Il tuo browser non supporta JavaScript!

Salute e benessere personale

L'uomo col cervello in tasca. Come la rivoluzione digitale sta cambiando i nostri comportamenti

Vittorino Andreoli

Copertina morbida

editore: Solferino

anno edizione: 2019

pagine: 332

L'evoluzione tecnologica sta portando un grande progresso in molti campi della vita dell'uomo ma anche un impatto pericoloso sul suo comportamento. Gli smartphone su cui passiamo la maggior parte del nostro tempo sono oggi vere e proprie protesi di corpo e mente e stanno conducendo a una divisione tra due cervelli: il nostro e quello che «portiamo in tasca». Una relazione pericolosa, secondo Vittorino Andreoli, che in queste pagine ricostruisce origini e funzioni dell'organo naturale mettendolo a confronto con quello artificiale, che ne è figlio, per comprendere i rischi psicologici e sociali che la rivoluzione digitale, dal computer ai tablet, dall'invenzione del web all'avanzata della robotica, ha innescato per giovani e adulti, in famiglia, nei legami e sul lavoro. La nostra identità rischia uno sdoppiamento? L'intelligenza artificiale da appendice diventerà parte integrante del nostro corpo prendendo alla fine il sopravvento? Sono solo alcune delle domande cui questo saggio cerca di dare una risposta con un'analisi affascinante sulle nostre origini e il futuro prossimo che ci aspetta.
16,00 13,60

I giochi più stimolanti e creativi da fare con il tuo bambino da 0 a 6 anni. Apprendere, divertirsi e crescere insieme

Giorgia Cozza

Copertina morbida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2019

pagine: 416

Giocare. Ecco l'attività principale, la più importante negli anni dell'infanzia. Attraverso il gioco il bambino scopre la realtà, conosce se stesso e il mondo che lo circonda, sviluppa le sue abilità psicomotorie, allena le competenze cognitive, impara e... si diverte. Insomma, giocare è una cosa seria. Ecco perché è fondamentale che i genitori accompagnino il bambino in questo percorso di scoperta, apprendimento e maturazione. In questo libro sono proposte attività adeguate alle diverse tappe dello sviluppo, alcune tratte dal patrimonio dei giochi tradizionali, alcune inedite, da svolgere in casa e all'aria aperta, per favorire una crescita serena ed equilibrata. Per offrire ai più piccini gli strumenti per divertirsi e giocare in modo creativo, stimolando l'immaginazione ed esercitando mente e corpo. Ma non va dimenticato che giocare insieme è un'opportunità preziosa anche per il genitore, che ha l'occasione di riscoprire un mondo-bambino, nel quale il tempo rallenta, si alleggerisce, si colora di magia. Tanti giochi e attività che non prevedono l'uso di giocattoli o accessori particolari, ma di semplici oggetti di uso domestico, trasformati dalla fantasia del bambino per vivere awenture sempre nuove.
10,00 8,50

Le armi nascoste della manipolazione. Come smascherarle, disinnescarle e farne buon uso

Christophe Carré

Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2019

pagine: 191

A volte, non solo non ci rendiamo conto di essere manovrati, ma non siamo neppure consapevoli che noi stessi adottiamo strategie per influenzare ed esercitare un controllo sugli altri per persuaderli, in modo più o meno trasparente, a pensare o fare ciò che vogliamo, magari senza cattive intenzioni o senza essere machiavellici. Perdiamo di vista che, nel gioco delle parti, carnefici, vittime e salvatori si alimentano e sostengono a vicenda. Lo spiega bene Christophe Carré, uno dei maggiori esperti di questi temi, il quale, senza demonizzazioni e con grande perspicacia, esplora qui le dinamiche e le modalità manipolatone che ciascuno di noi - chi più, chi meno - sperimenta nel lavoro, nei rapporti di amicizia, in amore e nella relazione con i figli. Lo fa integrando molteplici contributi delle scienze umane e della psicologia sociale, grazie ai quali suggerisce come riconoscere e scardinare il gioco della manipolazione, usarne con intelligenza gli strumenti e imparare a comunicare e agire senza barare.
9,00 7,65

Il cervello delle meraviglie. Amplia le tue facoltà scoprendo cosa c'è dietro dimenticanze e inganni della mente

