fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sociologia e antropologia

Empatia aumentata. Intelligenza artificiale, senso e sostenibilità nei progetti del futuro. Capire l'intelligenza artificiale attraverso l'empatia

Lorenzo Sciadini

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: XIV-298

Molti temono che l'AI ci renda meno umani. E se ci rendesse più empatici? L'intelligenza artificiale sta già ridisegnando come pensiamo, decidiamo e ci organizziamo. Non è l'eroe né il cattivo di questa storia: è una forza che possiamo guidare verso direzioni umane. Ed è proprio qui che emerge il nodo: ogni tecnologia amplifica ciò che siamo, compresi i nostri limiti percettivi. Il problema non è la tecnica, ma i limiti naturali della nostra empatia: funziona da vicino, con chi ci somiglia, qui e ora. Fatica a comprendere chi è lontano nello spazio, nel tempo o nella cultura. Esclude sistematicamente chi non può essere rappresentato, umani e non umani. L'autore ha passato due anni a sperimentare sul campo un'ipotesi operativa: usare l'AI non per sostituire l'empatia, ma per ampliarne il campo d'azione. Dalle banche alla sanità, dalle imprese all'università, ha applicato l'empatia aumentata per includere prospettive che di solito restano fuori dai processi decisionali. Questo libro ricostruisce il metodo e ne mostra l'applicazione sul campo, ed offre strumenti immediatamente utilizzabili. Per chi guida organizzazioni, progetta servizi, forma persone. Per chi vuole capire l'intelligenza artificiale attraverso l'empatia e usarla senza perdere l'umano. L'empatia aumentata è il coraggio di non accontentarsi delle proprie intuizioni. Prefazione di Pier Luigi Pisa.
24,00 22,80

Il paradigma indigeno. Arte e antropologia a confronto

Franco La Cecla

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 140

In tutto il mondo si assiste oggi a un’ascesa dei movimenti a tutela dei popoli indigeni. Il testo racconta gli incontri con queste comunità per tracciare un quadro dei processi di decolonizzazione legati al “paradigma indigeno”: una realtà in costante evoluzione, con tutte le ambiguità, le contraddizioni e gli slanci delle cose vive. Il nuovo indigenismo è un tipo di internazionalismo diffuso, che accomuna i Maori della Nuova Zelanda, i popoli tribali dell’India, gli aborigeni australiani e le comunità native dell’America: un mondo che sta emergendo culturalmente, politicamente e demograficamente. Con la mente dell’antropologo e la penna del viaggiatore, Franco La Cecla offre un affascinante racconto degli incontri con i popoli indigeni e della loro capacità di visione e invenzione del mondo: un’arte del vivere che passa, anche e soprattutto, attraverso i musei e la rivendicazione di oggetti, dei resti degli antenati, delle proprie terre di origine e di architetture capaci di convivere e rispettare l’ambiente. Tutto questo non può che mettere in discussione la rappresentazione che l’Occidente ha da sempre definito e imposto nei campi dell’arte e delle istituzioni culturali.
14,00 13,30

Una vita abbastanza buona

Daniel Miller

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 388

Cosa potrebbe e dovrebbe essere la vita? In questo volume Daniel Miller mette a confronto un'indagine filosofica sulla natura della vita buona con un'etnografia delle persone che vivono in una piccola città irlandese. Prestando particolare attenzione alla vita quotidiana di queste persone, i capitoli etnografici esaminano argomenti che vanno dalla libertà e dalla disuguaglianza alla creazione di una comunità e allo scopo della vita. Questi capitoli si alternano a discussioni su argomenti simili da parte di una vasta gamma di filosofi della tradizione occidentale, da Socrate e gli stoici a Kant, Hegel e Heidegger, fino ad Adorno, Rawls, MacIntyre e Nussbaum. In che modo le persone comuni costruiscono, giorno dopo giorno, una vita "abbastanza buona"? Questo libro nasce da un'etnografia attenta e rispettosa, capace di riconoscere il valore di ciò che una comunità ha saputo creare come progetto sociale consapevole: un modo di vivere fondato sulla solidarietà e sul senso condiviso del benessere, in cui la ricchezza non ha generato isolamento, ma legami. Attraverso l'incontro tra antropologia e filosofia, l'autore esplora la possibilità di una vita appagante, mostrando come la riflessione teorica e l'osservazione del quotidiano possano intrecciarsi per aiutarci a comprendere ciò che, davvero, possiamo realizzare nelle nostre esistenze.
24,00 22,80

Il metodo del «Metodo». Il manoscritto perduto

Edgar Morin

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2025

pagine: 450

Temporaneamente smarrito, Morin l’ha ritrovato solo dopo aver completato il percorso epistemologico nei sei volumi che oggi sono dei classici del pensiero contemporaneo. “Il metodo del metodo”, per la sua storia, come tutti i volumi de “Il metodo” e in maniera più incisiva rispetto a tutti gli altri, contiene tutte le dimensioni costitutive dell’intera opera. Non è la conclusione dei primi due né l’anticipazione degli altri quattro. Si tratta, piuttosto, di un volume reliante, che tesse insieme e articola, in maniera organica, le parti che lo precedono e quelle che lo seguono. L’emergenza della physis e della vita, a tutti i livelli, impone di ripensare l’organizzazione della conoscenza a partire dal radicamento reciproco del soggetto e dell’oggetto, e dalla loro interazione con l’ambiente, con il mondo. È questo l’orizzonte in cui si muove il percorso che traccia un cammino che si propone non di completarsi ma, costantemente, di ricominciare.
21,00 19,95

