Sociologia e antropologia
Il pianeta dell'Homo Ludens. Videogioco, cinema, società
Libro
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2025
pagine: 384
Siamo animali poetici. Arte, libri e bellezza in tempi di crisi
Michèle Petit
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
Avete mai pensato qual è il posto dell’arte e della letteratura nei momenti di crisi che attraversiamo come individui e comunità? Michèle Petit guarda alla bellezza che può trasfigurare il peggio dopo guerre o attacchi terroristici, alla trasmissione della cultura in esilio, che – oggi – è la sorte di molti bambini, donne e uomini. Si sofferma sul modo in cui il linguaggio, quando è vicino alla forma cantata, ci permette di sintonizzarci con lo spazio e con ciò che chiamiamo natura; sui sogni che la letteratura ci aiuta a riscoprire; sulle biblioteche, case del pensiero, dove si inventano nuovi modi di vivere insieme. Ci ricorda infine che non possiamo ridurci a variabili economiche e nemmeno ai nostri ruoli sociali: siamo anche, e forse soprattutto, “animali poetici”.
L'avvenire della religione
Émile Durkheim
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 144
A partire dalla fine dell'Ottocento si intensifica in Francia il dibattito sul rapporto tra religione e laicità e si moltiplicano i tentativi di dialogo tra credenti e non credenti su questioni di interesse comune. In questo clima si colloca, a pochi mesi dall'inizio della Prima Guerra Mondiale, l'ultima conferenza di Émile Durkheim, testamento spirituale di un intellettuale che per decenni si è misurato con una dimensione della società dalla quale si sentiva distante eppure profondamente attratto. La religione è tanto universale e costante nella storia dell'umanità da non poter essere soltanto un'illusione. Ben più che un sistema di idee, è un sistema di forze che l'individuo sente in sé per far fronte alle prove e alle difficoltà della vita. Non esiste allora un'interpretazione esclusivamente razionale del sentimento religioso: l'unico modo per comprenderlo davvero è sentirlo così come lo sente il credente.
Come pensano le foreste. Per un'antropologia oltre l'umano
Eduardo Kohn
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2025
pagine: 444
Le foreste pensano? E perché, nella foresta di Ávila, i cani sognano? In questo libro sorprendente, Eduardo Kohn sfida i fondamenti stessi dell’antropologia, mettendo in discussione i presupposti di base su cosa significa essere umani, e per questo distinti da tutte le altre forme di vita. Dopo quattro anni di lavoro sul campo tra i Runa dell’Alta Amazzonia, in Ecuador, il ricercatore attinge alla ricca etnografia e biologia dell’immensa e minacciata foresta “pensante” per esplorare come i popoli amazzonici interagiscono con le numerose creature che abitano uno degli ecosistemi piú complessi al mondo. Se focalizziamo l’osservazione antropologica sulle modalità in cui gli umani entrano in relazione con gli altri esseri viventi, il tradizionale punto di vista occidentale dell’analisi, che ha l’effetto di separarci dal resto del mondo, collassa. Tuttavia, la novità maggiore del saggio sta nell’evidenziare che questo collasso può rappresentare un’opportunità: approfondendo come le nostre vite e quelle degli altri viventi siano inestricabilmente interconnesse nella grande rete della foresta, davanti a noi si dischiudono nuovi strumenti concettuali e nuove visioni ispirate alla catena delle interrelazioni e al linguaggio con cui il resto del mondo parla e ci parla. In questo lavoro rivoluzionario, Kohn conduce dunque l’antropologia verso una direzione inedita ed entusiasmante, offrendo un modo piú ampio e aperto di pensare a un pianeta radicalmente condiviso.
European encounters. A decade of the European Society for the study of symbolic interaction
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 504
Abitare in affitto. Le nuove frontiere dell'estrattivismo immobiliare
Chiara Davoli, Stefano Portelli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 280
Negli ultimi decenni, l'affitto ha cessato di essere una scelta abitativa residuale per diventare uno dei principali terreni di estrazione di valore. In "Abitare in affitto", Chiara Davoli e Stefano Portelli offrono un'analisi lucida e approfondita della crisi abitativa in corso, descrivendola come uno dei problemi sociali più trascurati del nostro tempo. Combinando dati, riflessioni teoriche e interviste in profondità, il volume mostra come la locazione si sia trasformata in un potente motore di accumulazione finanziaria, dominato da logiche di rendita e speculazione. Attraverso una mappatura delle dinamiche in atto, dall'opacità nella distribuzione della proprietà immobiliare, al ruolo ambiguo e spesso connivente dello stato, fino alla crescente influenza di fondi e società immobiliari, il libro evidenzia i meccanismi che rendono l'abitare sempre più precario e diseguale. A fronte di questo scenario, Abitare in affitto propone una visione radicale e quanto mai necessaria: riportare la casa al suo significato originario di bene d'uso, sottrarla alla logica del profitto e restituirla alla sfera pubblica e collettiva. Gli autori sottolineano l'urgenza di misure strutturali, come la regolazione dei canoni di locazione (rent control), per contrastare la crisi abitativa e garantire il diritto all'abitare. Il libro si rivolge a studiosi e studiose, decisori politici, attivisti e attiviste, operatori e operatrici del settore, ma soprattutto a chi ogni giorno vive in affitto, e ne subisce le contraddizioni. Prefazione di Paolo Berdini.
