Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Fuggire per rinascere. Storia di un ragazzo coraggioso
Manuel Manconi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 254
Manlio sente che la vita gli va stretta. Decide di resistere fino a quando, un giorno, nella sua camera accade qualcosa che gli farà completamente cambiare la direzione della sua esistenza. Quel fatto darà il via ad una serie di avvenimenti che catapulteranno il ragazzo verso un cambiamento talmente grande da sembrargli impossibile. L'avventura di Manlio è intrisa di coraggio perché solo con tanto coraggio poteva sfidare a brutto muso il proprio destino.
To fly
Alessandra Torrini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 374
La differenza fra realtà e fantasia si riduce a una semplice linea temporale da attraversare... A volte ci si riesce in un momento, a volte ci vuole del tempo, ma per Chiara, che "soffre" di una spiccata e innata fantasia, la cosa è più facile che per altri. Passare dalla finzione alla realtà in un lampo è la sua specialità e troverà, alla fine di questo percorso, quello che ha sempre sognato... La serenità accanto alla persona più "reale e irreale" che esista...
Spiragli
Annamaria Mei
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Si tratta di alcune prose e poesie, che contengono reminiscenze di esperienze recenti e lontane, nelle quali emergono sentimenti di nostalgia, un legame stretto con il mondo familiare, l'attrazione verso la natura, specialmente una primavera in fiore...
13 racconti 13
Galdino Zaccardo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
Le storie, raccolte in questo libro, narrano fatti di tanti anni fa, vissute in Italia e in altre parti del mondo. È un susseguirsi di emozioni e stati d'animo nel passare dalla struggente storia di Elisa Claps, alle violenze nazifasciste sugli ebrei, alla Santa Inquisizione, alla tragedia della Prima Guerra Mondiale, al primo incontro tra i Conquistadores e le popolazioni indigene del nuovo continente, e tante altre, che vi faranno partecipi di ogni momento narrato. L'autore entra nella realtà storica, evitando giudizi personali, ma lasciando al lettore le conclusioni.
Due come noi
Teresa Antonietta Quartiroli
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 784
Un racconto corale che ci parla di vite e di personaggi di fantasia, ma dai sentimenti autentici. Storie che si intrecciano e si susseguono, di incontri, personalità, coppie, nel nome dell'amicizia, del rispetto, dell'altruismo e del vero amore. "Dove corri…? Dove vai…? Il tempo scorre già veloce…, se corri anche tu… Fermati un attimo oggi, solo 5 minuti e guardati intorno… guarda i pappagalli che si infilano nei buchi delle torri… guarda i bambini che si rincorrono, i cani che fingono di azzuffarsi, il 'barbone' che siede al sole in attesa che apra la mensa, hai visto com'è azzurro il cielo…? Hai rivolto un pensiero alle persone a cui vuoi bene? Se hai fatto tutto ciò, puoi continuare a correre".
Giuliano Landini. Un uomo, il Po, una vita
Rita Coruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2023
pagine: 208
Per chiunque abbia dimestichezza col grande fiume, Giuliano Landini è ormai il Capitano per antonomasia. Ogni giorno, dalla motonave Stradivari, insegna a conoscere e ammirare la bellezza del Po, ed è pronto a farsi ambasciatore del fiume ogni volta che le sue acque vengono minacciate dai cambiamenti climatici o dall'indifferenza dell'uomo. Ma questa è solo una delle tante vite di Giuliano, campione motonautico internazionale e figlio d'arte dell'amato Giuseppe, padre e maestro. La scrittrice Rita Coruzzi ha raccolto le memorie di un'esistenza straordinaria, vissuta in giro per il mondo ma con il cuore sempre ancorato nelle rive della sua Boretto, e le ha trasformate in un racconto appassionante e ricco di aneddoti. Ricco di amore, soprattutto, per il suo ambiente naturale, l'elemento in cui trova la sua vera ragione di vita, il Po.
Pietre di potere
Richard O'Feaman
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2023
pagine: 268
"Pietre di potere" è un romanzo scritto da Richard O’Feaman e che segue le vicende del Capitano Marcello De Santis, un duro e integerrimo membro dell’Arma dei Carabinieri che vive la sua vita sotto copertura. Un uomo tutto d’un pezzo, sì, ma con le sue debolezze e fragilità. De Santis, infiltrato nel mondo del traffico di cocaina tra l’America Latina e l’Europa, combatte angeli e demoni interiori generati dalla sua doppia vita, dovuta alla necessità di assumere diverse identità per il suo lavoro di undercover. Tuttavia, nonostante i tormenti e le cadute, resta fedele ai suoi principi e cerca sempre di proteggere la sua famiglia e la sua squadra.
Di me dimmi solo se vuoi
Mary Maluzzani
Libro
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 182
IC 1923. Biglietto di sola andata
Libro: Libro rilegato
editore: CrunchEd
anno edizione: 2023
pagine: 128
Antologia di racconti e di illustrazioni per il centenario di Italo Calvino. Passeggeri che sognano, dimenticano, si perdono e poi ritrovano la strada. Storie per viaggiare.
Usciamo?
Giusi Quarenghi, Francesca Bazzurro
Libro
editore: Spazio Libri La Cornice
anno edizione: 2023
In superficie sospeso
Alessandro Ebuli
Libro: Libro in brossura
editore: Tempra
anno edizione: 2023
pagine: 184
Ventidue racconti di fantasia in cui l’autore presenta tematiche sociali e descrive la realtà dei sobborghi, i dilemmi esistenziali e la crudeltà umana così come l’innocenza. Una raccolta dalla scrittura pungente, dai toni umbratili ispirata a differenti autori quali John Cheever, Charles Bukowski e Raymond Carver. «Ricordo ogni viso, ogni sguardo, ogni respiro. Ogni affanno. Ricordo nitida la paura».