Sociologia delle piattaforme digitali. Percorsi del giornalismo contemporaneo

Elena Valentini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 144

Le piattaforme digitali hanno avuto effetti dirompenti sul giornalismo, indebolendone le basi in una sfera pubblica sempre più frammentata ed eterogenea. La sociologia, in quanto scienza critica e attenta alle dinamiche relazionali, è fondamentale per comprendere come esse ridefiniscono i processi di mediazione, gatekeeping e produzione, le pratiche di distribuzione e consumo di informazione, i rapporti di potere tra gli attori, inclusi quelli tecnologici, in termini di autonomia, negoziazioni e pratiche di resistenza. Il volume esamina i contributi di una prospettiva sociologica allo studio delle piattaforme digitali nel giornalismo, senza tradire la vocazione multidisciplinare dei Journalism Studies, ma valorizzandola. A partire da una mappatura e sistematizzazione di un'ampia letteratura scientifica su piattaforme digitali, algoritmi e intelligenza artificiale, analizza le strategie di editori e testate giornalistiche per costruire la propria presenza sulle piattaforme e bilanciarne il potere, considerando anche quegli attori periferici che provano a intercettare le nuove esperienze mediali dei pubblici. Il libro fornisce chiavi interpretative per leggere l'evoluzione di questo scenario disordinato, nella convinzione che il giornalismo non solo ne rifletta le fratture e talvolta le alimenti, ma possa anche aiutare a ricomporle, rimanendo indispensabile per la salute dei sistemi democratici.
17,00 16,15

La socializzazione scolastica alla prova. Individuo, educazione e società

Aurora Maria Lai, Silvia Cervia, Concetta Giusto

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 160

La scuola è tornata oggi al centro del dibattito pubblico. Laboratorio di partecipazione democratica o luogo di affermazione delle logiche performative di mercato, le istituzioni educative emergono come arene di conflitto in cui si gioca il destino della società, a partire dalle possibili cornici che offrono ai soggetti per fare esperienza di sé, dei legami sociali e delle forme di cittadinanza. Grazie a un solido impianto teorico e a una ricerca empirica condotta in licei e istituti tecnici e professionali di Toscana e Liguria, il volume esplora il qui e ora dell'esperienza scolastica, dando voce a studenti e insegnanti alle prese con prove e sfide quotidiane. Analizzando le modalità concrete tramite le quali le singole individualità cercano di comporre le tensioni che attraversano l'intero sistema educativo, il testo restituisce una mappa dinamica delle trasformazioni in atto. Un invito a considerare la scuola non come un'istituzione da difendere o da riformare secondo logiche astratte, ma uno spazio relazionale e conflittuale in cui emergono processi di “soggettivazione situata” e prendono forma le possibilità del vivere associato.
19,00 18,05

A Sud della piattaforma. Flussi logistici, economie barocche e capitalismo digitale in America Latina

Federico De Stavola

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 292

Le piattaforme digitali stanno davvero rivoluzionando il lavoro? Per i sostenitori della gig economy avrebbero reso il lavoro più giusto e più libero: fine della fatica, della subordinazione, del comando. Una promessa di emancipazione che, dietro la retorica dell’autonomia e della flessibilità, cela una riorganizzazione profonda del lavoro e della vita. Attraverso un’etnografia condotta a Città del Messico, Federico De Stavola mostra che le piattaforme non segnano una frattura con il passato, ma prolungano con strumenti digitali le logiche di precarietà e sfruttamento proprie delle economie popolari e informali, trasformando l’“arrangiarsi” in un ingranaggio essenziale della logistica urbana. La razionalità logistica esce dai magazzini e dai container ed entra nella città: strada, corpo e smartphone diventano terminali della circolazione, in cui controllo, autonomia e cooperazione sono mediati dall’algoritmo e si intrecciano con pratiche informali e con una persistente perspicacia popolare. Andando oltre lo sguardo eurocentrico, A Sud della piattaforma ribalta la prospettiva: la periferia non è un residuo arretrato della modernità, ma un laboratorio in cui si rivelano le forme eterogenee e ibride del capitalismo digitale contemporaneo. Sostenuto da un solido impianto teorico e da una ricerca etnografica originale, il volume restituisce la complessità di questa operazione logistica barocca, capace di incorporare e rimodellare le economie informali, di produrre nuove soggettività e di ridefinire la frontiera stessa del lavoro.
28,00 26,60