La macchina della guerra. Riflessioni di Georg Simmel
Monica Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2025
pagine: 72
Gli ultimi anni della produzione intellettuale di Georg Simmel (1858-1918), uno dei padri fondatori della sociologia e tra i maggiori interpreti della modernità, sono segnati dalla tragedia della guerra. Dopo un iniziale coinvolgimento emotivo nell’atmosfera del tempo, una serie di eventi porta Simmel a un ripensamento delle sue posizioni. Egli riflette sul nesso tra crisi della cultura e guerra: legame che rafforza la potente macchina della guerra con la sua illusoria abilità nel ricucire la lacerazione sperimentata dagli individui dentro le artificiosità astratte di una cultura malata. Tra gli orizzonti esplorabili per attraversare la dilagante crisi, Simmel delinea una certa idea d’Europa alimentata da una profonda rigenerazione spirituale che chiama in causa libertà e responsabilità perché divenga «realtà non l’aspetto irragionevole dell’alternativa bensì quello sensato».
Diventare montanari. Viaggio tra i nuovi abitanti delle terre alte
Andrea Membretti
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 160
Dopo gli anni del grande abbandono della montagna, quando dalle valli si partiva in massa credendo alla promessa di una vita migliore giù in fabbrica, Alpi e Appennini oggi stanno conoscendo un fenomeno di segno opposto. Questo libro ci racconta chi sono, che direzioni prendono, che obiettivi hanno i nuovi abitanti delle montagne. Ne esce una galleria variegata e sorprendente, a tratti divertente. Ci sono i montanari della upper class alla ricerca di residenze di lusso, ci sono i montanari della middle class attratti da una nuova idea di vita, e quelli della under class che si adattano per necessità ai lavori più duri delle terre alte. Il racconto parte da casi concreti, conosciuti dall’Autore nelle sue ricerche, e si arricchisce delineando idealtipi e tendenze inaspettate. Per tutti la montagna offre una possibilità, e forse un’utopia.
Enciclopedia illustrata dei simboli
Cecilia Gatto Trocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 384
Dal significato originario della parola symbolon (che indicava un oggetto diviso tra due persone diverse, destinate a riconoscersi vicendevolmente in base al possesso delle rispettive metà) fino alle moderne interpretazioni, l'universo dei simboli ha accompagnato la storia umana. Che si tratti delle raffigurazioni "primitive" tracciate migliaia di anni fa sulle pareti delle caverne o delle attuali insegne calcistiche, l'uomo ha quotidianamente convissuto con segni, oggetti e forme che rappresentano qualcos'altro, che alludono a realtà non immediatamente percettibili o visibili. Questo volume intende suggerire ai lettori alcune chiavi di interpretazione essenziali dei più diffusi simboli culturali (quasi un migliaio). Descrivendoli in modo chiaro e divulgativo con riferimenti all'arte, alla letteratura, alla religione e all'antropologia, ne ricostruisce sinteticamente origine, sviluppo, influenze reciproche, valenze metaforiche e iconografiche. Senza voler forzare l'"ambiguità" che necessariamente sottende la loro interpretazione, per ciascuno di essi l'Enciclopedia fornisce - insieme a una rappresentazione grafica - i significati più attendibili distillati da secoli di sedimenti culturali e spirituali. Accanto alle molte voci insolite o poco note, sono proposti numerosissimi segni, vessilli, forme, figure e oggetti di comune conoscenza: simboli quotidiani dei quali si è generalmente smarrita la consapevolezza, e che il volume recupera in tutta la loro ricchezza e profondità di significato.
