Comunicazione tra computer e reti
Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down. Ediz. mylab. Con eText
James F. Kurose, Keith W. Ross
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2017
pagine: 598
Presente nel catalogo Pearson italiano sin dal 2005, è il testo che ha rivoluzionato il modo di insegnare le le reti di calcolatori negli ultimi anni. Mentre tutti i "classici" adottano un approccio "dal basso verso l'alto", ovvero iniziano a descrivere il modello di riferimento ISO dal livello più basso, partendo dallo strato fisico per arrivare, via via, a quello applicativo, questo testo ribalta l'impostazione tradizionale, iniziando proprio con la descrizione delle applicazioni per scendere poi, nei vari capitoli, ad analizzare il livello di trasporto, di rete e di collegamento. In questo modo gli autori danno subito una grande enfasi alle più note applicazioni di Internet, che sono poi quelle meglio conosciute dagli studenti e quelle nelle quali si sono verificate le più importanti rivoluzioni di questi ultimi anni: il Web, la posta elettronica, la condivisione di file P2P, lo streaming audio e video.
I comandi delle reti. Per l'esame Cisco CCNA v6 R&S #200-125, e...
Marco Paganini
Libro
editore: In Riga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 280
Un manuale di rapida consultazione, sintetico ma completo: per te, che ti stai preparando all'esame di Certificazione Cisco CCNA R&S (esame #200-125). Per te, che l'hai già superato, ma non ti ricordi a memoria tutti i 500 comandi che hai studiato, e devi usarli sul lavoro. Per te, che sei tecnico di rete, ma anche un po' sistemista, e devi spesso mettere le mani su DOS/Windows o su Linux.
Reti domestiche
Pier Calderan
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2015
pagine: 216
In spazi circoscritti, come un'abitazione o un ufficio, è possibile creare reti tra dispositivi di vario tipo. Se fino a qualche anno fa le cosiddette "reti domestiche" riguardavano computer, periferiche e apparati generici come stampanti, modem e router, schede di rete Ethernet, switch, oggi le possibilità si ampliano a dismisura. Grazie anche alla diponibilità di microcontroller come Arduino, qualsiasi dispositivo è potenzialmente collegabile e controllabile da remoto, attraverso macchine e software desktop e mobile: TV, telefoni VoIP, elettrodomestici, sensori di allarme, fino al più banale punto luce, tutto questo e molto altro può "fare rete". Questo manuale presenta soluzioni aggiornate e moderne per creare reti LAN (Local Area Network) su misura. Vengono esaminate le principali tecnologie di collegamento via cavo o wireless, gli indirizzi IP utilizzabili e le modalità per personalizzare la condivisione delle risorse. Tutti gli esempi fanno riferimento a Windows 8/8.1.
Linux Server per l'amministratore di rete. Per Ubuntu, CentOS e Fedora Core
Silvio Umberto Zanzi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2014
pagine: 425
Questo manuale è pensato per gli amministratori di rete di piccole e medie imprese italiane, realtà che operano con uno o più server centralizzati e con una serie di client basati su Windows. Capitolo dopo capitolo vengono isolate le esigenze informatiche più comuni fornendo soluzioni pratiche e pronte all'uso che possano essere messe in produzione rapidamente. Nel rispetto delle realtà aziendali in cui si opera, in nessun caso viene suggerito di sostituire le postazioni e i server Windows con macchine Linux. Viene piuttosto consigliato di affiancare le macchine esistenti con soluzioni Linux specifiche. Tutti i servizi trattati riguardano il server centrale e le funzionalità da esso erogate, come per esempio un'area comune dove salvare i file, il sistema di posta elettronica, il fax di rete, il firewall, il database, il meccanismo di accesso in VPN e così via.
Viaggio tra i bit di una mail
Luigi Squeo
Libro: Copertina morbida
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2014
pagine: 186
Hacker contro hacker. Manuale pratico e facile di controspionaggio informatico
Salvatore Aranzulla
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Informatica
anno edizione: 2013
pagine: 154
Un libro dal linguaggio chiaro e semplice per imparare i trucchi utilizzati degli hacker per violare i sistemi informatici, scoprire le password dei PC, spiare gli altri, sproteggere documenti e file protetti senza dimenticare le giuste strategie per proteggere la propria privacy, costruirsi una nuova identità, navigare su Internet senza farsi rintracciare ed eliminare tutte le tracce di utilizzo del PC. L'obiettivo è chiaro: mettere KO gli hacker, anche quelli più temibili, neutralizzandoli con le loro stesse tecniche e partendo dall'idea di fondo che non è possibile combattere il proprio nemico se non lo si conosce a fondo. Tra i principali argomenti del libro: svelare le password nascoste sotto gli asterischi, spiare i PC, le email inviate e le webcam, inviare email anonime ed email criptate, navigare anonimi su Internet, ricostruire le tracce di utilizzo del computer, scoprire chi ci spia al computer o al cellulare.