Eric Gaspar

Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2019

pagine: 128

"Il cervello delle meraviglie" è un libro per consentire a tutti di comprendere i "bug" più comuni che il nostro cervello affronta quotidianamente: le sensazioni di déjà-vu, le parole "sulla punta della lingua", le dimenticanze ricorrenti e molto altro. Con semplicità, Éric Gaspar descrive i meccanismi di queste peculiarità del cervello alla luce delle ultime scoperte scientifiche. Chiarendo ciò che accade a livello cerebrale, insegna ad "assumere il potere" sul nostro cervello e offre soluzioni pratiche per superare quei tanti piccoli "inciampi" mentali che ci complicano la vita. Per chi vuole approfondire, ogni trattazione include anche una parte più dettagliata, che ci introduce alla scoperta degli ultimi progressi delle neuroscienze e degli studi più recenti condotti da alcuni dei massimi ricercatori internazionali. I segreti del nostro cervello sono oggi, finalmente, alla portata di tutti.
12,00 10,20

Il benessere emotivo. Trasformare paura, rabbia e gelosia in energia positiva

Osho

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 256

"La mente è uno splendido meccanismo, usalo, ma non farti usare. È al servizio dei sentimenti: se il pensiero serve i sentimenti, tutto è in equilibrio; nel tuo essere sorgono profonda quiete e gioia." Come una pietra filosofale, che secondo la credenza trasformava il piombo in oro, Osho ci insegna a tramutare le emozioni distruttive in energia positiva. Rabbia, gelosia, paura, senso di colpa, insicurezza, se le sappiamo comprendere, osservare, vivere, si dissolveranno, senza bisogno di cacciarle, e lasceranno il posto all'amore, alla gioia, alla serenità. La chiave di tutto, insegna Osho, è fidarsi di sé, vivere al servizio dei propri sentimenti, assistere al trionfo delle emozioni e della loro potenza, fare solamente quello che sentiamo. Contrapporre l'espressione alla repressione, abbandonare la dittatura della testa e scendere verso il nostro cuore, che sia lui a guidarci, a governare. Ecco secondo Osho la formula magica, tanto semplice quanto radicale, per realizzare il benessere emotivo.
11,00 9,35

Cura dei 10 minuti. Trasforma la tua vita un mattino alla volta (La)

Owen O'Kane

Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

Ogni mattina spendiamo una decina di minuti sotto la doccia, almeno 10 minuti per vestirci e 10 minuti per preparare e fare colazione, ma difficilmente ci prendiamo il tempo per interrogarci su come ci sentiamo nel profondo e per ripulire il nostro prezioso spazio mentale prima di dare inizio alla nuova giornata. Owen O'Kane, medico e psicoterapeuta irlandese con anni di esperienza nei reparti di cure palliative, ha elaborato un metodo semplice e veloce, perfetto per la vita frenetica che contraddistingue la nostra epoca, basato sui principi della mindfulness, della terapia cognitivo-comportamentale (TCC), della desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR) e delle terapie interpersonali focalizzate sulla compassione. La cura dei 10 minuti è una guida semplice ed efficace che vi aiuterà ad affrontare giorno per giorno le sfide che la vita vi mette di fronte e che con soli 10 minuti di esercizio quotidiano vi consentirà di: trovare un modo per fermarvi e rilassarvi velocemente; dissipare il turbamento mentale; recuperare il senso della prospettiva; andare avanti con maggiore calma ed equilibrio interiore.
14,00 11,90

Mamani. Gli insegnamenti di un curandero

Lisa Corrao

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 286

Il 20 ottobre 2016 Hernán Huarache Mamani, il grande divulgatore della cultura andina, è tornato al Sole. Ma la sua memoria è presente, vibrante, in questo libro, nel quale una delle allieve più vicine a lui ha raccontato il proprio percorso spirituale sotto la guida del curandero. A un certo punto della sua vita Lisa Corrao sente il bisogno di una svolta e decide di andare in India, nella terra di Osho, che da sempre esercita su di lei un fascino fortissimo. Nell'ashram di Pune riceve le prime risposte al suo bisogno di capire se stessa e poco dopo, mentre si prepara a tornarci per un lungo periodo, incontra a Milano Mamani e resta conquistata dalla sua filosofia. Da quel momento, per vent'anni, lo seguirà nei suoi corsi e seminari in tutta Europa e in Perù. Nelle pagine di questo diario Lisa rivive, con la passione di chi l'ha vissuta intensamente, l'esperienza del suo cammino di rinascita e crescita spirituale. A guidarla sono gli insegnamenti di Mamani: il risveglio della conoscenza attraverso lo sviluppo del senso del tatto; il legame vivificante con Pachamama, la Madre Terra; la sacralità dell'elemento femminile, della donna considerata una maestra dell'amore; la possibilità di dirigere l'energia, di far fiorire il proprio corpo come un giardino, rinforzando le proprie radici. La sua testimonianza è un invito, rivolto a tutti coloro che cercano la guarigione emotiva, mentale e spirituale, ad avvicinarsi al patrimonio di sapienza antica che costituisce la preziosa eredità ricevuta dall'ultimo curandero.
17,90 15,22