Lavoro migrante. Exit, voice e riproduzione sociale

Gabriella Alberti, Devi Sacchetto

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 432

In un mondo segnato da crisi migratorie, precarietà e confini sempre più rigidi, il presente volume tenta di superare l’approccio eurocentrico alla questione del lavoro migrante, analizzando le relazioni lavorative e i processi migratori in una prospettiva transnazionale. Emerge così una lettura inedita del turnover, non più inteso come una semplice scelta individuale, ma come una pratica collettiva e conflittuale con cui i lavoratori e le lavoratrici migranti reagiscono a sfruttamento, controllo e discriminazione. Un saggio che scardina le narrazioni dominanti sul lavoro e sulla migrazione, rivelando le forme di lotta e sottrazione che attraversano il mercato contemporaneo.
26,00 24,70

Antropologia dell'homo creator

Mauro Ventola

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

pagine: 170

Che tipo di essere è l’essere umano? Ordinariamente non ci si interroga su questa questione: si pensa di essere semplicemente umani, e di utilizzarne l’essenza per vivere. Tuttavia, l’antropologia filosofica ci invita ad abitare nella domanda: «E se la distinzione 'essere umano' fosse già presente prima della nostra nascita, prima che venissimo pensati e concepiti?». Tratta da un seminario all’Università di Firenze, quest’opera esplora la necessità – per l’umano – di una nuova auto-comprensione. Riprendendo il progetto originario avviato da Scheler, il testo approfondisce l’homo creator come nuova possibilità d’essere. Rivelando le sue condizioni ontologiche (nulla e parola creatrice), e attraverso un’analisi sistematica di pensatori dell’Europa, l’homo creator si configura come progetto umano radicale, promessa di responsabilità totale e invenzione di nuove possibilità di vita, capace di esperire il valore come se stesso.
15,00 14,25

L'ordine delle scienze. Governo, epistemologia e ideologia in Auguste Comte

Giovanni Minozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 344

Figura chiave nella nascita dell’epistemologia storica e della sociologia, Auguste Comte è stato relegato al ruolo di ingombrante precursore delle tradizioni che ha contribuito a fondare. E se fossero proprio la rimozione e l’incapacità di fare i conti con le questioni poste dal positivismo comtiano a far sì che queste continuino a tormentare le nostre società? È in particolare il delicato rapporto tra politicità delle scienze e scientificità della politica che è possibile mettere a fuoco ritornando sulla genesi della sociologia di Comte, tesa tra la critica dei limiti della democrazia e la volontà di realizzare pienamente le sue istanze. La rilettura della sua opera – e delle influenze sotterranee che ha esercitato sul pensiero filosofico, scientifico e politico contemporaneo – diventa così un prisma attraverso cui problematizzare alcune delle più laceranti contraddizioni della nostra attualità.
35,00 33,25

Tre modi di fallire. La strega, il pagliaccio, l’usurpatore. Viaggi attraverso il Cile Mapuche

Magnus Course

Libro: Libro in brossura

editore: editpress

anno edizione: 2025

pagine: 196

Come impariamo a riconoscere il fallimento? Durante gli anni trascorsi a vivere con gli indigeni mapuche nel sud del Cile, l'antropologo Magnus Course ha compreso il significato del fallimento, sia il proprio che quello della disciplina antropologica, attraverso i racconti mapuche sulla strega, il pagliaccio e l'usurpatore. In un contesto di povertà e razzismo endemici, crescente repressione statale e disgregazione personale, ha iniziato a rendersi conto che queste figure fallimentari, con la loro insaziabile sete di distruzione, avidità e possesso, riflettevano i suoi stessi fallimenti tanto quanto quelli di chiunque altro, ma indicavano anche la strada verso un modo migliore di vivere. Ambientato tra le splendide bellezze naturali e le tragedie politiche del Cile meridionale, Tre modi di fallire è la storia di cosa significa diventare parte della vita di altre persone, di cosa significa deluderle e di cosa significa vivere bene quando tutto va in pezzi. Basato su trent'anni di lavoro e collaborazione con il popolo mapuche, Tre modi di fallire getta nuova luce sugli stili di vita indigeni nelle Americhe, affrontando al contempo questioni più ampie sulla natura della scrittura etnografica e sul futuro dell'antropologia.
24,00 22,80

59° rapporto sulla situazione sociale del Paese 2025

CENSIS

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 496

Giunto alla 59ª edizione, il Rapporto Censis interpreta i principali processi socio-economici contemporanei. Le considerazioni generali introducono il Rapporto tracciando il profilo di un Paese che ha saputo porsi faccia a faccia con il presente, rimodulando attese e desideri. Nella seconda parte, La società italiana al 2025, si affrontano i fenomeni più significativi emersi nel corso dell'anno e le incognite più rilevanti. Si descrive l'età selvaggia, del ferro e del fuoco, in cui ci siamo inoltrati; la deriva del Grande Debito, che inaugura il secolo delle società post-welfare; il lungo autunno industriale, che rischia di diventare il gelido inverno della deindustrializzazione; la febbre del ceto medio e l'arte arrangiatoria degli italiani; la vertigine e la speranza di un popolo che, con i barbari alle porte, non prende alloggio al “Grand Hotel Abisso”, non si abbandona alla profezia dell'apocalisse e sceglie il piacere. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi settoriali: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il sistema di welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici dello sviluppo, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.
52,00 49,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.