Reti di calcolatori
Larry L. Peterson, Bruce S. Davie
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down
James F. Kurose, Keith W. Ross
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: 760
Grazie a un approccio didattico che, già dalla prima edizione, parte dal livello di applicazione, questo testo si conferma come il miglior strumento per apprendere il funzionamento delle reti e di Internet. Dare subito importanza agli argomenti legati al Web, alla posta elettronica, alla condivisione dei file peer-to-peer e allo streaming multimediale si è rivelato un potente strumento motivazionale per gli studenti e per quanti desiderano avere una conoscenza professionale del mondo delle reti. Tra gli argomenti aggiornati o inseriti ex novo in questa sesta edizione troviamo: DSL, reti di accesso in fibra ottica, CDN, architetture di rete dei data center, tabelle hash distribuite, TCP splitting, VPN, IPSec, le architetture 4G e molto altro.
Tutte le nuvole del Cloud. Guida pratica a Skydrive, iCloud, Dropbox e agli altri servizi online
Matteo Discardi
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Informatica
anno edizione: 2013
pagine: 176
Il cloud è divenuto oggi un termine a cui ovunque si fa riferimento. Tutti ne parlano, tutti lo vogliono, moltissimi lo usano probabilmente senza neppure rendersene conto. Con il cloud oggi è possibile archiviare un file dal PC dell'ufficio e aprirlo nel Mac di casa, con o senza Word installato (davvero!). Correggere un file da casa e trovarselo identificato come tale subito dopo nel proprio cellulare, e in quelli di tutti i collaboratori. Archiviare le foto del cellulare in un servizio remoto, oppure utilizzare un disco remoto che esegua, di tanto in tanto, una copia di sicurezza di tutto il disco. Accedere da qualsiasi parte del mondo, in autonomia e riservatezza, a tutti i nostri documenti tramite Internet Explorer, Chrome o Firefox. Ma il cloud significa anche servizi per tenere sott'occhio il proprio smartphone o tablet e bloccarlo in caso di furto, e altro ancora. Per chi vive e lavora nell'era digitale, questa guida è fondamentale per capire a fondo i servizi cloud, se scegliere quelli a pagamento o bastano quelli gratuiti, e come utilizzarli al meglio senza avere problemi di sicurezza, tenendo sotto controllo i costi.
Windows Server 2012. Guida all'uso
William R. Stanek
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Informatica
anno edizione: 2013
pagine: 683
Questo manuale fornisce soluzioni immediate e suggerimenti utili per l'amministrazione di "Windows Server 2012". Illustra come gestire i server con "Windows Server 2012", come creare gli account utente e di gruppo, i servizi di monitoraggio, i processi e gli eventi, l'amministrazione di Active Directory, l'implementazione dei dati di backup e ripristino, e molto altro ancora.
Ripasso finale per la CCNA. Certificazione CISCO #640-802
Marco Paganini
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 406
Ti senti pronto, dopo aver studiato a fondo e fatto tanti laboratori, per sostenere con successo l'esame di Certificazione Cisco CCNA #640-802? Il programma e i contenuti della certificazione ti sono familiari? Forse ti manca solo un Ripasso finale, per mettere bene tutto in fila, memorizzare i concetti principali, sfrondare dal superfluo quanto hai in testa, fissare le idee in formule semplici e chiare, prestare attenzione a qualche caso particolare. Il testo che hai in mano ha lo scopo dichiarato di aiutarti nel lavoro finale di messa a punto della tua preparazione.
Super hacker. I segreti della sicurezza nella nuova era digitale
Salvatore Aranzulla
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Informatica
anno edizione: 2012
pagine: 150
Dopo "Hacker contro hacker" ecco il libro che svela, sempre con un linguaggio semplice ed efficace alla portata di tutti, le tecniche utilizzate dagli hacker per attaccare chi si collega, comunica a voce e in chat con gli altri non solo con un PC ma sfruttando tutta la potenza dei cellulari Android di ultima generazione. Solo chi conosce e capisce quello che si può fare, e come lo si può fare, sa da cosa difendersi per vivere in sicurezza ogni sua connessione mobile ed evitare che siano gli altri a utilizzare tutte le capacità dei nuovi dispositivi digitali a sua insaputa per spiarlo e minacciarlo.