti non solo di cittadinanza, ma pieno riconoscimento della dignità personale, approfondendo questa tematica anche mediante l’esame dei modelli del welfare in diverse nazioni che hanno adottato modelli opposti e differenti percorsi di politica sanitaria. Il risultato di questo confronto è che le risposte sono ancora oggi inadeguate, spesso frammentate e le stesse normative di difesa della persone fragili restano enunciati privi di adeguati sostegni economici e organizzativi. I focus del testo sono quindi l’intersoggettività tra psicoterapeuta e persona, la danza-movimento-terapia un progetto di ascolto, la disabilità nel contesto contemporaneo e le dinamiche assistenziali. L’obiettivo è la partecipazione alla vita sociale del disabile che non dovrebbe essere intesa come una conquista, piuttosto il riconoscimento di fatto di un diritto fondamentale. Prefazione di Filomena Bianco.
12,00 11,40

La progettazione sanitaria nelle organizzazioni complesse. Metodi e strumenti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 216

L'evoluzione delle professioni sanitarie e il loro ruolo strategico nello sviluppo dei sistemi sanitari richiedono l'acquisizione di saperi e abilità specifiche per la progettazione, una competenza chiave per gestire e integrare processi, pianificare attività calibrandole sui bisogni degli utenti e perseguire gli obiettivi del sistema. Fondandosi sui metodi e strumenti del project management, essa richiede conoscenza del contesto e capacità di analizzare i problemi reali, considerare le criticità, stimare le risorse e definire strategie e azioni. Il volume propone un percorso strutturato, arricchito di strumenti pratici ed esempi concreti, per apprendere questa metodologia di lavoro che consente una progettazione efficace, in grado di supportare lo sviluppo del progetto e valutarne i risultati. Infine, offre l'occasione di riflettere su metodologie applicabili nella pratica professionale.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.