IO01. Umanesimo tecnologico. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 168
Editoriale Immagini, Memoria, Utopia dell'Invisibile. Il Design come Epistemologia Umanistica, Massimo Tantardini Sezione 1 - Saggi accademici MinAILang and MetaTransLang: Co-generated linguistic frameworks for Human-GenAI interaction, Herbert Natta Apophenia Estetiche del Caos e Strategie di Controllo, Lucrezia Nardi Educare alla legalità: Il potere umanizzante dei giochi di ruolo analogici, Umberto Marchetti Composing with Scissors and Filters: Kensuke Koike, CNNs, and the Aesthetics of Doubt, Giovanni Galli Living memories e agenti vocali: La (ri)mediazione del passato nel podcast VisionnAIres, Benedetto Bramante e Francesca Bignotti La macchina è in grado di creare? Pedro Medina Reinón History and Artificial Intelligence: Possibilities and risks of new technologies in the Humanities, Arianna Boccamaiello La sceneggiatura è una piattaforma I nuovi strumenti per scrivere una serie TV nell'era digitale, Francesco Buscemi Paris Syndrome: Il Reale come Sintomo in un mondo senza negativo, Arianna Ferrari Il museo nell’epoca post-contemporanea: Modello virtuoso di interazione tra l’uomo, l’arte e la tecnologia, Valeria Cantarella e Vincenzo Coppola Dal peccato originale al peccato digitale Etica e trasgressione nella cultura digitale, Natalie Zangari From the Body to the Self: Identity, Aesthetics, and Agency in the Age of Human Augmentation, Ludovica Corponi La radio saccheggiata Radio e Rivoluzione digitale, Giuseppe Morello Sezione 2 - Arti, ricerche, azioni «Dica, dica [...] Ma non più di quattro domande» Cit. una rubrica a cura di Massimo Tantardini Fuorisalone Domus Academy, Cris Olmedo & QS Ventures, Miriam Daxl, HEAD - Genève & ALUO Unfold Domus Academy Chi è cosa? Tecnologie sensibili e intelligenze vegetali Giulia Argenziano Genesi Artificiale Opiemme Immaginario onirico e artificiale. Due sistemi in dialogo Fabrizio Ajello Slack Overflow Rafael Bresciani Being Anita Carnefresca Studio Il processo dinamico dietro la serie. Authentic Dolls Domenico Distilo T-Bomb e Cluster Mat Toan L’estetica sonora di Roberto Pugliese tra tecnologia e rivelazione Tommaso Evangelista Il ritmo della trascendenza. Liminalità, catarsi e trasformazione nel confronto tra riti tribali e festival musicali Ginevra De Vico The Voice of God Giorgio Tutto è amore se si parla chiaro Maria Luigia Gioffrè Sezione 3 - Dibattito contemporaneo Amarcord, per modo di dire Davide Ferrario La cooperazione di intelligenze artificiali con intelligenze umane. Alcune note a partire da una utile provocazione di Paolo Benanti Alessandro Pizzo Artività: l’interazione tra arte e tecnologia nell’addestramento militare immersivo Lorenzo Spremberg La cultura visuale al centro del dibattito sul rapporto tra individuo e collettività Marco sorelli Non si paga per avere cose ma per fare cose Ginevra Laganza Umani Telmo Pievani Il nichilismo è ancora con noi Franca D’Agostini Chi decide l’etica dell’IA Maria Delius La misura umana dell’intelligenza artificiale Roberto Manzocco Architettura, il futuro dell’abitarepassa da robot e batteri Alessandro Beltrami Scienza e arte Alcune suggestioni bibliografiche Marco Sorelli Mondi possibili Convegno CALL FOR PAPERS N°7
Il fragile domani. La famiglia alla prova della contemporaneità. CISF Family Report 2025
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
In un affresco che indaga dimensioni e nuove geometrie familiari, disponibilità economica, stato di salute e vulnerabilità psico-sociale, il CISF Family Report mette a fuoco le sfide del tempo contemporaneo: famiglie che si tengono insieme in un tempo di paure e incertezze, e che tentano di rispondere a domande fondamentali sul proprio futuro, su quello del mondo, sul senso della vita stessa.
Nel dedalo del desiderio. Percorsi multidisciplinari
Libro: Libro in brossura
editore: Edusc
anno edizione: 2025
pagine: 190
Viviamo in un tempo in cui il desiderio, forza profonda dell’essere umano, è al centro di nuove sfide. La tecnologia, i social network e le dinamiche del consumo ne amplificano la potenza ma spesso ne distorcono il senso. Questo volume, frutto del lavoro dell’Interdisciplinary Forum on Anthropology (IFA), raccoglie contributi che esplorano il desiderio nelle sue molteplici dimensioni: educativa, etica, estetica, tecnologica e relazionale, per restituirgli il suo significato più autentico, quello di apertura all’altro e alla trascendenza. Nel dedalo del desiderio invita a ritrovare, tra le trame della contemporaneità, la direzione che conduce dal bisogno alla libertà, dal possesso alla comunione.