Montessori a casa mia. Consigli e attività per crescere, giocare e imparare insieme

Chiara Piroddi

Copertina morbida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2019

pagine: 160

In questo libro, che si propone come una guida pratica ispirata ai principi del metodo Montessori, i genitori di bambini tra 1 e 5 anni potranno trovare interessanti spunti di riflessione e proposte pratiche di attività da svolgere in casa, realizzate a promuovere al meglio lo sviluppo del potenziale del loro bambino, incoraggiando la sua autonomia e la sua sicurezza interiore. Da una breve introduzione sulle origini e sulle caratteristiche del metodo montessoriano, seguono suggerimenti su come riconoscere le finestre di apprendimento dei bambini, quale atteggiamento adottare nel gioco condiviso, quali attività ludiche creare e proporre, come adattare i giochi presenti in commercio ai principi montessoriani e come predisporre un ambiente domestico adatto alle esigenze del proprio piccolo. L'approccio montessoriano risulterà facile e accessibile a tutti, grazie a esempi concreti, immagini esemplificative, suggerimenti e strategie per applicarlo in modo semplice all'interno della propria casa e nella propria routine quotidiana.
12,90 10,97

La patente di guida. Quiz. Categorie A e B e relative sottocategorie

Buscia Rosaria Roberta

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 450

Il volume "Patente di guida - Quiz categorie A e B e relative sottocategorie" costituisce uno strumento valido per tutti coloro che devono conseguire la patente di guida. Per verificare la preparazione sono stati inseriti oltre 3000 quiz distinti per argomento sulla base delle indicazioni ministeriali. I quesiti sono suddivisi in 9 capitoli che rispecchiano gli argomenti presenti nel volume, della stessa collana, " Patente di guida - Manuale teorico categorie A e B e relative sottocategorie". Per ogni quesito sono previste due opzioni di soluzione, V e F, fra le quali alla fine del blocco delle domande viene indicata la risposta corretta. Completa il volume l'innovativo simulatore online, con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande, aventi ad oggetto tutti gli argomenti elencati nel programma ministeriale.
15,00 12,75

La patente di guida. Manuale teorico. Categorie A e B e relative sottocategorie

Buscia Rosaria Roberta

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 416

Il volume "Patente di Guida - Manuale teorico categorie A e B e relative sottocategorie" costituisce un valido strumento per tutti coloro che devono conseguire la patente di guida. Nella nuova edizione, aggiornata all'ultima normativa in tema di circolazione stradale, ogni capitolo tratta uno specifico argomento con una terminologia il più possibile affine a quella utilizzata in sede d'esame nelle relative schede. Ogni sezione si conclude con una scheda finale di ripasso dedicata alle domande oggetto di studio che consentono di esercitarsi e rivedere velocemente le nozioni teoriche essenziali. Completano il volume: - le mappe concettuali riepilogative di alcuni argomenti; - l'appendice sull'introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali; - le appendici finali sulle Categorie delle patenti e relative circolari. Maggiori informazioni Recensioni.
14,00 11,90

Sei diventato papà. Guida pratica per i primi 12 mesi con il tuo bambino

Armin A. Brott

Copertina morbida

editore: Bonomi

anno edizione: 2019

pagine: 378

Diventare padre è uno dei cambiamenti più importanti che si possano mai sperimentare. Un neopapà infatti sarà portato a ripensare a chi è veramente, cosa fa e cosa significa essere un genitore. I rapporti con la propria partner, i parenti, gli amici, i colleghi non saranno più come prima e si rivaluteranno e riordineranno le priorità. Anche se la paternità è un processo graduale e in continua evoluzione, sono i primi momenti quelli nei quali si formano i legami fondamentali e si creano le basi della relazione genitore-figlio. "Sei diventato papà" è un manuale che affronta tutti gli aspetti del primo anno di vita del bambino. I neopapà avranno a disposizione non solo una guida che li accompagnerà mese per mese nella conoscenza dello sviluppo del proprio figlio, impareranno anche a gestire le trasformazioni della loro vita familiare. Supportato dagli studi dei migliori esperti, dalla ricerca scientifica e dalle esperienze personali dell'autore e di altri padri, questo libro riporta informazioni preziose e suggerimenti utili per la genitorialità dei papà di oggi.
19,90 16,92

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.